Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



mercoledì 30 aprile 2014

Zenith Z-286 LP (1989)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
"For my office, the right 286 desktop PC has got to be big on power... but small on space."
ZENITH INNOVATES AGAIN ™
The worlds number one family of PC compatibles* now brings you everything you expect in a 286 desktop... except the size.
Big power in a small package. That’s the idea behind the Z-286 LP. Another Zenith Data Systems innovation to fit your workload and your work space.
On the inside, the Z-286 LP is unmistakably a 286-based system — with enough "zero wait state" speed and power to handle heavy-duty word processing, large spreadsheets and huge databases. It’s also compatible with literally thousands of industry standard peripherals.
For more advanced performance, the Z-286 LP easily lets you move up to MS OS/2® applications. It’s truly a desktop PC that’s built for today... and tomorrow.
The Z-286 LP also features 1MB of RAM—expandable to 6MB without using an expansion slot. Plus, it comes standard with MS-DOS®. And all hard drive models include Microsoft® Windows.
It’s on the outside, however, that the Z-286 LP offers you the biggest advantage: a dramatically smaller footprint than conventional desktops for more productive use of your desk space.
So free up your workload and your work space with Zenith’s Z-286 LP.

Less Is More With Zenith's Z-286 LP & Award-Winning Flat Technology Monitor.

*Source: Dataquest
Graphics simulate Microsoft® Windows, a product of Microsoft Corporation.
MS-DOS and MS OS/2 are registered trademarks of Microsoft Corporation.
Cioè:
"Per il mio ufficio, il PC 286 desktop deve avere tanta potenza... ma occupare poco spazio"
La famiglia numero uno dei PC compatibili* vi offre adesso tutto quello che vi aspettate da un 286... tranne le dimensioni.
Grande potenza in un piccolo ingombro. Questa l'idea dietro lo Z-286. Un'altra innovazione Zenith Data Systems per adeguarsi al vostro carico di lavoro e al vostro spazio di lavoro.
Al suo interno, lo Z-286 è senza dubbio un sistema basato sul 286 — con sufficiente velocità "a zero stati di attesa" e potenza per gestire elaborazione di testi pesanti, grandi fogli di calcolo e basi di dati enormi. Inoltre è compatibile letteralmente con migliaia di periferiche standard del settore.
Per prestazioni più avanzate, lo Z-286 LP vi fa passare facilmente ad applicazioni MS OS/2®. È davvero un PC desktop costruito per oggi ... e per domani.
Lo Z-286 LP vi offre anche 1 MB di RAM — espandibile a 6 MB senza l'utilizzo di uno slot di espansione. In più, è fornito di serie di MS-DOS®. E tutti i modelli con hard disk includono Microsoft® Windows.
È tuttavia all'esterno che lo Z-286 LP vi offre il più grande vantaggio: un ingombro notevolmente più piccolo rispetto ai desktop convenzionali per un uso più produttivo del vostro spazio sulla scrivania.
E allora, liberate il vostro carico di lavoro e il vostro spazio di lavoro con lo Z-286 LP.

Il meno è di più con la premiata tecnologia Flat Monitor dello Zenith Z-286 LP.

*Fonte: Dataquest
La grafica imita Microsoft® Windows, un prodotto della Microsoft Corporation.
MS-DOS e MS OS/2 sono marchi di fabbrica di Microsoft Corporation. 

lunedì 28 aprile 2014

Acorn BBC (1984)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Mentre il governo britannico rendeva obbligatoria l'aula di informatica nelle scuole del regno, col Microelectronics Education Program, in Italia pochi appassionati, come il sottoscritto, con i propri computer davano vita a corsi di informatizzazione per gli alunni delle scuole medie inferiori (e corsi di aggiornamento per docenti delle medie, inferiori e superiori...).  30 anni fa.
Ricordi presenta BBC
Compagno di scuola, collega di lavoro.

Oggi finalmente Ricordi distribuisce in Italia Acorn BBC, conosciutissimo e attesissimo dai “computerofili": un mito, il personal computer che meglio di ogni altro schiude il mondo della informatica in tutte le sue fantastiche possibilità.
Per avere un'idea dell'affidabilità e della versatilità di BBC basti sapere che oltre il 60% delle scuole inglesi (dove, con il Microelectronics Education Program del governo britannico, l'aula di informatica è obbligatoria) ha scelto di adottare BBC.
Ed anche in Italia BBC è al centro di un progetto didattico d'avanguardia, che reinventa la scuola a partire dai banchi e, esaltando la funzione-guida dell'insegnante, rende più coinvolgente lo studio, più attivo l'apprendimento.
Le straordinarie prestazioni di BBC sono frutto di una progettazione molto avanzata e difficilmente superabile nei prossimi anni, proprio perché si basa sull'espandibilità, e può essere quindi continuamente aggiornata in funzione di ogni nuova esigenza.
L'affidabilità di BBC è il risultato di una realizzazione solida, fatta secondo la tradizione europea, senza risparmi sulla qualità dei materiali e sul dimensionamento dei componenti: per questo BBC può superare senza sforzo le condizioni di lavoro più impegnative.
Usare Acom BBC in ogni campo, dal lavoro all'istruzione alla ricerca scientifica, significa non avere nessuna limitazione nell'uso dei linguaggi e nell'impiego di interfacce e di periferiche e, quindi, essere in grado di risolvere brillantemente qualsiasi problema.
Significa potersi avvalere di una grafica ad altissima risoluzione e a grande flessibilità d'impaginazione, anche in connessione con le moderne tecniche di trasmissione-dati (Videotel, Televideo).
Con Acorn BBC è possibile realizzare sistemi informatici eccezionalmente versatili, sia per l'office automation che per la didattica, collegando fino a 254 computer in rete locale. La biblioteca software di BBC, curata da Ricordi e Paravia, offre la più ricca e qualificata scelta di programmi educativi per lo studio - dalle elementari alle superiori - e applicativi per l'ufficio.
Ma BBC è eccezionale anche per chi vuol programmare da sé: il BASIC BBC è una versione potenziata e migliorata dello standard, e permette un approccio strutturato e professionale alla programmazione.
DATI TECNICI
• Microprocessore: 6502
• RAM 16K/32K (espandibile fino a 96K) ROM 32K
• Grafica: 8 modi fino a 640x256 punti
• Testo: fino a 80 colonne x 32 righe
• Colori: 8, fissi e lampeggianti.
• Il software è a cura di Ricordi e Paravia
• Distribuzione generale: G. Ricordi & C. SpA, Divisione Computer, via Salomone 71, Milano, tel. 02/5082 (10 linee). Per la scuola media inferiore e superiore: Paravia, Corso Racconigi 16, Torino, tel. 011I/779166.


sabato 26 aprile 2014

Xerox Ethernet (1984)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Oggi c'è una linea che collega tutte le stazioni d'ufficio. Xerox Ethernet.
Nelle aziende degli anni ottanta si sente sempre più l'esigenza di ottimizzare il flusso delle informazioni attraverso un unico canale che renda semplice e veloce l'interscambio tra le diverse stazioni di lavoro.
Il Sistema di rete Xerox 8000, tramite il cavo coassiale Ethernet, collega in un'unica rete i vari sistemi di creazione ed elaborazione delle informazioni riducendo drasticamente tempi e costi di lavoro. Il Sistema di rete Xerox 8000 permette di aggiungere, sostituire e spostare con estrema facilità le varie stazioni di lavoro in rapporto all'evolversi della situazione aziendale.
Si collegano al cavo Ethernet tutti i sistemi di elaborazione dell'Office Automation Xerox: il personal computer Xerox 820 II, il Word Processor Xerox 860, la Work Station Xerox 8010 e tutti gli altri elaboratori della Serie Xerox 8000. Oggi con Xerox Ethernet c`è una linea veloce e precisa che collega tutte le stazioni di lavoro della tua azienda.
Office Automation Xerox.
Semplificare per crescere.   

venerdì 25 aprile 2014

TeleVideo Terminal (1984)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

SGOMBRA LA TUA SCRIVANIA.
ARRIVA IL PERSONAL TERMINAL.
Vi presentiamo una rivoluzione nel lavoro d’ufficio. Il Personal Terminal™ di TeleVideo. Un terminale intelligente non più grande della vaschetta per la corrispondenza in arrivo, della quale prende il posto, ad un costo molto inferiore ad un terminale di dimensioni normali, per far diventare il lavoro della vostra azienda molto più semplice.
Potete usarlo per inviare o ricevere comunicazioni. Per controllare i valori d’inventario o del venduto del "data base" aziendale o, con un modem, accedere a "data service" esterni.
Lo schermo a 9 pollici è facile da leggere. La tastiera professionale è facile da usare. È dotato di serie di due interfacce RS-232 e di 7 tasti a doppia funzione. Per un ambiente di lavoro più efficiente sia per costi sia per produttività, unitevi alla rivoluzione dei Personal Terminal di TeleVideo.
Per maggiori informazioni, potete mettervi in contatto con il  nostro ufficio in Francia (CEDEX) 0033 7-686 4412, o con uno dei nostri distributori autorizzati, elencati qui sotto.
EUROTECH ITALIA, SPA • (tel.) 02 2870076 • Milan Telex: 33456

giovedì 24 aprile 2014

Zenith SupersPort (1990)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
"I was looking for a graphic example of what could be done with a laptop PC... Zenith Data Systems showed me two."
Zenith Data Systems innovates again™
SupersPort 286e
SupersPort SX
Today’s laptop leader* offers the clear choice in portable VGA graphics: SupersPort® 286e and SupersPort SX. Zenith Data Systems brings you two advanced laptop PCs that can run today's sophisticated color VGA applications, using 16 corresponding shades of gray for superior graphics presentations.
First, there's the number-crunching SupersPort 286e with its dazzling backlit LCD display. Then there’s the SupersPort SX with a Page White screen that virtually duplicates the printed page... plus Intel386SX™ power to handle tomorrows graphical user interfaces.
And each features our Intelligent Power Management System™ which puts power usage in your control for hours of battery life.
So, if you want the ultimate in portable screen clarity and contrast, see our leading VGA-enhanced laptops in action.

*Source: Dataquest
Graphics simulate Microsoft® Windows™ 3.0,
a product of Microsoft Corporation.
Intel386SX is a trademark of Intel Corporation.
© 1990, Zenith Data Systems  
Cioè:
"Cercavo un esempio grafico di cosa potrebbe essere fatto con un PC portatile... Zenith Data Systems me ne ha fatti vedere due".
Zenith Data Systems innova ancora™
SupersPort 286e
SupersPort SX
L'odierno leader nei portatili* offre una scelta chiara nella grafica VGA per i portatili: 286E Supersport® e Supersport SX. Zenith Data Systems vi offre due PC portatili avanzati che possono eseguire le sofisticate applicazioni a colori VGA di oggi, con 16 corrispondenti sfumature di grigio per presentazioni grafiche superiori .
Per primo, c'è il macina-numeri Supersport 286e con il suo abbagliante display LCD retroilluminato. Poi c'è la Supersport SX con uno schermo a Pagina Bianca che riproduce virtualmente la pagina stampata... in più la potenza dell'Intel386SX™ per gestire le interfacce grafiche di domani.
E ciascuno ha il nostro Intelligent Power Management System™ che vi consente di gestire l'utilizzo dell'alimentazione elettrica  per avere ore di durata della batteria.
Quindi, se volete il massimo in termini di nitidezza e contrasto dello schermo in un portatile, guardate in azione i nostri portatili leader con VGA avanzata.

*Fonte: Dataquest
La grafica imita Microsoft® Windows™ 3.0,
un prodotto della Microsoft Corporation.
Intel386SX è un marchio di fabbrica di Intel Corporation.
© 1990, Zenith Data Systems 

mercoledì 23 aprile 2014

Xerox 820 II (1983)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Office automation Xerox 
Xerox 820 II
Il nuovo personal computer che non teme il futuro.

Office Automation significa avere a disposizione tutta una serie di apparecchiature e sistemi che, integrati o non fra di loro, permettono una gestione sempre più produttiva di dati, testi, parole all’interno di ogni azienda. Tra i sistemi, il nuovo personal computer Xerox 820 II rappresenta un ulteriore passo avanti verso la completa automazione dell’ufficio moderno, a soluzione delle esigenze non solo di oggi ma anche di domani. Xerox 820 II, dotato oltre che di unità a dischi flessibili da 5.25” o da 8” anche dì unità a disco rigido, con back-up a floppy disk da 1,2 milioni di caratteri, fornisce un’ampia scelta di capacità d’archiviazione variabile da 184.000 fino a 11.200.000 caratteri. Per consentire un dialogo con l’operatore, semplice ed immediato, i messaggi su schermo possono essere fatti lampeggiare oppure fatti apparire con intensità luminosa differenziata o ancora con scritte nere su fondo bianco. Inoltre, errori dell’operatore o situazioni particolari di programma possono venire evidenziate da un segnale acustico modulabile.
Elevate anche le capacità grafiche che consentono di visualizzare e stampare diagrammi cartesiani, istogrammi, diagrammi a spicchi,  ecc. In qualsiasi istante è poi possibile stampare quanto appare visualizzato sullo schermo con la semplice pressione di un tasto.
E si può scegliere fra due modelli diversi di stampanti a margherita di elevatissima qualità di stampa: Diablo 630 - 40 caratteri al secondo - per grandi volumi di stampa; o la più economica Diablo 620 - 20 caratteri al secondo - per volumi di stampa più modesti. Xerox 820 II ha anche la possibilità di utilizzare ben 33 tasti di funzione.
Xerox 820 II, accanto a programmi di word processing con messaggi guida-operatore in italiano e a “lavagne elettroniche”, ha inoltre a disposizione una ricca gamma di programmi di utilità nonché un’ampia serie di programmi preconfezionati, reperibili presso società dì software qualificate dalla stessa Rank Xerox, per soddisfare le esigenze specifiche: dalla contabilità alla gestione di magazzino, degli alberghi, degli studi professionali, dei laboratori di analisi cliniche, dei cantieri edili, ecc. 

martedì 22 aprile 2014

TeleVideo Portatile (1984)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

I portatili, o meglio, i 'trasportabili', cominciavano a fare timida mostra di sé.
Peso e ingombro non erano da poco, considerando che dovevano contenere un video CRT (tubo a raggi catodici) e un lettore di floppy da 5 pollici e un quarto. Il loro aspetto tipico era quello di un "lunch box", il cestino del pranzo.
Il Computer TeleVideo portatile è il miglior aiuto per il professionista che viaggia e vuole andare lontano. Perché il suo design innovativo gli consente di essere un portatile a gamma completa di funzioni che può essere inserito in una rete locale di informatica distribuita, diventando una stazione di lavoro in più, completamente compatibile con la nostra linea di computer da ufficio.
Il portatile TeleVideo usa floppy disk da 5 pollici e un quarto, doppia faccia, doppia densità ed uno schermo antiriflesso giallo da 24 linee per 80 caratteri l'una. La tastiera, dal disegno ergonomico, è dotata di un tastierino numerico a 10 tasti, di solito assente in un portatile.
E tutto questo è completato, ad un prezzo ragionevole, dal sistema operativo CP/M e da programmi per il trattamento di testi, calcolo e grafici. Approfitta della potenza e della convenienza del portatile che dialoga con una rete di computer.
Entra nel boom.

Per maggiori informazioni, puoi rivolgerti al nostro ufficio per il Sud Europa, in Francia, telefonando al 00331-6873440.
O metterti in contatto con il nostro distributore per l'Italia: MlCROCOMP S.p.A. Roma, Tel. 06-5778484.
I Sistemi TeleVideo sono integralmente assistiti dalla nostra rete di distributori internazionali.

lunedì 21 aprile 2014

Harris computer (1975)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Delivering Computer Power.
Access to big computers can be a problem, and minicomputers have limited power.
Harris medium-scale computer systems put number crunching power at the fingertips of the people who need it.
Economically.
Cioè:
Fornire Capacità di Calcolo.
L'accesso ai grandi computer può essere un problema e i mini-computer hanno una capacità limitata.
I sistemi computerizzati di medio-livello della Harris mettono la capacità di macinare i numeri nelle mani delle persone che ne hanno bisogno.
In modo economico.

domenica 20 aprile 2014

Honeywell (1971)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

E' stato detto che «la vera rivoluzione dell'informatica è la teleinformatica, il calcolatore più il telefono». L'informatica come servizio pubblico. Uno strumento che sarà quotidiano nella vita futura dell'uomo, come oggi la televisione.
E' una rivoluzione che da noi è già cominciata: tre anni fa, quando annunciammo il Time-Sharing, il primo servizio pubblico di elaborazione dati via telefono attraverso una rete di terminali. E che oggi inaugura di colpo l'età dell'informazione senza confini, della trasmissione dei dati attraverso lo spazio: il nostro Servizio Time-Sharing  diventa oggi, con il collegamento via satellite, intercontinentale. Una Centrale di calcolo, costituita da numerosi elaboratori della recentissima Serie 6000, situata a Cleveland, in America, si collega via satellite, semplicemente con un colpo di telefono, con qualsiasi parte del mondo. Per fare un esempio, una Società multinazionale, può oggi trasmettere e ricevere immediatamente dati già elaborati (di carattere operativo, o finanziario, o strategico) da questo Centro e vi può accedere contemporaneamente attraverso tutte le sue sedi: una possibilità, fino ad oggi inimmaginabile, di controllare, momento per momento, i propri programmi di gestione e di espansione in tutto il mondo.
E' un avvenimento di grande portata, che la Honeywell, una Società che ha già dato un contributo fondamentale a tutte le imprese della scienza, è orgogliosa di annunciare.
La Honeywell Information Systems Italia può offrire oggi tre tipi di collegamento Time-Sharing, con prestazioni, potenza di calcolo, programmi, estensione geografica differenti, fatti «su misura» per le diverse necessità degli utilizzatori. E sono selezionabili all'istante in funzione delle proprie esigenze, variando semplicemente il numero di telefono.
Time-Sharing, nella progettazione tecnico-scientifica, nella ricerca operativa, nel calcolo finanziario, nell'istruzione, apre un orizzonte vastissimo di nuove applicazioni, una serie di affascinanti prospettive alle necessità dell'informazione.

sabato 19 aprile 2014

Fiat 128 Sport coupé (1971)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
È la prima volta che presentiamo contemporaneamente quattro nuove sportive.
Questo impegno produttivo è stato programmato non «per gradi» ma tutto in una volta per offrire all'automobilista quella possibilità di scelta che consente il più «ragionato» investimento del denaro. Sono 4 sportive con 2 motori diversi e quindi con prestazioni diverse. La formula di queste nuove Fiat si chiama 128 Sport coupé perchè il progetto parte dalla 128 berlina e si sviluppa in una serie di elaborazioni suggerite dall'esperienza Fiat nel campo delle vetture sportive (le 850 Sport, la 128 Rally, le 124 Sport, le Dino Fiat).

Fiat 128 S 1100 - 1116 cmq - 64 CV (DIN) oltre 150 km/h
Fiat 128 SL 1100 - 1116 cmq - 64 CV (DIN) oltre 150 km/h - Maggiori dotazioni rispetto alla 128 S 1100
Fiat 128 S 1300 - 1290 cmq - 75 CV (D/N) 160 km/h
Fiat 128 SL 1300 - 1290 cmq - 75 CV (D/N) 160 km/h - Maggiori dotazioni rispetto alla 128 S 1300  

mercoledì 16 aprile 2014

Hewlett-Packard HP-41 (1983)


https://drive.google.com/file/d/0B-I-2gftBN19OUpfLW9xUDE3V28/edit?usp=sharing

Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

HP 41, il piccolo grande computer sullo Space Shuttle.

La NASA ha inserito alcuni sistemi Hewlett-Packard HP 41 nell’equipaggiamento dello Space Shuttle.
In caso di necessità, possono aiutare gli astronauti nell’esecuzione dei calcoli indispensabili alle operazioni di atterraggio, senza l’assistenza da terra del Controllo Missione.
Il potente computer tascabile HP 41, grazie al sistema di interfaccia HP-IL, si trasforma facilmente in un vero personal computer controllando una serie di periferiche.
Se stai iniziando a realizzare un tuo sistema o lo devi ampliare, non perdere l’occasione che la Hewlett-Packard ti offre.
Acquista un HP 41C o un HP 41CV oppure una delle periferiche sotto elencate: riceverai, compreso nel prezzo, uno dei cinque moduli di espansione.

In offerta "spaziale" fino al 30 giugno 1983.

Acquista un HP 41 C o un HP 41 CV oppure una di queste periferiche:
• Lettore di schede HP 82104A
• Stampante HP 82143A
• Lettore ottico HP 82153A
• Memoria di massa HP 82161A
• Stampante HP 82162A
• Interfaccia video/TV HP 82163B

Riceverai, compreso nel prezzo, uno di questi moduli:
• Interfaccia HP-IL HP 82160A
• Memoria quadrupla HP 82170A
• Estensione funzioni e memoria HP 82180A
• Estensione memoria HP 82181A
• Temporizzatore HP 82182A

Quando sono i risultati che contano, Hewlett Packard.

lunedì 14 aprile 2014

Sinclair ZX Spectrum (1983)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Oggi diremmo: per fortuna lo Spectrum c'è...
• 16 o 48 kbytes RAM.
• grafica ad alta risoluzione (256x192 punti).
• 8 colori da utilizzare con la più assoluta libertà per testo, sfondo, bordo, in campo diretto o inverso, con due gradi di luminosità, a luce fissa o lampeggiante.
• Tastiera multifunzione con maiuscole, minuscole, simboli grafici, caratteri definibili dall'utente.
• BASIC Sinclair esteso con funzioni a un tasto per programmare in fretta e senza errori.
• Funzioni specifiche per la grafica e per la gestione di dati d'archivio.
• Ampia disponibilità di programmi preregistrati su compact-cassette: giochi, passatempi, educazionali, matematici, gestionali.
• Totale compatibilità con la stampante ZX.
• Disponibilità immediata del volume ALLA SCOPERTA DELLO ZX SPECTRUM in italiano.
• Prezzo eccezionale: 360.000 lire nella versione a 16 kbytes. 

sabato 12 aprile 2014

Calcomp (1976)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

CalComp looks at the future as if it were wrapped around the computer.
The computer remembers an incredible amount of data, but no matter how large its brain becomes it will always need help. It needs more "brain cells". Our memory systems provide that.
In the mind of the computer there are pictures. Man can see these pictures because we taught the computer to draw. Today, CalComp is a world leader in the manufacturing of computer graphic equipment.
The information that spews out of the computer fills rooms with paper that is hard to retrieve. Our Computer Output Microfilm systems can reduce a roomful to a drawerful, and puts the information at  your fingertips.
The information that is stored on computer tape is only as useful as the computer’s access to that information. Our Automated Tape Library is the first system to give the computer automatic access to thousands of reels of tape - in seconds.
Our sales for fiscal 1975 were in excess of $120,000,000. And our backlog of orders at the beginning of fiscal 1976 was the largest in company history.
We’ve spent 17 years perfecting our peripheral vision.
Contact us for our view of the future. Write or call California Computer Products, Inc.,SA-M4-76, 2411 West La Palma Avenue, Anaheim, California 92801. (714) 821-2011. 
Cioè:
CalComp guarda al futuro come se fosse avvolto intorno al computer.
Il computer si ricorda una quantità incredibile di dati, ma per quanto sia grande il suo cervello avrà sempre bisogno di aiuto. Ha bisogno di più "cellule cerebrali". A ciò provvedono i nostri sistemi di memorizzazione.
Nella mente del computer ci sono le immagini. L'uomo può vedere queste immagini perché abbiamo insegnato al computer a disegnare. Oggi, CalComp è leader mondiale nella produzione di apparecchiature di computer grafica .
Le informazioni che si riversano dal computer riempiono ntere stanze di carta che è difficile da gestire. I nostri Sistemi Computerizzati di Output su Microfilm  possono ridurre una stanza piena a un solo cassetto e mettervi le informazioni a portata di mano .
Le informazioni memorizzate sui nastri del computer sono solo utili fintanto che il computer ha l'accesso a tali informazioni. La nostra Biblioteca a Nastro Automatizzata è il primo sistema per fornire al computer l'accesso automatico a migliaia di bobine di nastri - in pochi secondi.
Le nostre vendite per l'anno fiscale 1975 sono state superiori a 120 milioni dollari. E il nostro portafoglio ordini all'inizio dell'anno fiscale 1976 è stato il più grande nella storia della società.
Abbiamo passato 17 anni a perfezionare la nostra visione periferica.
Contattateci per la nostra visione del futuro. Scrivete o chiamate California Computer Products, Inc., SA-M4-76, 2411 Ovest La Palma Avenue, Anaheim, California 92801.(714) 821-2011.

venerdì 11 aprile 2014

Bondwell model 38 (1987)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

BONDWELL BUSINESS PRODUCTS
Bondwell offers a comprehensive selection of high performance business machines, ranging from portable and desktop computers to telecommunication equipment and photocopiers. Every Bondwell product is designed to provide the features and functions you need to get the job done efficiently. Our products make the power and potential of advanced electronic technology accessible and practical for any business.  
Cioè:
PRODOTTI AZIENDALI BONDWELL
Bondwell offre una selezione completa di macchine per ufficio ad alte prestazioni, che vanno dai computer portatili e desktop ad  apparecchiature per le telecomunicazioni e fotocopiatrici. Ogni prodotto Bondwell è progettato per fornire le caratteristiche e le funzioni necessarie per lavorare in modo efficiente. I nostri prodotti rendono accessibile e pratica, per qualsiasi azienda, la forza e la potenzialità della tecnologia elettronica avanzata.


Olivetti M20 e M10 (1984)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Il primo PC su cui ho lavorato e il quasi-inutile giocattolo (che posseggo ancora, funzionante).

Ultime notizie
con M20 un favoloso regalo ti aspetta: computer portatile Olivetti M10
Tutta la gamma dei piccoli e medi elaboratori Olivetti, dal già menzionato M20 "il personal computer", al piccolo ma grande M10 "il computer portatile", al nuovissimo M30, con ogni soluzione di programmi scientifici e gestionali, pacchettizzati (es. CO.GE., IVASE, Fatturazione, Magazzino ecc.) o personalizzati (es. Gestione: confezionisti in pelle, vendite per corrispondenza, condomini, preventivi lavori fotocomposizioni, programma diete, ecc.).
Professionalità ed assistenza al vostro servizio nel campo dell'informatica.
Label snc, Sistemi di gestione software - assistenza tecnica.
_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.