Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



mercoledì 28 gennaio 2009

Nivada Antarctic (1965)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Impermeabile - Automatico - A prova di colpi - Antimagnetico - Calendario - Compensamatic

Il testo dice che: "La spedizione della Marina Nordamericana (Ammiraglio BYRD) lo ha sottoposto a prove rigorose ottenendo prestazioni veramente eccezionali."

Per quanto ho potuto scoprire la Nivada era una azienda svizzera, fondata nel 1925, che assemblava orologi il cui 'cuore' era fatto da altre aziende.
Il Contrammiraglio Richard Evelyn Byrd, discendente addirittura di Pocahontas, compì numerose spedizioni al polo SUD (1928-30 1933–35, 1939–40, 1946–47 e 1955–56). L'ultima, in preparazione dell'Anno Geofisico Internazionale 1957-58, stabilì le prime stazioni antartiche permanenti. (da WikiPedia).
.

sabato 24 gennaio 2009

Maxell FD (1987)

.
Maxell (1987)

L'immagine ricorda volutamente quella del laboratorio del dr. Frankenstein: il robot dorato sta per dare la vita ad un suo simile utilizzando un floppy disk da 5" e 1/4 della Maxell.
La pubblicità con lo stesso soggetto andò avanti qualche anno, quella sottostante è del 1989.
Trovo la grafica ancora molto gradevole, anche se quelle 'antiche' memorie di massa oggi stonano con il resto della composizione...

Maxell (1989)

Il testo dice:
Never before has this level of Reliability and Durability been available in floppy disks. Introducing the new RD Series from Maxell. Twice the durability of the disks you're now using. Twice the resistance to dust and dirt. And the RD Series is ten times more reliable than conventional floppy disks. The Gold Standard has always meant maximum safety for your data. Now it means even more.

Mai prima d'ora è stato raggiunto, nei floppy disk, questo livello di Affidabilità e di Durata. Vi presentiamo la nuova Serie RD di Maxell. Il doppio della durata dei dischi che state osando oggi. Il doppio della resistenza allo sporco e alla polvere. E la Serie RD è dieci volte più affidabile dei comuni floppy disk. Lo Standard Oro ha sempre significato la massima sicurezza per i vostri dati. Ora significa anche di più.

Nota: L'enfasi del testo sembra eccessiva, ma la pubblicità dei floppy disk, 20-25 anni fa, era diffusissima, con decine di produttori diversi che si contendevano il mercato.
Per quanto può valere la mia esperienza, non mi è mai successo di perdere dati da un floppy disk, né ho sentito qualche collega che se ne lamentasse...
.

lunedì 19 gennaio 2009

3M (1991)


Il packaging dei floppy disk 3M ha subìto poche variazioni: per anni è stato semplicemente un'anodina scatola di cartone argentata. Il prezzo dei dischetti da 5 e 1/4 era notevole: una confezione (da dieci pezzi) arrivò a costare anche cinquantamila lire. Ecco allora l'evidenza che veniva data, in questo caso, al 'regalo' di un undicesimo dischetto (come dire: il 10% è gratis) e, inoltre, per far risparmiare tempo, i dischetti erano preformattati. La 3M indicava anche, in basso a destra, che sarebbe stata sponsor ufficiale dei giochi olimpici del 1992.

Il testo dice:
You can save time and money when you buy specially marked boxes of 3M diskettes.
Buy 10. Get 11. Not only do you get a free formatted diskette, you'll also get a chance to see how a formatted diskette can save time without disrupting your work.
Think of your free, formatted diskette as one way to increase your productivity or your return on investment. Either way, it's shrewd business.

Più o meno:
È possibile risparmiare tempo e denaro quando si acquistano scatole di dischetti 3M col contrassegno speciale.
Compri 10. Prendi 11. Non solo hai gratis un dischetto formattato, ma potrai anche avere la possibilità di vedere come un dischetto formattato può far risparmiare tempo senza intralciarti il lavoro.
Pensa al tuo dischetto formattato gratuito come a un modo per aumentare la tua produttività o il tuo ritorno di investimento. In entrambi i casi, è una mossa scaltra.


giovedì 15 gennaio 2009

Astronomia Pratica (1963)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

"L’«Astronomia pratica» vuole essere il vademecum dell'astronomo dilettante, anche se digiuno di nozioni di matematica. Nel libro le formule sono presenti, ma quasi sempre nel quadro più vivo e più immediato di schizzi, grafici e diagrammi. L'autore, insomma, è convinto e convince che è sufficiente conoscere le quattro operazioni e un po' di geometria elementare per affrontare il mondo estremamente grande delle galassie, calcolare i tempi delle eclissi, individuare la posizione dei satelliti e, perfino, in casi fortunati, scoprire una nuova stella. Concepito in questo modo e usato con questo criterio Astronomia pratica può benissimo servire da introduzione allo studio scientifico di questa materia. I dati riferiti nelle svariatissime tabelle sparse per il libro sono del resto frutto di elaborazione scientifica presentata senza l'ingombro e la pesantezza di estenuanti analisi. Né l'aggettivo di «pratica» deve trarre in inganno il lettore quasi che si tratti di un prontuario per regolare i nostri orologi o per scegliere la voluta rotta in mare. Il volume dello Schroeder è anche colmo di quella poesia e di quel fascino che incantarono gli antichi astronomi dell'Egitto e di Babilonia per i quali l'immensità e la bellezza dell'universo furono una rivelazione divina."
Il libro fu pubblicato in Inghilterra nel 1956.
Sotto: una foto dell'autore, dallo stesso libro.


Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

domenica 11 gennaio 2009

I giocatori di Titano (1967)

.I libri di P. K. Dick fanno parte da anni del mio scaffale di fantascienza. Non sono letture semplici, ci vuole concentrazione e lo stato d'animo giusto per seguire le creazioni contorte e spesso geniali dell'autore.
I giocatori di Titano, che è del 1963, è il primo che ho letto. All'inizio ne rimasi abbastanza confuso...
.

giovedì 1 gennaio 2009

Agipgas (1958)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Un po' di sana autarchia!

Il logo del gatto, che sembra a tre zampe, prima di quello del cane a sei.

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.