Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



martedì 27 dicembre 2011

Sinclair ZX80 (1980)


Sinclair ZX80 (1980)

Come scrivevo nel post precedente, il mio approccio ai PC è cominciato proprio con lo ZX80: uno scatolotto geniale, con una minitastiera a bolle, l'uscita video direttamente sul televisore di casa e BASIC residente in una ROM di 4 KB.

L'immagine qui sopra è tratta da un depliant di presentazione della GBC; le pagine più significative le potete trovare QUI, su Scribd.

sabato 24 dicembre 2011

Sinclair ZX Spectrum (1984)


Sinclair ZX Spectrum (1984)

Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Sì, sono stato un 'sinclairista' della prima ora, dai tempi dello ZX 80, voglio dire...

venerdì 23 dicembre 2011

Additivo Agip (1958)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Passano gli anni.
Passano gli anni ma restano giovani le automobili che si sottraggono a corrosioni, usure, depositi con l'additivo BOA 08 delle benzine Agip.
Soltanto nelle benzine Agip BOA 08 l'additivo che prolunga la vita del motore.


giovedì 22 dicembre 2011

Microsoft Multiplan (1984)


Microsoft Multiplan (1984)

Multiplan fu il secondo foglio di calcolo ad apparire sul mercato mondiale.
Il primo era stato VisiCalc che costituiva, in poche decine di KiloByte (27, per la precisione), uno strumento veramente nuovo e rivoluzionario.
Visicalc potete scaricarlo da QUI per dare un'occhiata a com'era il nonno di Microsoft Excel.

Una schermata di Visicalc, con una operazione di somma.

Multiplan lo vidi per la prima volta in una versione per il sistema operativo PCOS della Olivetti su un M20, più o meno nell'anno di questa pubblicità; il cliente per cui ci implementai una piccola contabilità era un dentista.

Una schermata di Multiplan, con una operazione di somma. (Cliccare l'immagine per ingrandire)

Il testo della pubblicità recita:
Calcolare...
E` facile con Multiplan. Questo programma per la gestione del "foglio elettronico" trasforma il vostro personal computer in un prestigioso calcolatore che utilizzerete senza problemi. Istruzioni, comandi e ampia documentazione. lncolonnamento variabile. Indirizzamento relativo o assoluto. Tutto facilita il lavoro. Completo di guida molto chiara che potete far apparire, a richiesta, sullo schermo.
Modificare...
Desiderate cambiare dei parametri? Multiplan ricalcola automaticamente tutto ciò che ne deriva. La medesima cosa su più fogli di calcolo che potrete legare tra loro a volontà. lntegrando funzioni logiche, funzioni statistiche Multiplan si rivela il "foglio elettronico" più potente sul mercato.
Decidere...
Con Multiplan avrete sotto gli occhi tutte le cifre per prendere decisioni oggettive. Eletto programma dell'anno, già uno dei best-sellers mondiali del 1983, Multiplan è disponibile presso i migliori computer shop.


venerdì 16 dicembre 2011

Apple II (1980)


Apple II (1980)

Forse un po' troppa fantasia: software illimitato, memoria illimitata, interfacce per qualsiasi collegamento...

Per chi opera ai livelli decisionali, nel mondo degli affari e del management aziendale, nella programmazione commerciale e dei grandi servizi.
Per un Manager o un Decision Maker relax e tranquillità non sono uno status symbol da esibire vistosamente, ma necessità improrogabili. Riposo attivo per continuare a essere all’altezza delle proprie responsabilità. Per le quali, anche durante il relax, c’è chi continua a lavorare.
ll Personal Computer Apple II è alta tecnologia a tempo pieno, abbinata a una concezione modulare che ne permette l’utilizzo semplice e immediato. A misura di ogni problema.
Apple II dispone di un software illimitato, i linguaggi sono BASIC, PASCAL, FORTRAN ecc. Stampa e visualizzazione grafica a colori evidenziano e sintetizzano genialmente, la memoria è illimitata. Le interfacce predisposte per qualsiasi collegamento lo rendono terminale intelligente e autonomo. Personal Computer Apple II: paragonabile solo a sistemi molto più costosi* e ingombranti. Per un relax responsabile durante il quale c’è chi continua a lavorare.

*Personal Computer Apple ll, con memoria 48K RAM, completo di video, unità floppy e stampante, a L. 3.445.350 IVA esclusa e consegna immediata.

domenica 11 dicembre 2011

Lenco A50 (1977)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Il Lenco A50 è stato il mio primo, ed unico, amplificatore stereo. Abbastanza economico perché me lo potessi comprare con i soldi messi da parte con qualche lavoretto, è stato ed è un prodotto serio ed affidabile. La marca mi era sconosciuta ma la recensione letta su "Stereoplay" del marzo del 1977 mi convinse.
Oggi continua a far bella mostra di sé nel mio studio e lo uso ancora, nonostante gli anni.



QUI
potete trovare la recensione originale di "Stereoplay". Il manuale è invece QUI.

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.