Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



venerdì 27 novembre 2009

Norton Antivirus (1991)


Norton Antivirus (1991)
La 'Peter Norton' fu acquistata, nel 1990, dalla Symantec, che continuò a commercializzare le utilities e l'antivirus sviluppati dal famoso Peter, lasciandone il nome alla linea commerciale (che esiste anche adesso).

Il testo dice:

Peter Norton now cures viruses.
Warning. Peter Norton has determined that PC viruses can be hazardous to your data. So to combat the threat, he’s developed the Norton AntiVirus, the only comprehensive virus protection, detection and elimination software for DOS.
The Norton AntiVirus stops viruses dead in their tracks before they infect your system. It also exterminates viruses already living on your hard disk or floppies. And it operates invisibly in the background, alerting you only when a virus is detected.
For protection against new viral strains, just call the 24-hour Virus Newsline. It’s a free service that provides new virus information and easy instructions to keep your virus protection up to date, without the need to upgrade your software.
The Norton AntiVirus is 100% compatible with PC networks like Novell and 3Com. MIS managers can configure and password protect the Norton AntiVirus to meet their corporate needs.
And of course, it’s Windows compatible.
All this protection is yours for only $129 with a 60 day money-back guarantee.
Take it from Peter Norton. If your PC is unprotected, do the right thing:
Pick up a copy of the Norton AntiVirus.
Call for more information.

Cioè:

Peter Norton adesso cura i virus.
Attenzione. Peter Norton ha stabilito che i virus per PC possono essere pericoloso per i dati. Così per combattere la minaccia, ha sviluppato il Norton AntiVirus, l'unico software completo di protezione, rilevamento ed eliminazione di virus per l'ambiente DOS.
Norton AntiVirus blocca definitivamente i virus al loro apparire prima che possano infettare
il vostro sistema. Esso stermina anche i virus che già vivono sul disco rigido o floppy. E opera in modo invisibile in background, avvisando l'utente solo quando viene rilevato un virus.
Per la protezione contro i nuovi ceppi virali, basta chiamare la "Virus Newsline" aperta 24 ore su 24. Questo è un servizio gratuito che fornisce informazioni su nuovi virus e facili istruzioni per mantenere aggiornata la protezione antivirus, senza la necessità di aggiornare il software.
Norton AntiVirus è 100% compatibile con le reti di PC, come Novell e 3Com. I MIS manager possono configurare e proteggere con password Norton AntiVirus per soddisfare le loro esigenze aziendali.
E, naturalmente, è compatibile con Windows.
Tutta questa protezione è vostra per soli 129 dollari, con una garanzia di 60 giorni (soddisfatti o rimborsati)
Prendetelo da Peter Norton. Se il vostro PC non è protetto, fate la cosa giusta:
Prendete una copia di Norton AntiVirus.
Telefonate per ulteriori informazioni.

domenica 22 novembre 2009

Commodore 8296 (1984)


Commodore 8296 (1984)

La Commodore ridisegnò il suo 'spigoloso' PET per fare questa stondatissima macchina. Con un processore MOS 6052, la possibilità di avere addirittura un 'dual drive' da 2x1 mega byte, con una porta dedicata al lettore per la cassetta di memorizzazione, aveva il DOS ed anche un interprete BASIC Commodore.

Dalla brochure, che potete trovare qui:

NUOVO COMMODORE 8296. DOCILE E POTENTE.

Commodore 8296, l'ultimo nato di una famosa famiglia di computer: la serie Commodore 8000. Una macchina orientata all'utente, e lo capisci da tanti particolari; per esempio, il video orientabile e basculante. Tra le altre caratteristiche c'è la grafica ad alta risoluzione che garantisce un dettaglio e una chiarezza eccezionali. Inoltre ci sono ben 128K di memoria disponibili per la programmazione, e il vantaggio di una grande libreria di programmi subito pronti, che coprono in pratica tutte le esigenze di gestione.


lunedì 2 novembre 2009

Il carme dei Sepolcri (1926)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

domenica 1 novembre 2009

Abetti, Esplorazione dell'universo (1965)



Dalla seconda di copertina:

L'incalzante e sempre più vasto progresso realizzato dall'uomo nella «conquista» dello spazio, gli orizzonti immensi che all'indagine umana si sono dischiusi in questi ultimi anni hanno giustamente attirato l'attenzione di un vastissimo pubblico su problemi che finora erano rimasti limitati ad una ristretta cerchia di scienziati.

Decine e decine di satelliti, veri laboratori spaziali, ruotano intorno alla Terra, trasmettendo una enorme quantità di dati e informazioni sulla costituzione fisica dell'universo. Lunik e Rangers hanno fotografato la faccia a noi invisibile della Luna e teletrasmesso immagini ravvicinate sino a pochi metri dalla sua superficie; dalla prima strabiliante impresa di Gagarin, nel giro di pochi anni, si è passati a voli prolungati di più uomini nella medesima astronave; l'uomo ha perfino abbandonato la sua capsula per «passeggiare» nello spazio. Queste imprese, però, costituiscono solo gli episodi più clamorosi di una intensa attività di ricerche. Giorgio Abetti, scienziato di fama internazionale ce ne fornisce in questo libro un ampio panorama: dai complessi fenomeni solari ad una attenta valutazione dei dati recentemente raccolti sulla Luna; dalla situazione attuale delle indagini sui pianeti allo studio delle comete; dalle stelle alle galassie; dalle scienze tradizionali alle nuove che a quelle si sono venute affiancando - come la radio-astronomia, che ha di colpo proiettato le possibilità dell'indagine dell'uomo a distanze ritenute finora irraggiungibili.
Con questo libro l'autore si propone non solo di fornire un bilancio dello stato degli studi d'astronomia, ma anche di divulgarne, nel modo più rigoroso e insieme più accessibile, i risultati fra quel pubblico di non specialisti al quale troppo spesso arrivano soltanto gli aspetti più vistosi, ma anche più futili, delle ricerche astrofisiche.

Dalla quarta di copertina:
Giorgio Abetti - nato a Padova nel 1882 - è stato dal 1921 al 1952 professore di astronomia all'università di Firenze e direttore dell'Osservatorio astrofisico di Arcetri. Membro della Spedizione De Filippi all'Himalaya e Karakorum per osservazioni astronomiche e geodetiche ed esplorazioni di ghiacciai (1913-1914). Ha diretto le spedizioni in Baskiria (URSS) e in Sudan, che avevano il compito di realizzare un programma di ricerche sulle eclissi solari dei 1936 e 1952.
Il suo principale lavoro è stato quello di promuovere lo sviluppo del nuovo ramo dell'astronomia, chiamato astrofisica, in Italia, costruendo in Arcetri una torre solare di 25 m. di altezza, con la quale sono state compiute e si compiono notevoli ricerche sulla fisica del Sole.
Fu vice-presidente dell'Unione astronomica internazionale ed è presidente della Società astronomica italiana e dell'istituto nazionale di ottica. Recentemente è stato insignito della medaglia d'oro della Società astronomica italiana.

Fra le suo opere principali, in varie edizioni e tradotte in diverse lingue, sono da citare: Scienza d'oggi (1945), Amici e nemici di Galilei (1945), Stelle e pianeti (1956), Esplorazione dell'universo (1959), Il Sole (1960). Le nebulose e gli universi-isole (in collaborazione con M. Hack, 1960), Solar Research (1962), Storia dell'astronomia (1964). L'unità dei cosmo (1964); oltre a numerose altre importanti pubblicazioni scientifiche.

===
Aggiornamento del 5/10/13

La torre solare di Arcetri da una mia foto di metà anni '80.

Uno spettrogramma in H-alfa eseguito alla torre solare di Arcetri il 7/7/1959. 
Osservatore prof. M. C. Ballario 
(da una foto donatami dall'Oss. Astrofisico di Arcetri)


_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.