Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



sabato 28 settembre 2013

Blaupunkt Montreal SQR 24 (1984)


Il testo dice:

Nuovo Auto Hi-Fi Blaupunkt Montreal SQR 24: per il design e per le caratteristiche tecniche è l'apparecchio giovane per i giovani che vogliono avere una potente ricezione radio e una perfetta riproduzione di cassette.
Sistema elettronico di sintonia (PLL) con controllo digitale della frequenza (DFC): massima precisione nella ricerca delle stazioni in passi di 12,5 kHz e assoluta stabilità di ricezione.
Preamplificatore con doppia funzione: più larga banda di frequenza radio (40 - 15.000 Hz); più ampia gamma di risposta delle cassette (40 - 16.000 Hz) anche con nastro normale.

• Tre gamme d'onda • possibilità di memorizzare 15 emittenti • autoreverse • testina Hard-Permalloy • sistema antfruscio DNR • potenza d'uscita sinusoidale 2 x 10 Watt • possibilità di collegamento con quattro altoparlanti. 

lunedì 23 settembre 2013

AKAI moduli (1982)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Ascoltare Beethoven?...
Beh, c'è modo e... modulo!

Moduli AKAI
il modulo migliore di ascoltare.

sabato 21 settembre 2013

3M Scotch Classic (1977)



Il testo:
FERRI-CHROME la ricchezza di "Scotch" Classic 
Le cassette "Scotch" Classic contengono una vera ricchezza: sono dotate di nastro al ferri-chrome, nato dalla tecnologia dual-coating nuova ed esclusiva della 3M. Ferri-chrome consente di ricevere la più ampia gamma di frequenze registrabili, e di restituirla aII'ascolto con la massima fedeltà, sfruttando al massimo la possibilità del vostro registratore.
Dual-coating ferri-chrome consente una resa eccezionale alle alte frequenze (biossido di cromo) e una resa eccezionale alle basse frequenze (ossido di ferro), senza distorsioni e senza rumore di fondo. ln più è compatibile con qualsiasi registratore. "Scotch" Classic è disponibile anche in bobine e in cartucce stereo-8 ed è in vendita solo presso i "Rivenditori autorizzati Scotch Classic".
SCOTCH Classic più sensibile: più fedele

mercoledì 18 settembre 2013

Sony TC-FX-1010 (1982)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Il testo dice:
Registratore computerizzato TC-FX-1010.
Non può sbagliare: controllo a tasti microsensibili a tastiera logica, selezione e analisi automatiche del tipo di nastro, attenuazione automatica del livello di registrazione, selezione massimo livello di uscita del nastro, due motori.
Non può dimenticare: contatore di nastro in tempo reale, facilitazione di ricerca, lettura e riproduzione di qualsiasi incisione, 4 memorie separate delle funzioni operazionali.
Non può mentire: Dolby B, Dolby C, tre testine S e F, doppio Capstan, filtro Multiplex, calibrazione automatica del bias, controllo a distanza (optional).

lunedì 16 settembre 2013

Philips K7 (1972)



L'ubiquo e perenne K7, da anni sul mercato. Adesso anche lui "saltacassetta"!

Il registratore portatile.
Fa tutto con un solo tasto: avvio, ritorno, registrazione, ascolto.
Funziona a batterie o con l'alimentatore a rete.
Microfono e borsa a tracolla in dotazione.
Si può applicare all'auto. 

sabato 14 settembre 2013

Marantz Ensemble (1982)



Con gli Ensemble, Marantz ha fornito una sua interpretazione, formidabile e completissima - un’interpretazione d'oro - del concetto di rack.
Un insieme ricco, armonico ed equilibrato di componenti, tutti progettati e realizzati con le più avanzate tecnologie "state of the art" direttamente derivate dalle ricerche NASA e impiegate per la prima volta in HiFi proprio da Marantz.
Un risultato entusiasmante, garantito da un progetto unico, che risolve nel modo più brillante ogni problema di interfacciamento tra i componenti separati (amplificatori integrati, giradischi, tuner, piastra a cassette, casse) esaltando il livello di resa della famosa amplificazione Marantz. Il suono d’oro puro.

giovedì 12 settembre 2013

National SG-100 (1972)


Che dire? Ingegnoso!

3 in 1
Radio - Giradischi - Registratore a cassette
SG - 100
Apparecchio portatile con tre funzioni separate:
Radio con onde medie, Giradischi a due velocità e Registratore a cassette.
Funziona a corrente e a batteria.
È dotato di microfono, indicatore per la registrazione e altoparlante dinamico da cm. 9 - W 1,
Prezzo di listino L. 99.000

mercoledì 11 settembre 2013

domenica 8 settembre 2013

Autovox Melody MA777 (1974)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Non ho mai sopportato di considerare l'auto un salotto: per me è sempre stata uno strumento, un oggetto meccanico da usare senza badare a troppi fronzoli. Per questo un'autoradio non l'ho mai avuta; ho dovuto cedere alle insistenze di mia moglie, dopo trentacinque anni di guida, e all'ultimo cambio di auto, pochi anni fa, ho acconsentito a che mi installassero il dispositivo, ovviamente con relativo lettore CD.
Posseggo ancora, nella confezione originale, un'autoradio con mangiacassette che mi regalò mia moglie una ventina di anni fa, nella speranza, vana, che la facessi installare.

Il testo della pubblicità:
Splendidamente nera si accende di azzurro.
ILLUMINA di serenità la vostra auto con l'azzurro della sua luce, protegge dai riflessi con il nero ottico della mostrina: tecnologia ed eleganza di design che sono solo Autovox.
BILANCIA sui due altoparlanti un meraviglioso, avvolgente effetto stereo.
SEGNALA con due spie luminose, la fine del nastro, il funzionamento deIl'autoradio, del registratore, del giranastri stereo.
UN SOLO TASTO PER NON DISTRARVI DALLA GUIDA inizia e interrompe la registrazione, comanda il giranastri, lo scorrimento veloce avanti e indietro del nastro, l'espulsione della cartuccia: un brevetto Autovox.
ACCENDE e regola tono e volume con straordinaria potenza d'uscita: 14W a totale effetto stereo.
REGISTRA in diretta dalla radio a costante livello professionale, in qualsiasi condizione di ascolto.
COMANDA la ricerca delle stazioni nelle tre gamme d'onda: medie, lunghe, modulazione di frequenza.

Melody stereo MA 777 radio·giranastri stereo-registratore    

sabato 7 settembre 2013

Pioneer mini hi-fi (1979)



Notata la finezza di mettere nell'immagine un numero di "la Repubblica" con la pubblicità di Pioneer?
[Avrei messo qualche virgola in meno e certo non l'accento sul "fà"]
Chi (se non Pioneer), poteva realizzare il primo vero sistema hi-fi con mini componenti?
Pioneer ti offre il primo vero sistema Hi-Fi "mini", l'unico veramente completo: dal giradischi all'amplificatore, al registratore, al sintonizzatore, alle casse, ad un rack metallico elegante e versatile; tutti i componenti sono stati progettati e realizzati omogenei e compatibili tra di loro in funzione delle necessità tecnologiche di qualità, precisione ed affidabilità, ed umane di ambientazione ed ascolto; non il piccolo per il piccolo, ma un risultato calibrato a misura d'uomo, senza sacrificare nessuna di quelle qualità che chi conosce Pioneer è abituato a trovare ed apprezzare in tutta la sua produzione che da anni è all'avanguardia nell'Hi-Fi.
Ma la fede non basta per giudicare la qualità della riproduzione sonora né una fotografia per apprezzare la perfezione dello stile: per questo ti invitiamo a trascorrere qualche minuto piacevole nella sala di ascolto di un rivenditore convenzionato Pioneer dove potrai anche trovare il resto della produzione Pioneer e dove potrai verificare che quello che stiamo dicendo è la verità.
Estetica, tecnologia, dimensioni, qualità, prezzo, garanzia illimitata, assistenza, sono attributi costanti del marchio Pioneer: perché anche quando fà qualcosa di piccolo, un grande produttore di Hi·Fi non può che fare qualcosa di grande. 

venerdì 6 settembre 2013

Frederik Pohl



Frederik George Pohl, Jr. (26 Novembre 1919 – 2 Settembre 2013)

giovedì 5 settembre 2013

Radioregistratore Philips (1972)



La Philips crea una nuova parola: "saltacassetta" per spiegare, anche con un didascalico disegnino, che la musicassetta può essere usata su più di un apparecchio audio. Eravamo davvero così arretrati da non capirlo?
radio registra e "saltacassetta"
è un radioregistratore Philips
3 apparecchi in un solo portatile
Una radio a modulazione di frequenza.
Un registratore a presa diretta e a microfono.
Un suonanastri irresistibile.
E la sua saltacassetta... salta da un Philips aIl’aItro che è una meraviglia: per nuove musiche, per nuove parole.

martedì 3 settembre 2013

Philips CD 10 (1986)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Realizzati dalla Philips nel 1981-82, i compact disc audio soppiantarono gli LP e le musicassette, specie da quando si resero disponibili i masterizzatori sui PC, per duplicare gli originali con la stessa identica qualità (cosa che le musicassette non potevano tecnicamente fare con gli LP).
Quando poi i lettori CD diventarono portatili e integrati con gli autoradio, il mondo (audio) fu tutto loro.
IL MINILASER Piccolo, stupendo, portatile CD 10, il nuovo gioiello della tecnologia Philips, l'inventore del Compact Disc.
L'unico che funziona non solo a passeggio con te e con il tuo Hi-Fi, ma anche in auto. CD 10, la stupefacente perfezione della Iasermusic con chi vuoi, quando vuoi, dove vuoi.
• Fino a 10 brani programmabili • Ripetizione del disco o del programma • Ricerca veloce avanti indietro e pausa • Display digitale a 9 funzioni • Staffa opzionale estraibile per l’ascolto in auto, preamplificata, con funzione di porta batteria per l'ascolto in cuffia. Controllo di volume, toni, bilanciamento.

PREZZO DEL CD 10: L. 499.000 

Trovi 4.000 successi Compact Disc nei C.D. Center PolyGram. 

domenica 1 settembre 2013

Agfa-Gevaert musicassette (1977)



Di cassette ce ne sono tante, di tanti colori, di tanti prezzi. Come scegliere allora? Non vi chiediamo soltanto di scegliere un nome (e il nome Agfa-Gevaert significa molte cose nel campo tecnico scientifico del sentire e del vedere). Vi chiediamo di prendere una cassetta Agfa-Gevaert, di inserirla nel vostro registratore, e di sentire, semplicemente sentire. Sentire ad esempio la Super Ferro Dynamic Agfa, la cassetta per chi non è disposto a perdere niente, nel passaggio tra originale e riproduzione. Vi occorgerete che il rapporto segnale-disturbo è veramente naturale grazie alla eliminazione del rumore di fondo. La Super Ferro Dynamic comunque è solo un esempio: un esempio di quello che l'Agfa-Gevaert intende per cassetta di registrazione. Ricordatelo, quando state per scegliere.

SUPER FERRO DYNAMIC
con meccanica speciale (SM) da 60’+6', 90'+ 6’, 120'
Un prodotto di alte qualità elettro-acustiche a un prezzo del tutto ragionevoIe. Le C 60 e C 90 durano 6 minuti in più.

STEREOCHROM HI FI
con meccanica speciale (SM) da 60', 90', 120'
Particolarmente indicata per registratori stereo all'ossido di cromo.

AGFA CARAT
da 48', 60', 90’
Esalta le caratteristiche di qualunque registratore. A 2 strati: ossido di cromo per le alte frequenze; ossido di ferro per le basse e medie.   
_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.