Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



giovedì 26 gennaio 2012

Dysan Floppy Disks (1986)



Somebody has to be better than everybody else.

mercoledì 25 gennaio 2012

Fiat Ritmo (1979)


Fiat Ritmo (1979)

PROTEZIONE.
La Ritmo è stata progettata e costruita per essere un’auto sicura e protetta al massimo. La distribuzione dei pesi e dei punti di resistenza è stata studiata con un calcolatore elettronico a visualizzazione immediata, che permette di simulare gli effetti di qualsiasi tipo di urto. Ne è risultata un’auto dall’abitacolo estremamente protetto, con la parte anteriore e quella posteriore a resistenza differenziata, con le portiere rinforzate, con il pianale irrigidito da longheroni di rinforzo con la paratia che separa il vano motore dall’abitacolo di spessore doppio dell’usuale, con i paraurti-scudo indeformabili: la Ritmo, possiamo ben dirlo, è un punto di forza.
BASSI CONSUMI.
La Ritmo fa 15 km con un litro a 100 all'ora in 5a marcia. E' uno dei vantaggi della sua linea filante e dell’ottimo rendimento della sua meccanica.
COMODITA'
Sottovoce per favore, siete sulla Ritmo: nessun bisogno di alzare la voce per fare conversazione. Neppure a 120 all’ora. Nella Ritmo, infatti, la protezione dal rumore è tanto efficace che occorre risalire sino ad automobili della classe 2000 per avere una silenziosità di marcia analoga.
Tale risultato eccezionale è il frutto della ricerca avanzata nel campo dell'aerodinamica, dei sistemi di insonorizzazione, della ingegneria dei materiali, dell’eliminazione delle fonti di vibrazione, dei motori particolarmente equilibrati.
RIDOTTI COSTI DI MANUTENZIONE E RIPARAZIONE.
Nella Ritmo tutto è stato progettato per rendere rapido ed economico ogni intervento. La geniale semplicità delle soluzioni, l'accessibilità al motore, i paraurti-scudo indeformabili che mantengono intatta la carrozzeria negli urti a bassa velocità, i parafanghi anteriori imbullonati di rapida sostituzione: tutto ciò fa della Ritmo un'auto fra le più facilmente assistibili.
GLI OPTIONAL QUALIFICANTI.
Cambio a 5 marce, condizionatore d'aria, tetto apribile, sedile posteriore sdoppiato.
LA GAMMA.
Ritmo 60: 60 CV, velocità 145 km/h.
Ritmo 65: 65 CV, velocità 150 km/h.
Ritmo 75 (cambio automatico): 75 CV,velocità 155 km/h. Carrozzeria a 3 e 5 porte. Allestimento Lusso e Confort Lusso (L e CL).

lunedì 23 gennaio 2012

Lemon II (1984)


Lemon II (1984)


C'era una grande produzione di 'frutta' negli anni 80; oltre alle Mele, c'erano le Albicocche (la britannica Apricot fece uscire il primo PC 486) e, appunto, i Limoni.

domenica 22 gennaio 2012

HP-41 (1981)


HP-41

Impossibile dimenticare il primo amore, le calcolatrici programmabili HP.
Il sistema da calcolo personale HP-41 della Hewlett-Packard è così flessibile da stare al passo con la crescita e la diversificazione delle tue esigenze professionali.
Che tu sia un uomo d’affari, un tecnico, un ricercatore o uno studente, l’HP-41 ha soluzioni per i tuoi problemi di tutti i giorni: il lettore di schede per memorizzare e richiamare con facilità i tuoi programmi; le risorse della HP Library con oltre 2000 programmi; il lettore ottico per trascrivere in pochi attimi i programmi degli HP Solution Books; gli HP Application Pac, con soluzioni pre-programmate a problemi che abbracciano la più ampia serie di materie, dalle scienze alla matematica, dalla tecnica alle ricerche di mercato, dalla finanza alla gestione di beni immobili.
Se vuoi stampare i tuoi programmi, o i risultati dei tuoi calcoli, l’HP-41 dispone anche di una stampante grafica opzionale.
I calcolatori HP-41, programmabili alfanumerici, sono la risposta della Hewlett-Packard alle esigenze della tua crescita professionale: HP-41CV, 319 registri di memoria dati; HP-41C, 63 registri, ampliabile fino a raggiungere la capacità dell'altro modello grazie ai moduli aggiuntivi da 63 registri o al modulo quadruplo.
Tutta la serie HP-41 ha la Memoria Permanente, che provvede a conservare dati, programmi e funzioni per tutto il tempo che vuoi. Anche nei moduli aggiuntivi. Anche quando il calcolatore è spento.
Ed ora, la Hewlett-Packard offre un nuovo servizio: Moduli Custom (ROM) progettati per quantità in base alle tue indicazioni, per risolvere i tuoi problemi specifici.
Rapidamente e con precisione.
Hewlett-Packard è con te nella tua crescita professionale.

sabato 21 gennaio 2012

Fiat Panda 30 Super (1983)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Panda è nata come "auto in libertà", per andare dove e come si vuole senza problemi di spazio, di consumo, di manutenzione.

Nuova Panda 30 Super l'auto in libertà
Quel qualcosa in più che ti aspettavi dalla Panda

Panda 30 Super arriva dopo il successo della Panda 45 Super.
Panda è nata come "auto in liberta", per andare dove e come si vuole senza problemi di spazio, di consumo, di manutenzione. A questa inconfondibile personalita, l'allestimento Super aggiunge molte cose:
* il restyling del frontale e delle fiancate che fa risultare Panda Super ancora più grande e "importante";
* I'interno completamente nuovo che sorprende subito per ricchezza, confort e silenziosità;
* l'abbinamento, su Panda Super, di un allestimento cosi ricco con la motorizzazione di 650 cc. che realizza il massimo dell'economia.
Panda ora in 4 versioni
Panda 30 e Panda 30 Super: motore di 650 cc. - potenza 30 CV - velocità 115 km/h.
Panda 45 e Panda 45 Super: motore di 900 cc. - potenza 45 CV - velocità circa 140 km/h. 

Tutto l'interno della Panda 30 Super è stato rinnovato. Nuovi sedili i ampiamente imbottiti e rivestiti di morbido tessuto.  Nuovi gli appoggiatesta. Nuovo il rivestimento isolante di tutte le superfici interne.

venerdì 20 gennaio 2012

Microsoft Works (1988)


Microsoft Works (1988)

Più che un coltellino svizzero, una accozzaglia di programmi poco compatibili col resto del mondo della stessa Microsoft. Ho importato un paio di volte dei database che qualcuno aveva creato in Works e in entrambi i casi non fu un'operazione indolore. La compatibilità di fogli elettronici con Excel era poi tutta da dimostrare.
Purtroppo Microsoft lo forniva in bundle con i PC casalinghi e non dover spendere una lira per i programmini immediatamente utilizzabili era una terribile tentazione, anche se dopo un po' tutti piratavano una qualche versione di Office...

La pubblicità dice:
Okay, you have this job that has you hip-deep in one particular PC application. Maybe it’s number crunching. Maybe it’s word-processing or data chasing.
But that’s not you—not the whole you, is it? Of course not.
That’s why there’s Microsoft Works, the software for the rest of you. Four stunningly simple, amazingly versatile, democratically priced programs in one. At your fingertips. A microsecond away.
Microsoft Works, the one disk software program that gracefully integrates:
Word processing, for fast memos, detailed reports, breath-taking presentations.
A super-flexible data-base with reporting. A powerful spread-sheet to compute, analyze, interpret, and then graph anything to do with numbers.
Finally a communications tool for stock quotes, travel reservations, research, and bulletin boards.
Isn’t it time that the rest of the world found out what a multi—dimensional, multi—talented, Renaissance person you really are?
Get into Microsoft Works, the software for the rest of you.

cioè:

Va bene, dovete fare un lavoro che vi ha completamente immersi in una qualche applicazione del PC.
Forse è una elaborazione numerica. Forse è video scrittura o una ricerca di dati.
Ma non è voi, il vero voi stessi, no? Certo che no.
Per questo c'è Works di Microsoft, il software per il resto di voi. Quattro programmi incredibilmente semplici, meravigliosamente versatili e con un prezzo popolare, in uno solo. A portata di mano. A un microsecondo di distanza.
Microsoft Works, il programma che sta su un solo dischetto e che integra: un elaboratore di testi, per appunti veloci, rapporti dettagliati, presentazioni mozzafiato.
Un database ultra flessibile con tanto di reportistica. Un potente foglio elettronico per calcolare, analizzare, interpretare qualunque cosa abbia a che fare con i numeri e poi disegnarne dei grafici.
Infine uno strumento di comunicazione per la borsa, la prenotazione di viaggi, la ricerca e i bollettin-board.
Non è arrivato il momento che il resto del mondo scopra il personaggio Rinascimentale, multi dimensionale e pluri talentuoso che siete?
Entrate in Works di Microsoft, il software per il resto di voi.


domenica 15 gennaio 2012

Seagate ST225 (1988)


Seagate ST255 (1988)

Proven reliability. That's the reason Seagate's 20 MB half-height hard disc drive is so popular, with over 3 million sold in less than three years.
Who proved it? Millions of computer users around the world. They've benefited from our continued design and manufacturing improvements. And they've proved that the ST225 has an MTBF of 30,000 hours.
Which means years of uninterrupted performance. And a disc drive you can rely on.
Reliability has helped make Seagate the world's leading independent manufacturer of 5 1/4", and 3 1/2" hard disc drives. If you're looking for a proven 20 megabyte drive, ask for the ST225. Call Seagate at 800-468-DISC. Put the best seller to work for you.

Un'affidabilità provata. Per questo motivo l'hard disk da 20 MB della Seagate è così popolare con più di 3 milioni di pezzi venduti in meno i tre anni.
Chi l'ha provata? Milioni di utenti di computer in tutto il mondo. Sono loro che hanno beneficiato dei continui miglioramenti nella nostra progettazione e nella realizzazione del prodotto. E sono loro che hanno dimostrato che l'ST225 ha un MTBF di 30.000 ore.
Questo vuol dire anni di lavoro senza interruzioni. E un disco di cui vi potete fidare.
L'affidabilità ha consentito a Seagate di diventare il produtore indipendente capofila nei dischi da 5 e 1/4" e in quelli da 3 e 1/2". Se cercate un disco da 20 megabyte affidabile, chiedete l'ST255. Chiamate Seagate all'800-468-DISC. Fate lavorare per voi un prodotto di successo.

domenica 1 gennaio 2012

Toshiba T1000 (1988)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

No Other Portable PC Can Make This Statement.

At 6.4 pounds, the new T1000 is the lightest portable PC in the world.
Yet within its diminutive footprint (it’s about a foot wide and not even that deep) lies all the power of a desktop PC.
Included are 512KB of RAM and a built-in 720KB 3 1/2" floppy drive, plus MS-DOS 2.11 in ROM. And better still, you can choose our 768Card, which can be configured as EMS memory or as a battery-backed RAM disk. So you can load your software onto the 768Card - which then acts like an invisible second drive — and get even faster access to your programs.
Of course, the IBM-compatible T1000 offers you some other very intelligent options.
Like a numeric keypad and a 1200 bps Hayes® compatible internal modem.
So it's no wonder that a source as authoritative as PC Week would say the T1000 is " light, but no eatherweight in performance."
All in all, it’s the perfect way to go to work without going to work. Or to get home early, even when you’ll be working late.
Call 1-800-457-7777 to find out more about the full line of Toshiba PCs.
And see how it feels to pick up the most portable portable in the world. Nothing is as easy to take.
Except, maybe, its price.        
Cioè:
Nessun Altro PC Portatile Può Fare Questa Affermazione.

Con 3,2 chilogrammi, il nuovo T100 è il PC portatile più leggero al mondo.
Nonostante ciò, nel suo piccolo ingombro (è largo circa trenta centimetri e non arriva a tanto in profondità) c'è tutta la potenza di un PC da tavolo.
Sono inclusi 512 KB di RAM e un lettore integrato di floppy disk da 3 e 1/2" da 720 KB, oltre all'MS-DOS 2.11 in ROM. E ancora meglio, potete installare la nostra 786Card, da configurare come memoria EMS oppure come RAM disk alimentato dalla batteria. Così potrete caricare il vostro software nella 786Card - che allora si comporta come un disco secondario invisibile - e avere un accesso ancora più rapido ai vostri programmi.
Ovviamente il T1000, compatibile IBM, vi offre altre opzioni molto intelligenti
Come un tastierino numerico e un modem interno, Hayes® compatibile, da 1200 bps.
Non meraviglia allora che una fonte autorevole come PC Week dica che il T1000 è "leggero ma non un peso piuma nelle prestazioni."
In definitiva, è il modo perfetto per andare a lavoro senza andare a lavoro. O di tornare a casa prima anche quando lavorerete fino a tardi.
Chiamate il 1-800-457-7777 per saperne di più della gamma completa dei PC Toshiba.
E verificate come ci si sente a prendere il portatile più portatile del mondo. Non c'è niente di più leggero.
Eccetto, forse, il prezzo.

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.