Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



sabato 31 agosto 2013

JVC Nivico Tape deck (1977)


Qualche altro post dedicato all'elettronica Hi-Fi. Siamo in pieni anni '70; i tape deck non erano i componenti di punta di un impianto ad alta fedeltà ma le musicassette si potevano usare per copiare gli LP degli amici, e allora...

venerdì 30 agosto 2013

Sony TC-161SD tape deck (1973)



50 anni fa la Philips presentava la sua prima Compact Cassette.

Qui un po' di storia della registrazione su nastro.

Kiss your hiss goodbye.
Along with your wows and flutters.
You know, those annoying little imperfections that make stereo listening something less than a total joy.
Well, Sony found a way to got rid of them.
With the TC-161SD tape deck.
First we gave it a closed-loop Dual Capstan tape drive for optimum tape tension and tape-to-head contact. Wows and flutters are reduced to an insignificant 0.1%.
Then we built in a high-performance Ferrite and Ferrite head that lasts up to 200 times longer than the ordinary permalloy variety. That’s crucial when you use high energy chromium dioxide cassettes.
Finally, we added an ingenious device developed by Dolby. He's the man who found a way to shush the high frequency hiss.
The result: clear, uncluttered sound. When the tape's over,  the Sony TC-161SD shuts itself off automatically. No fuss. No bother.
Of course, if you're not quite ready for this particular tape deck, Sony has a  whole collection of other great models.
Including the TC-134SD with ths Dolby noise reduction system.
You see, Sony believes that when you invest your hard-earned cash in a stereo tape deck, it shouldn’t hiss back at you.
Cioè:
Dai un addio al tuo fruscio
E ai wow e flutter.
Sì, quelle noiose piccole imperfezioni che rendono l'ascolto di uno stereo un po' meno di una gioia totale.
Be', Sony ha trovato un modo di eliminarle.
Con la piastra di registrazione TC-161SD.
Prima di tutto gli bbiamo dato un drive a doppio capstain ad anello chiuso, per avere tensione e contatto nastro-testina ottimali. Wow e flutter si riducono così a un insignificante 0,1%.
Poi abbiamo costruito una Ferrite ad alte prestazioni e una testina in Ferrite che dura sino a 200 volte più a lungo del normale tipo in permalloy. E questo è cruciale quando si usano cassette di biossido di cromo ad alta energia.
Da ultimo abbiamo aggiunto un ingegnoso dispositivo sviluppato da Dolby. È lui la persona che ha trovato il modo di far tacere il sibilo ad alta frequenza. 
Il risultato: un suono chiaro e pulito. Quando il nastro è finito, il Sony TC-161SD si spenge automaticamente. Senza problemi. Senza noie.
Naturalmente se non siete ancora pronti per questa particolare piastra di registrazione, Sony ha un'intera collezione di grandi modelli.
Incluso il TC-134SD con il sistema di riduzione di rumore Dolby.
Vedete, Sony pensa che quando si investono i sudati risparmi in una piastra di registrazione, questa non debba fischiarci dietro.

giovedì 29 agosto 2013

Siprel Personal Kid (1984)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

I computer compatibili con i modelli Apple, fatti dalla Siprel s.r.l. di Ancona

I PIÙ DEL PERSONAL KID
— GARANZIA 1 ANNO
— PAD NUMERICO ESTESO
— CARATTERI MINUSCOLI
— CONTROLLO DIRETTO DEL CURSORE
— TASTI FUNZIONALI
— REPEAT AUTOMATICO
— EPROM UTENTE

Compatibile APPLE (marchio reg. APPLE Computer)
CPU 6502 RAM 48Kb espandibile a 64 Kb
ROM 14 Kb - BASIC residente
Compatibile APPLE (marchio reg. APPLE Computer)

I PREZZI DEL PERSONAL KID
IVA esclusa garanzia 1 anno
KID 2010 (48 Kb. tastiera incorporata) L. 1.210.000
KID 2020S (48 Kb. monitor 12" incorp., tost. separato) L. 1.500.000
KID 2030S (48 Kb. monitor 12" e drive 5" incorp. tast. sep.) L. 2.300.000
KID 2040S (A8 Kb. monitor 10" e due drive 5" incorp. tast. sep.) L. 3.000.00

mercoledì 28 agosto 2013

Zenith MinisPort (1989)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

"Number crunching's for when I'm in the office. Out here, just give me a great little PC. And I mean little."
The leader in laptop PCs now brings you a notebook portable that fits your business and your briefcase.
Finally desktop performance on a moment’s notice. That’s the sleek MinisPort™ from Zenith Data Systems.
Under 6 pounds, MinisPort rides in a briefcase like a notebook. But unlike other notebook PCs, it uses removable MiniDisks to store all the data you need... just like your desktop. You also get a DayBright™ backlit screen for crisp text in any light. And over 3 hours of battery life. So bring your portable computing down to a more manageable size with Zenith’s sleek MinisPort. 
Cioè:
"Macinare numeri mi serve in ufficio. Qua fuori datemi un grande piccolo PC. E dico: piccolo."
Il leader dei PC portatili vi offre adesso un notebook portatile che si adatta al vostro lavoro e alla vostra valigetta.
Finalmente  in un attimo le prestazioni di un PC da scrivania. È questo il bel MinisPort™ della Zenith Data Systems.
Sotto i 4 chili, MinisPort viaggia in una valigetta come un notebook. Ma diversamente dagli altri notebook, usa mini-dischi removibili per immagazzinare tutti i dati di cui avete bisogno... proprio come il vostro PC da scrivania. E avrete anche uno schermo DayBright™ retroilluminato per un testo nitido con ogni tipo di illuminazione. E 3 ore di autonomia delle batterie. E allora, riducete il vostro portatile a una dimensione più maneggevole con il bel MinisPort della Zenith.

sabato 24 agosto 2013

MS Windows 95 (1995)



Diciotto anni fa, oggi.

La TV ci fece vedere le file di attesa fuori dai negozi, in USA, per l'acquisto del software, cose che sono diventate poi familiari anche in Italia ma con l'avvento di Apple.
Nel negozio dove lavoravo all'apertura si presentò solo un cliente per acquistare il pacchetto. Fu l'unico che vedemmo, in tutta la giornata e nei giorni successivi. Non c'era poi quell'attesa febbrile...


sabato 17 agosto 2013

Ericsson Computers (1986)



Da tempo i Personal Computer Ericsson, con versioni da tavolo e portatile, schermi video da 12", 14" e 15", monocromatlci ed a colori, sono diventati strumenti preziosi per aiutarvi a svolgere il lavoro in modo più rapido ed efficiente. E sono in tanti ormai ad affermarlo.
Le riviste internazionali sostengono che il PC Ericsson "è il miglior acquisto" (Which Computer?) e che lo schermo video al plasma del PC Portatile Ericsson "vale tanti diamanti quanto pesa" (PC User). Anche le testate italiane specializzate affermano che "il PC Ericsson ha un ottimo rapporto prestazioni/prezzo" (Zerouno) e che "è un computer serio e professionale" (MC Microcomputer).
Oggi la famiglia si arricchisce con I'Ericsson WS286, una nuova workstation di tipo stand-alone o integrabile in un più ampio sistema informativo: velocissima (CPU Intel 80286, clock 8 MHz) e potentissima (fino a 6,5 MB di memoria principale e 41,2 MB di memoria di massa su dischi flessibili da 560 KB o 1,2 MB, dischi rigidi da 20/40 MB e tape streamer).
I PC Ericsson, qualunque versione scegliate, seguono gli standard industriali e crescono con le vostre esigenze per garantire, anche in futuro, le prestazioni di un terminale per trasmissione dati, collegabile a più elaboratori centrali, con funzioni di windowing e trasferimento file. Sempre con la tecnologia, l'ergonomia e la qualità che hanno reso Ericsson il primo produttore in Europa di terminali interattivi compatibili. 

ERICSSON COMPUTERS.
PERSONALI E INTEGRATI
ERICSSON è l'azienda europea con oltre 7000 miliardi di lire di fatturato, 78 mila dipendenti, oltre 100 anni di esperienza e con la più ampia gamma di sistemi informativi per l'ufficio. Più di 10 mila persone, attraverso la società capogruppo SETEMER, operano in 13 aziende in Italia (delle quali una specificatamente dedicata alla Ricerca e Sviluppo), con un fatturato di 770 miliardi di lire. 

venerdì 9 agosto 2013

DR DOS 5.0 (1990)



Un DOS meglio del DOS!

So what’s all the hoopla about?
MemoryMAX for one thing. A breakthrough in memory management that can give you more than 620K so you can run today’s memory-intensive applications, including, for example, dBASE IV on Novell NetWare.
In fact, John Dvorak calls MemoryMAX nothing short of "amazing".
The Press goes on to mention that because DR DOS 5.0 is fully DOS compatible, you can run all your current DOS applications. And because it is easy to install and reouires no hard disk reformatting, upgrading to DR DOS is simple. Since DR DOS 5.0 also includes ViewMAX, a graphical interface, DOS is easier than ever to use.
Now if we could just get a word in edgewise, we would simply like to add that DR DOS 5.0 is available now.
Cioè:
Allora, per cos'è tutto questo trambusto?
MemoryMAX, per dirne una. Una svolta nella gestione della memoria che vi può mettere a disposizione più di 620 K in modo da poter eseguire le applicazioni di oggi che fanno uso intensivo della memoria, incluso, ad esempio, dBASE IV su Novell NetWare.
Di fatti John Dvorak definisce MemoryMAX niente di meno che "stupefacente".
La stampa prosegue ricordando che poiché DR DOS 5.0 è completamente compatibile con il DOS, potete farci girare tutte le vostre applicazioni DOS. Essendo poi facile da istallare, senza dover riformattare l'hard disk, è semplice aggiornarsi a DR DOS. E siccome DR DOS 5.0 include anche ViewMAX, una interfaccia grafica, il DOS è più facile che mai da usare.
Ora, se potessimo dire noi una cosa, aggiungeremmo semplicemente che DR DOS 5.0 è già disponibile.


mercoledì 7 agosto 2013

ASEM AST 286 (1986)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Fondata nel 1979 dall’attuale Presidente ed Amministratore Delegato Renzo Guerra, ASEM - Automazione Sistemi Elettronici Microcomputer - nasce come azienda di Engineering specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di automazione industriale con tecnologia a microprocessore.

Nel 1983 ASEM entra nel mercato dell’Information Technology progettando e producendo interfacce ed accessori per Personal Computer
Unica azienda italiana oltre all’Olivetti®, ASEM progetta e produce PC MS-DOS compatibili raggiungendo alla fine degli anni ’80 una quota del 6% del mercato italiano dei PC.

[Notizie tratte dal sito aziendale]

La ASEM godeva, al tempo, di una critica molto favorevole; seguivo le uscite sul mercato dei loro prodotti e, se avessi avuto abbastanza soldi, ASEM sarebbe stato il computer che avrei comperato, anche perché l'azienda era italiana.
Nella foto notate il mouse, un C7 della Logitech.

Il testo dice:
L’elevata velocità di esecuzione e la grande disponibilità di memoria RAM fanno dell'AST il computer ideale per utenze professionali: l'AST 286 è infatti in grado di operare rapidamente su grandi quantita di dati, anche con numerosi terminali collegati in multiutenza.
Come tutti i personal Asem, viene configurato con diverse periferiche, secondo le esigenze specifiche del cliente: e anche per questo modello vale la "tradizione" Asem di progettare, produrre e collaudare tutte le parti elettroniche, e di selezionare attentamente tutte le periferiche, privilegiando in assoluto la qualità.

Dati tecnici (modello base)
Microprocessore Intel 80286
Clock 6/8 MHz, selezionabile
Coprocessore matem. Intel 80287/8
Memoria RAM 512 Kb, espandibile a 1 Mb su scheda madre e a 15 Mb con schede aggiuntive
Memoria ROM 128 Kb
Slot 2 con bus a 8 bit, 6 con bus a 8/16 bit
Floppy disk da 360 Kb e/o da 1.2 Mb
Hard disk da 10 a 173 Mb
Orologio calendario Su scheda madre, con batteria tampone
Alimentatore 220 V, 200 W
Sistema Operativo MS-DOS 3.20
ASEM: lo standard & la differenza 




domenica 4 agosto 2013

ComByte 2 (1995)


When just a floppy won't cut it!
Doubleplay series I
  • Files sizes are growing ...how about your floppy?
  • Dual mode drive reads and writes both floppy disk and tape.
  • Doublespeed floppy.
  • Industry standard floppy and QIC80 tape formats.
  • Copy or move files to tape in Windows File Manager.
  • Tape librarian keeps track of files on all your tapes.
  • 3 year warranty.
Now 800 Mb
Using Verbatim or Gigatek 1000' tape cartridges.
Cioè:
Quando un semplice floppy non basta!
Doubleplay series I
  • Le dimensioni dei file stanno aumentando ... e i vostri floppy?
  • Drive a doppia modalità legge e scrive sia floppy disk che nastro.
  • Floppy a velocità doppia.
  • Formati industriali standard per floppy e nastri QIC80.
  • Copia o sposta i file sul nastro dal File Manager di Windows.
  • Il gestore della nastroteca tiene traccia dei file in tutti i vostri nastri.
  • 3 anni di garanzia.
Adesso 800MB
Usando cartucce a nastro da 1000' Verbatim o Gigatek

giovedì 1 agosto 2013

VDS ECO 1 (1983)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Un prodotto assemblato a Firenze da V.D.S. e distribuito e assistito, sempre da Firenze, dalla Dedo Sistemi.
Una pubblicità di 30 anni fa esatti, uscita nel numero di Luglio/Agosto del mensile Bit del 1983.

Il testo:
L'HARDWARE
Direttamente derivato dalla esperienza VDS nei sofisticati sistemi di informatica grafica, I'hardware dei sistemi ECO1 si distingue per la sua impostazione decisamente razionale.
Semplice da installare (una sola scheda perfettamente accessibiIe), e ancora più semplice da assistere: programmi autodiagnostici residenti sono infatti in grado di segnalare all'operatore qualsiasi possibile avaria sulla macchina.
Dati tecnici: Z80A, 64KB RAM, fino a 8 KB EPROM, 1 o 2 linee seriali RS232, 1 uscita parallela per stampante, video 12" alta risoluzione 24x80, tastiera separata, 2 floppy (2,4 MB) oppure disco fisso fino a 10MB + floppy 1,2 MB.
IL SOFTWARE
Logica conseguenza di una impostazione razionale, i sistemi ECO1 adottano come software di base il più classico degli standard: sistema operativo CP/M 2.2 originale della DIGITAL RESEARCH, integrato da tutti i linguaggi e compilatori disponibili dalla MICROSOFT; il tutto con regolare Iicenza d'uso.
Per il software applicativo, programmi originali appositamente realizzati per i sistemi ECO1, molto curati, attentamente collaudati e ben documentati.
Disponibili i sorgenti per le necessarie personalizzazioni.
LA DISTRIBUZIONE
I sistemi di elaborazione dati ECO1 sono progettati e prodotti da
V.D.S. VIDEO DISPLAY SYSTEMS - Via G. del Pian dei Carpini 1 - 50127 FIRENZE / Tel. (055)- 4378831/4378832 - Telex 573090 MYSA
La distribuzione per l'ltalia dei sistemi ECO1 e l'assistenza tecnica (hardware e software) è curata da DEDO SISTEMI - Piazza Indipendenza 13 - 50129 FIRENZE / Tel. (055)-474467/486265 - Telex 574500 DEDOSIS 

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.