Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



mercoledì 29 aprile 2009

martedì 28 aprile 2009

KAO diskette (1987)

.
Kao Diskette (1987)
Questa pubblicità precede di oltre tre anni quella della Verbatim, sullo stesso tema dei dischetti a colori.

Il testo dice:
Kao. The first diskettes designed for the Fortune 500.
Today's new generation of personal computers provides unprecedented power and capability. That's the good news.
Now the bad news. Your diskette media is stretched to the limit every time it's taken for a spin. And, as diskette densities increase, so does the chance of failure.
That's why Kee (pronounced cow) Corporation re-thought the diskette. And applied its 100 years of expertise in surface science technology to developing the first diskettes designed for today's high performance computers.
Kao diskettes employ patented, wear-resistant resins and surface-treated magnetic particles for better head-to-surface contact, the key to diskette durability and performance. And unique surface lubricants actually extend the life of your drive's read/ write heads. Our new Canadian microdisk plant - the world's largest and most modern - ensures that Kao diskettes exceed every industry standard worldwide.
More than 12 million high performance Kao diskettes have been sold under many well-known brand names in the U.S.A. Now they're available from leading computer specialty and office products dealers under the Kao name. In a complete selection of sizes, densities, and colors - all the way to 2MBytes in 3.5" We even offer custom silkscreen designs - an innovative way to enhance marketing programs, improve security, and simplify diskette identification.
For the name of your nearest Kan dealer, call (800) 541-3475. (in CA: 800 548-3475). And get the first diskettes designed for the Fortune 500. Or companies that wish to.

Cioè:

Kao. I primi dischi progettati per le Fortune 500.
Oggi la nuova generazione di personal computer fornisce potenza e capacità senza precedenti. Questa è la buona notizia.
Ora le cattive notizie. Il tuo dischetto è sforzato fino al limite ogni volta che fa un giro. E, aumentando la densità dei dischetti, aumenta la probabilità di errori.
Ecco perché Kee Corporation ha ripensato i dischetti. E ha applicato i suoi 100 anni di esperienza nella tecnologia della scienza delle superfici per sviluppare i primi dischetti progettati per gli odierni computer ad alte prestazioni.
I dischetti Kao impiegano resine brevettate resistenti all'usura e resine a superficie trattata con particelle magnetiche per un miglior contatto testina-superficie, la chiave per la durata e le prestazioni di un dischetto. E lubrificanti di superficie unici realmente estendono la vita delle testine di lettura/scrittura dei vostri drive. Il nostro nuovo stabilimento canadese di dischetti - il più grande e il più moderno del mondo - assicura che i dischetti Kao superino ogni standard industriale mondiale.
Più di 12 milioni di dischetti Kao ad alte prestazioni sono stati venduti sotto molti ben noti marchi negli Stati Uniti. E ora sono disponibili dai concessionari di prodotti per l'ufficio e per computer sotto il nome di Kao. In una selezione completa di dimensioni, densità e colori – in tutti i tipi fino ai 2MBytes su 3,5 ". Possiamo anche offrire disegni serigrafici personalizzati - un modo innovativo per migliorare i programmi di marketing, aumentare la sicurezza e semplificare l'identificazione dei dischetti.
Per avere il nome del rivenditore Kao più vicino chiama lo (800) 541-3475. (in CA: 800 548-3475). E avrai i primi dischetti progettati per le Fortune 500. O per le società che vogliono diventarlo.

Nota: La Fortune 500 è la lista, compilata annualmente dalla rivista Fortune, che elenca le 500 imprese americane con il fatturato più alto.
.

giovedì 9 aprile 2009

LapLink III (1989)

.
LapLink III (1989)

Lo posso confermare: " Laplink-ami quei file" era diventata un'espressione comune per indicare il trasferimento di file da un PC ad un altro e nel kit del bravo tecnico non potevano mancare un dischetto con ll3.exe e un cavetto di collegamento.
Il prodotto originale veniva fornito con un cavo idra a sei teste, pesante mezzo chilo e poco maneggevole, con 2 connettori seriali a 9 pin, 2 connettori seriali a 25 pin e 2 connettori Centronics per poter sfruttare la maggiore velocità di trasferimento (la pubblicità parla di 500.000 baud (bit per secondo), quasi 5 volte più veloce della più veloce connessione seriale che si poteva effettuare). Di solito si andava in giro con un unico cavo seriale con le due connessioni a 9 pin e con due scatolotti per poterlo adattare a eventuali seriali a 25 pin; le connessioni su porta parallela creavano spesso dei problemi.

Il menu delle opzioni di trasferimento dei file.

Chi i cavi se li faceva in casa usava il semplice schema con i pin 2-3, 3-2 e 7-7 collegati, ma in questo modo non si poteva usufruire della nuova possibilità di installare via cavo il software su un secondo PC che ne fosse sprovvisto; (naturalmente bastava avere con sé il programma su un dischetto); per questa opzione occorreva un cavo con tutte le connessioni sui pin, ma ne risultava un oggetto più ingombrante e più pesante, e poi non tutti sapevano il segreto della piedinatura del cavo stesso (sembra quasi che io sottintenda che LL3 si copiasse diffusamente e ci si preparassero i cavi da soli...). Notevole la possibilità di poter eseguire dei comandi batch che consentivano di automatizzare operazioni di backup.

Lo schermo, in modalità operativa, diviso in due parti: il PC locale e quello remoto

Il testo della pubblicità dice:
When something becomes a standard, using it becomes second nature. That's true about LapLink. It's so effective that it has become the most popular laptop-to-desktop and desktop-to-desktop file transfer program ever.
And now Release III improves on the original with added power while preserving the simple design that has made LapLink the choice of more major corporations.
LapLink III offers both serial and parallel file transfer, and you can take advantage of parallel transfer speeds of 500,000 baud or higher. It comes with a "six headed" universal cable that provides you with everything you need to use both serial and parallel modes.
And LapLink III will even install itself automatically on a remote computer.
That's in addition to ease-of-use and productivity features like our popular split screen design, flexible transfer options, and disk and printer sharing. For the same fast, error free file transfers betweenPCs and Macintoshes, get LapLink Mac. And for more information about any Traveling Software product, call us at (800)662-2652.
LapLink III. The standard in file transfer software.

Cioè:
Quando qualcosa diventa uno standard, usarla diventa una seconda natura. Questo è vero per LapLink. E' così efficace che è diventato il piu popolare software mai esistito per il trasferimento di file tra portatile e fisso e tra fisso e fisso.
E ora la Versione III migliora l'originale con una maggiore potenza mantenendo il semplice schema che ha fatto di LapLink la scelta di molte grandi aziende.
LapLink III offre il trasferimento di file sia parallelo che seriale e si può approfittare delle velocità di trasferimento in connessione parallelo di 500.000 baud o superiori. Viene venduto con un cavo universale a 'sei teste' che vi mette a disposizione tutto quello di cui avete bisogno per usare le modalità seriale e parallela.
E LapLink III si può addirittura installare da solo sul computer remoto.
Questo è in aggiunta alle caratteristiche di produttività e facilità d'uso quali il nostro popolare video a due sezioni, le opzioni di trasferimento flessibili e la condivisione di disco e stampante. Per avere lo stesso sistema di trasferimento, veloce e senza errori, tra ~PC e Macintosh, usate LapLink Mac. Per altre informazioni su uno dei prodotti della Traveling Software, chiamateci al (800)662-2652.
LapLink III. Lo standard nei software di trasferimento file.

-------

Aggiornamento 26/05/09

Chi cercasse le connessioni per farsi un cavo LL può trovare tutte le informazioni qui.

giovedì 2 aprile 2009

PC Ericsson (1984)

Ericsson PC (1984)

Questa pubblicità non ha nulla di particolare.
Ma con gli indistruttibili PC Ericsson ho lavorato per anni e non è facile dimenticare questi arrotondati scatoloni rosa.

Nothing special with this ad.
I have been working for years with these undestructible Ericsson PCs, so it is not easy to forget their pink rounded boxes.

Il testo dice:
ERICSSON è in Europa leader nel settore delle telecomunicazioni ed il maggior produttore di stazioni di lavoro ergonomiche compatibili IBM 3270. Naturale sintesi dell'esperienza acquisita, il Personal Computer ERICSSON è operativamente compatibile con i PC e PC/XT IBM ed utilizza quindi la sempre più vasta biblioteca di schede e programmi MS-DOS. Il Personal Computer ERICSSON è anche un terminale per trasmissione dati: è collegabile alle Unità di Controllo ERICSSON Alfaskop 41 ed IBM 3270. Con la tradizionale qualità ed affidabilità ERICSSON e ad un prezzo minore di quanto immaginate.

• Microprocessore INTEL 8088 16 bit
• Memoria Centrale 256 Kb espandibile a 640 Kb nella configurazione base
• Memoria di massa da 360 Kb ad oltre 10 Mb nella configurazione base
• Display CRT-schermo 12" antiriflesso a 16 colori e versione monocromatica a doppia/alta risoluzione (640x400) - scroll - finestre - possibilità grafiche anche nella versione monocromatica
• Tastiera 84 tasti, compresi 10 di funzione e 10 numerici
• Stampante a margherita e a matrice L.Q. da 40 a 160 c.p.s. - stampa grafica - eventuale stampante remota
• Velocità di trasmissione dati 9600 b.p.s.
• Sistema operativo MS-DOS
• Linguaggi di programmazione BASIC, PASCAL, COBOL, ASSEMBLER, FORTRAN e Lattice C
• Protocolli di trasmissione dati DEC VT 200, VT 100, VT 52 - Teletype (TTY) - Videotex - IBM 3270 SNA, BSC, 3780, 5770 - X21
_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.