Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



domenica 26 giugno 2011

MicroSolutions Backpack (1993)


L'ho usato per qualche anno e davvero la soluzione di servirsi della porta parallela di un PC per fare copie di salvataggio era l'unica disponibile per avere un sistema affidable di backup da poter utilizzare sia su un PC desktop che su un portatile.
Durante gli anni mai un nastro irrecuperabile e una 'nastroteca' di salvataggi sempre aggiornata. Un ottimo prodotto, secondo la mia esperienza [quando avere su un portatile un disco da 20 MB era il massimo]

Il testo dice:

It's fast. It's small. It's reliable. It's incredibly compatible.
Backpack is the best selling parallel port tape drive on the market. We'd like to tell you why.
With Backpack, tape backup is quick and simple. Just plug it into your printer port and it’s ready to use. No hardware conflicts, no slots required. One model fits all IBM PCs, compatibles and portables, regardless of CPU speed.
Backpack can store up to 250 MB on a tape using data compression, is completely QIC8O compatible, and reads QIC4O tapes. With its compact size and 1 Mbps transfer rate, Backpack is the smallest and fastest parallel port tape drive you can buy.
Micro Solutions is dedicated to the perfection of backup technology.
CD-ROM, hard drive, and diskette Backpack drives are also available.
Cioè:
E' veloce. E' piccolo. E' affidabile. E' incredibilmente compatibile.
Backpack è il più venduto dispositivo a nastro su porta parallela del mercato. E vi diciamo perché.
Con Backpack il salvataggio su nastro è semplice e veloce. Basta solo collegarlo alla porta della stampante ed è pronto all'uso. Nessun conflitto hardware, nessun bisogno di spazio per schede. Un solo modello va bene per tutti i PC IBM, i compatibili e i portatili, indipendentemente dalla velcità della CPU.
Backup può memorizzare sino a 250 MB su un nastro usando la compressione dei dati, è completamente compatibile con QIC80 e può leggere i nastri QIC40.
Backpack, con le sue dimensioni ridotte e una velocità di trasferimento di 1 Mbps, è il dispositivo a nastro per porta parallela più piccolo e più veloce che possiate comprare.
Micro Solutions si dedica alla perfezione della tecnologia del salvataggio dei dati.
Sono disponibili anche drive Backpack per CR-ROM, hard disk e dischetti.

martedì 21 giugno 2011

sabato 18 giugno 2011

Musicassette Maxell (1984)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Quando le proff. di Italiano e di Scienze, alla fine degli esami di maturità, vollero fare alla classe un piccolo regalo, segno di stima e affetto per l'anno passato insieme, scelsero un LP di una sinfonia di Mozart, ma si informarono prima se tutti, in classe, avevamo un giradischi o un lettore di cassette per farne le copie, così da poter avere ciascuno la propria copia 'piratata' del disco.

Il testo dice:
NEW SUPER FINE EPITAXIAL
Mentre metti la cassetta Maxell nel suo alloggiamento, premi il famoso tasto "REC" e registri, noi cominciamo a darti qualche dato sulla composizione del nastro che stai utilizzando. Le nuove particelle magnetiche Super Fine Epitaxial sono lunghe solo 0,25 micron, la metà circa delle particelle convenzionali utilizzate fino ad oggi. Sulla stessa superficie, ce ne staranno, quindi, il doppio, con conseguente aumento della resa di tutti i suoni, quelli acuti in particolare. Inoltre, uno speciale legante rende la superficie del nastro ancora più liscia. Il risultato immediato è la diminuzione del rumore di fondo e l'aumento del livello d'uscita. Ora però se hai terminato la registrazione, riporta il nastro al punto di partenza e verifica quello che ti abbiamo esposto a livello teorico. Che ne dici? Certo, in riproduzione aumenta la gamma dinamica e si ottiene una incredibile purezza di suono.

MECCANICA "PHASE ACCURACY"
Prova ora con le cuffie. Già, il rumore di fondo è praticamente nullo. Ma fai attenzione, non noti altro? Esatto, non c'è neppure il minimo sbilanciamento di canale, quell'effetto fastidiosissimo dovuto ad una non perfetta perpendicolarità del nastro. Sì, abbiamo migliorato anche questo, lavorando Sui cinque punti esposti a difetti meccanici: il mozzo avvolgitore, i fogli di scorrimento, il feltrino pressore, i rullini guida e l'involucro. Questa nuova meccanica l'abbiamo chiamata P.A. cioè Phase Accuracy. Il risultato lo sentono in questo momento le tue orecchie. Una differenza di fase ridotta a valori così bassi da essere giudicati insignificanti.
Beh, la prova è terminata. Soddisfatto? Hai sentito la differenza? Sì, hai ragione. Maxell è proprio tutta un'altra musica.
_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.