Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



sabato 28 dicembre 2013

Onyx C8000 Series (1981)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

The C8000 Series is a compatible family of microcomputer-based systems, designed specifically for business applications.
These powerful general-purpose systems combine processor, memory, fixed 8-inch disk, and cartridge tape drive — all within one low-profile enclosure.
The C8001 is an 8-bit system that’s ideal for one or two users. And it’s easily upgraded to the more powerful 16-bit C8002 configuration, which can handle up to eight users.
Based on the Z8000 processor, the C8002 can be connected to a high-speed local network for further expansion.
Industry compatible versions of COBOL, BASIC, FORTRAN and Pascal are available on several operating systems, including an adaptation of the UNIX  timesharing system. Also available are packages for communications, data base management, word processing and business applications.  

Cioè:
La serie C800 è una famiglia compatibile di sistemi a microcomputer, progettata specificamente per applicazioni aziendali.
Questi potenti sistemi aspecifici riuniscono processore, memoria, disco fisso da 8 pollici e dispositivo con cartuccia a nastro — il tutto in contenitore a profilo ridotto.
Il C8001 è un sistema a 8 bit ideale per uno o due utenti. Lo si può facilmente aggiornare alla più potente configurazione  C8002, a 16 bit, che può gestire fino a otto utenti.
Il C8002, basato sul processore Z8000, può essere collegato a una rete locale ad alta velocità per un'ulteriore espansione.
Sono disponibili versioni industriali compatibili di COBOL, BASIC, FORTRAN e Pascal, su numerosi sistemi operativi, incluso un adattamento del sistema in timesharing UNIX. Inoltre sono disponibili pacchetti per le comunicazioni, la gestione di basi di dati, l'elaborazione di testo e applicazioni commerciali.

mercoledì 25 dicembre 2013

Hewlett Packard HP-86 (1983)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Ci sono mille buone ragioni per comprare il personal computer HP 86.

Con tutte queste soluzioni non c’è più spazio per i problemi.
  • Soluzioni per gestire tabelle elettroniche
  • Soluzioni per lettere, rapporti e memorandum
  • Soluzioni per gestire informazioni e banche dati
  • Soluzioni per le rappresentazioni grafiche
  • Soluzioni per la trasmissione dei dati.
E se queste non bastano, l’HP 86 ti offre anche soluzioni per ingegneria, meccanica, statistica, gestione, finanza ed altre ancora. Quest’ampia scelta di soluzioni e la possibilità di configurare modularmente l'HP 86, ti consentono di avere  un sistema in grado di espandersi quando aumentano le tue necessità.

Più tre ottime ragioni per comprarlo ora.

Fino al 15 luglio 1983 la Hewlett-Packard ti offre - al prezzo di uno - tre package fatti per accrescere la tua produttività: il "Personal Productivity Pac" include i package VisiCalc® Plus, File/ 80 e Graphics Presentations.
VisiCalc® Plus è un potente strumento di analisi che ti permette di creare fogli di lavoro e tabelle elettroniche. Cambi un dato, e tutta la tabella viene automaticamente aggiornata. E' una risposta meravigliosamente semplice a tutti i "Che cosa succede se..." che incontri nella tua attività di analisi e di pianificazione.
File/80 ti consente di memorizzare e ritrovare rapidamente le tue informazoini di aggiungere, modificare o  cancellare dati e di gestire facilmente i tuoi archivi: il tutto elettronicamente, senza bisogno di schede e schedari.
Graphics Presentations ti consente di produrre, per mezzo di un //plotter((, diagrammi  circolari o lineari, istogrammi e pagine di testo multicolori di qualità altamente professionale. E per le tue  presentazioni puoi realizzare  tutto questo anche direttamente su trasparenti per lavagna luminosa.
L’offerta del "Personal Productivity Pac" è indipendente dall’acquisto del computer. I Rivenditori Autorizzati HP sono a tua disposizione per dimostrarti praticamente come l’HP 86 e il "Personal Productivity Pac" ti permettano di raggiungere nuovi livelli di produttività nel tuo lavoro.  Per ricevere ulteriori informazioni e il nome del Rivenditore più vicino, telefona allo  02-92369468 o spedisci il coupon alla Hewlett-Packard Italiana C.P. 10190 - 20100 Milano. 

VisiCalc® è un marchio registrato della VisiCorp.

lunedì 23 dicembre 2013

Pioneer (1978)


https://drive.google.com/file/d/0B-I-2gftBN19RGQtS3JFTFN3YlU/edit?usp=sharing

Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

The only better performance would have to come from the performer.
Presented with the challenge of creating audio components to surpass the demands of today’s highly sophisticated audiophiles, we answered with something typically Pioneer.
We created something exciting and new.
As one of the world's leading electronics companies, our deep involvement in audio is your guarantee of superior performance. ln this way, every product bearing the Pioneer name assures the extra dividend of dependability and long years of musical enjoyment for you and those near to you.
Uniting man and his music.
Cioè:
L'unica esecuzione migliore potrebbe venire dall'esecutore.
Sottoposti alla sfida di creare componenti audio che superassero le esigenze degli audiofili altamente sofisticati di oggi, abbiamo risposto con qualcosa di tipicamente Pioneer.
Abbiamo creato qualcosa di eccitante e nuovo.
Da arte di una delle principali aziende di elettronica del mondo, il nostro profondo coinvolgimento nell'audio è la vostra garanzia di prestazioni superiori. In questo modo, ogni prodotto che reca il nome di Pioneer assicura un dividendo extra di affidabilità e lunghi anni di  divertimento con la musica, per voi e per chi vi sta vicino.
Unire l'uomo e la sua musica.

Olivetti (1978)


https://drive.google.com/file/d/0B-I-2gftBN19dWlDSTBfZFZVbkE/edit?usp=sharing

Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

New demands in flexibility:
for a major Italian bank
1,000 Olivetti terminals.
Banks know whom to trust.


The problem
To further strengthen the management information system and real time network which links the bank's branches and computer center. To give greater flexibility and speed to all customer transactions and to provide a clear, up-to-date picture of the bank’s balance sheet.
The customer 
Banca Commerciale Italiana: with a network of 300 bank offices in Italy and branches in all the financial centers of the world. One of the largest European credit institutions.
The solution
Utilizing the Olivetti TC800 terminal system to extend and modernize the bank's information system, thus speeding and intensifying the two-way data flow between branches and the computer center.
The choice
A special version of the Olivetti TC800 system was chosen for its greater flexibility and adaptability to all types of large data processing and transmission networks, and for its proven reliability and ease of use.
Companies everywhere are choosing Olivetti systems .
Here are the latest world-wide totals: 330,000 accounting machines; 140,000 data processing systems and personal mini-computers; 65,000 terminals and data collection units; 150,000 teleprinters and telecommuinications units.

THE INTELLIGENT CHOICE IN DISTRIBUTED PROCESSING
OLIVETTI
Cioè:
Nuove richieste di flessibilità:
1.000 terminali Olivetti
per una grande banca italiana.
Le banche sanno di chi fidarsi.


Il problema
Rafforzare ulteriormente il sistema di gestione delle informazioni e della rete in tempo reale che collega le filiali della banca e il centro di calcolo. Dare maggiore flessibilità e velocità a tutte le transazioni dei clienti e  fornire un quadro chiaro e aggiornato del bilancio della banca .
Il cliente
Banca Commerciale Italiana: con una rete di 300 sportelli bancari in Italia e filiali in tutti i centri finanziari del mondo. Uno dei più grandi istituti di credito europei.
La soluzione
Utilizzare il sistema terminale Olivetti TC800 per ampliare e modernizzare il sistema informativo della banca, accelerando così ed intensificando il flusso di dati bidirezionale tra le filiali e il centro di calcolo.
La scelta
Una versione speciale del sistema Olivetti TC800 è stata scelta per la sua maggiore flessibilità e adattabilità a tutti i tipi di reti di elaborazione e trasmissione dati di grandi dimensioni e per la sua provata affidabilità e facilità d'uso.
Le aziende di tutto il mondo scelgono sistemi Olivetti.
Ecco gli ultimi totali mondiali: 330.000 macchine contabili; 140.000 sistemi di elaborazione dati e personal mini-computer, 65.000 terminali e unità di raccolta dati; 150.000 telescriventi e unità di telecomunicazione.

LA SCELTA INTELLIGENTE NELL'ELABORAZIONE DISTRIBUITA
OLIVETTI

domenica 22 dicembre 2013

Lemon II (1982)


https://drive.google.com/file/d/0B-I-2gftBN19Z0xaSW15b3NoM3M/edit?usp=sharing

Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Scambiando «mele» con «limoni» i programmi non cambiano
proprio così tutti i programmi che voi desiderate, gli stessi che «girano» su quello che forse è il più famoso personal americano vanno bene anche per Lemon II, questo significa compatibilità totale.
Ma c'è di più, la Selcom Elettronica è un'azienda italiana, che fabbrica in Italia e ciò consente prezzi ancora più competitivi e una reale assistenza tecnica, data dal produttore medesimo.
Un'assistenza che viene data anche a coloro, e sono molti, che desiderano montare da soli l'insieme attraverso poche, chiare e semplici, istruzioni, realizzando risparmi ancora più consistenti.

---

Microprocessore: 6502
Memoria: RAM 48 K
Memoria: EP ROMS 12 K

PERIFERICHE OPZIONALI
- Unità disco mobile 5" - 8"
- Stampanti seriali - parallele
- Plotter - Tavola grafica
- Bus di espansione periferiche
- I/O analogici/digitali
- Uscita video compatibile
Linguaggio residente BASIC ESTESO
Opzionale - Fortan - Pascal - Cobol - Possibilità grafica a colori e sintesi musicale.
Disponibilltà di SOFTWARE indirizzato
- Didattico - Scientifico
- Applicativo - Gestionale
- Hobbystico - Statistico

mercoledì 4 dicembre 2013

Harris Computers (1977)


Harris Computer

Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Saving the Main Frame. 
Some central computers get bogged down by nickel and dims jobs from distant plants and offices. With Harris "intelligent" terminals and controllers, remote locations can handle routine processing on the spot, saving main frame time for main frame work.
Cioè:
Risparmiare il Main Frame.
Alcuni elaboratori centrali si impantanano in lavori da quattro soldi per impianti o uffici lontani. Con i terminali e le controller "intelligenti" di Harris le sedi remote possono eseguire routine di calcolo al volo, risparmiando il tempo del main frame per un lavoro da main frame.

martedì 3 dicembre 2013

Texas Instruments TI-99/4A (1982)


Texas Instruments TI-99/4A

Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Home Computer Texas Instruments.
Prezzo imbattibile. Software ineguagliabile.

Quando scegliete un Home Computer Texas Instruments scegliete un “vero" computer. Un computer che può crescere con voi e con la vostra famiglia. Un computer con cui potete giocare, inventare, studiare... insomma, un sistema che aiuta la vostra fantasia a crescere.
Tutto ciò è possibile grazie alla nostra gamma di software: dai videogiochi come gli Invaders, al calcio, agli scacchi, ai linguaggi di programmazione evoluti come l'“Editor Assembler" e l'“UCSD-PASCAL”. Molti dei nostri programmi sono in forma di moduli di comando Solid State Software™, una esclusiva Texas Instruments. Per utilizzarli, dovete solo inserirli. E il gioco è fatto.
Se poi volete imparare a generare i  vostri programmi, il TI-99/ 4A consente anche questo: il linguaggio TI-BASlC è immediatamente a vostra disposizione in consolle e il relativo manuale vi guiderà passo dopo passo nel mondo della programmazione. E quando vorrete ampliare il vostro sistema, potrete disporre di numerose periferiche quali l'espansione di memoria, l'RS232, il sistema di memoria a dischi, il sintetizzatore della voce ed altre ancora che, grazie al Peripheral Expansion System, unico nel suo genere, possono essere immediatamente e facilmente inserite ed utilizzate.
Vi sembra troppo? Provate l'Home Computer Texas Instruments dal rivenditore più vicino.
Per 499.000 lire (IVA esclusa), non troverete niente in grado di offrirvi tanto.  

TEXAS INSTRUMENTS TI-99/4A
Caratteristiche tecniche
Microprocessore: TMS 9900 16 BIT
Grafica: 16 colori, alta risoluzione
Linguaggi: TI-BASlC (disponibile in consolle) Extended Basic, UCSD-PASCAL, TI-LOGO, Assembler
Memoria: Capacità di memoria interna disponibile alI'urente 16 K RAM espandibile fino ad un massimo di 110 K ROM/RAM
Tastiera: Standard tipo macchina da scrivere
Software: 1000 programmi tra cui scegliere in tutto il mondo
Capacità vocale Solid State: Sì 

domenica 1 dicembre 2013

Amstrad PC1512 (1987)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

How would you describe the ideal personal computer?
[ ] IBM® compatible with 512k memory and 360k double-sided disk.
[ ] "Mouse", featuring point and select graphics and windows ($500 FREE software included).
[ ] Priced under $800 including monochrome monitor.
[ ] Hassle-free set up and operation.
[ ] Complete in the box.
[X] ALL OF THE ABOVE. 

• "Mouse" with software • Digital Research, Inc.’s GEM desktop, GEMpaint, DOSPLUS, Basic 2 • MSDOS V3.2 • 512k Memory, IBM®-compatible • Paper white monochrome monitor (16 grey levels) • Optional  RGB color monitors (16 colors) • Tilt and swivel monitor stand • PC-XT — style keyboard • Joystick port • Speaker with volume control • Serial and Parallel ports • 3 PC-compatible, full-size expansion slots • Quartz Real-time clock • 16 bit 8086 processor (8 MHz) • 360KB double-sided Floppy drive • Optional Second Floppy drive or 20MB hard drive • User manuals • CP/M-86 Software compatibility • CGA enhanced color graphics software • Expandable to work in network environment for multi-tasking.
© IBM is the registered trademark of International Business Machine Corp. ™ GEM is a registered trademark of Digital Research, Inc. 

Introducing the AMSTRAD PC1512. It’s all of the above.
AMSTRAD. The preferred personal computer throughout Europe is now in America. AMSTRAD. The ideal "Family-friendly" computer.

Cioè:

Come descrivereste il personal computer ideale?
[ ] IBM® compatibile con 512k di memoria e un dischetto a doppia faccia da 360k.
[ ] Con "Mouse" e grafica che consenta il puntamento e la selezione e l'uso di finestre (Con incluso 500$ di software GRATIS).
[ ] Con un prezzo sotto gli 800$ incluso il monitor monocromatico.
[ ] Settaggio ed uso senza problemi.
[ ] Tutto completo nella sua scatola.
[X] CON TUTTE LE CARATTERISTICHE DESCRITTE SOPRA. 

• "Mouse" con software • GEM desktop, GEMpaint, DOSPLUS, Basic 2 della Digital Research, Inc. • MSDOS V3.2 • Memoria da 512k, IBM®-compatibile • Monitor monocromatico Paper white (16 livelli di grigio) • Monitor a colori RGB opzionale (16 colori) • Supporto per monitor inclinabile e ruotabile • Tastiera tipo PC-XT • Porta per Joystick • Altoparlante con controllo di volume • Porte Seriale and Parallela  • 3 slot di espansione grandi, PC-compatibili • Clock al Quarzo con Tempo reale • Processore a 16 bit 8086 (8 MHz) • Floppy drive da 360KB a doppia faccia • Un secondo Floppy drive o un hard drive da 20MB opzionale • Manuali utente • Compatibilità con software CP/M-86 • Software per grafica CGA enhanced a colori • Espandibile per lavorare in ambiente di per multi-tasking.
© IBM è un marchio di fabbrica registrato della International Business Machine Corp.
™ GEM è un marchio di fabbrica registrato della Digital Research, Inc. 


Ecco l'AMSTRAD PC1512. È tutto quello che abbiamo detto sopra.
AMSTRAD. Il computer preferito in tutta Europa adesso è in America.
AMSTRAD. L'ideale computer  "Amico della Famiglia".
_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.