Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



sabato 31 maggio 2014

Agip F.1 (1966)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

La gamma più completa di lubrificanti e prodotti speciali per auto, marina, industria, agricoltura.


lunedì 19 maggio 2014

McGraw-Hill Libri Italia (1997)



Questo segnalibro della McGraw-Hill Libri Italia l'ho trovato per caso ieri sera. Non ricordo come lo posso aver avuto: evidentemente risale al 1997 circa, dato che Office 97 uscì sul mercato americano alla fine del 1996.
QUI potete trovare qualche informazine sulle varie 'suite' in cui era pacchettizzato il prodotto: degna di nota la comparsa dei fastidiosissimi Assistenti di Office, delle saccenti animazioni che, a detta loro, comparivano per aiutare l'utente; mai incontrato qualcosa di più odioso; per fortuna si potevano disabilitare. La Microsoft li ha definitivamente fatti sparire con la versione 2007 di Office.

Nota: gli Assistenti si basavano sull'interfaccia Microsoft Bob, sviluppata da Melinda French, poi moglie di Bill Gates.


domenica 18 maggio 2014

Acorn Electron (1984)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Ricordi presenta Electron.
Chi comincia per gioco, poi continua sul serio.

Ecco Electron: è il nuovo personal computer della Acorn, distribuito oggi in Italia da Ricordi. Appena lanciato sull'esigentissimo mercato inglese, è volato ai primi I posti nelle classifiche di vendita.
Utilizza il famoso BBC BASIC, così versatile ed efficace da essere stato adottato nelle scuole britanniche per l'insegnamento dell'informatica.
Ha 32 Kbytes di ROM e 32 Kbytes di RAM, ed una grafica sofisticatissima: 7 modi fino a 640x256 punti, 80 colonne x 32 righe di testo, 8 colori fissi e lampeggianti, gestione video a finestre indipendenti: tutto accessibile da BASIC, e facilitato da molto software dedicato e da una tavoletta grafica.
Il suono è emesso da un altoparlante incorporato: il BASIC BBC permette di gestire in modo semplice la sintetizzazione dei suoni su 4 canali indipendenti.
Oltre al manuale d'uso, Electron è corredato di un libro, "Comincia a programmare con Electron", che insegna in modo chiaro e molto stimolante come redigere programmi in BBC BASIC, secondo un approccio strutturato  usato anche dai programmatori professionisti.
Sarete così messi in grado di portare a termine anche programmi complessi.
Electron ha una vera tastiera fornita di 56 tasti tutti dotati di autoripetizione, maiuscole e minuscole, 10 funzioni programmabili e 29 parole-chiave per programmare in fretta e senza errori.
La biblioteca software di Electron, curata da Ricordi e Paravia, vi offre programmi educativi per lo studio - dalle elementari alle superiori - e applicativi per il lavoro, esemplari per funzionalità e semplicità d'uso. I videogames sono tanti ed eccellenti.
Electron nasce da una nuova concezione del personal computer per uso privato, ed è molto più versatile di un home computer, molto più economico di un computer professionale.
Acorn e Ricordi, presentando Electron, vogliono offrirvi una macchina costruita per durare, per divertirvi e per esservi utile.
Una macchina che vi accompagnerà nei prossimi anni, senza invecchiare, secondo le tradizioni europee. 

DATI TECNICI:
• Microprocessore 6502 a 2.5 MHz
• Memoria 32K ROM · 32K RAM
• Testo: 80x32 colonne
• Grafica: 7 modi, fino a 640x2S6 punti
• Colori: 8, fissi e lampeggianti
• Tastiera: QWERTY S6 tasti - 10 ridefinibili · 29 tasti/funzione BASIC
• Suono: altoparlante pilotato da 4 canali software gestibili in BASIC
• Linguaggio: BBC BASIC
• Collegamenti: TV colori UHF canale 36- Monitor RGB - registratore a cassette (controllo movimento) - porta espansione 36 poli
• Dimensioni: 340x65x160 mm.
• Il software è a cura di Ricordi e Paravia
• Distribuzione generale: G. Ricordi & C. SpA, Divisione Computer, via Salomone 71, Milano, tel. 02/5082 (10 linee). Per la scuola media inferiore e superiore: Paravia, Corso Racconigi 16, Torino, tel. 011/779166.

mercoledì 7 maggio 2014

Diaspron Floppy Disk (1984)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

L'ho già scritto: per tutto il periodo che li ho usati, non ho MAI trovato un floppy disk che si fosse danneggiato o mi avesse perso i dati; ho utilizzato di tutto: dagli Olivetti ai 3M, dai Rhône-Poulenc ai Control Data, sino agli economicissimi (e rumorosi) senza-nome. Evidentemente la (relativamente) bassa densità di impacchettamento dei dati, insieme a una qualità generalmente media del supporto, bastavano a farli sopravvivere funzionanti per anni e anni.
IN UN FLOPPY DISK DIASPRON LE QUALITA' SUPERFICIALI SONO LE PIU' PROFONDE.
E' dalla superficie che si giudica un floppy disk, ma solo un'analisi approfondita permette di apprezzarne le qualità.
Trattamento "Coating Extra": rivestimento di ossido magnetico, addittivato con lubrificante ad alta protezione anti-usura, che assicura lunga durata al floppy disk Diaspron.
Lappatura "Super Finish": finitura superficiale realizzata combinando in modo ottimale i parametri pressione, velocità e tempo: la superficie così ottenuta ha caratteristiche tali da assicurare il miglior contatto con le testine magnetiche e la massima protezione contro l'usura del disco e delle testine stesse.
Fabbricazione automatica in "camera bianca": processo produttivo esclusivo, automatizzato mediante robot ed effettuato in ambiente a livello di polverosità rigorosamente controllato; ciò garantisce il floppy disk Diaspron esente da particelle contaminanti di qualsiasi tipo, causa principale del "Soft Error". 
Dispositivo tergidisco: la particolare fibrosità del liner assicura la costante pulizia del disco, garantendo contemporaneamente un attrito compatibile con le esigenze del drive.
Certificazione "Error Free 100%": la certificazione è REALMENTE l'ultima operazione del processo produttivo; per questo i floppy disks Diaspron sono davvero ERROR FREE 100% e superano gli standards qualitativi più severi delle principali Case costruttrici di hardware.
Ecco perché il floppy disk Diaspron vince in superficie! Diaspron: microfloppy da 3,5", floppy disk da 5,25" e da 8" singola e doppia faccia, singola e doppia densità (da 80 Kbytes a 1 Mbyte), compatibili con tutti i principali sistemi EDP, Word Processors e Personal Computers esistenti sul mercato.
DIASPRON

AMICO DEI VOSTRI DATI E DEL VOSTRO DRIVE.

martedì 6 maggio 2014

Tandy TRS-80 (1978)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

The priceless gift of learning now has a price: $599. And a name: the Radio Shack TRS·80® Microcomputer. And now, at last, your child has a chance to discover Tomorrow on Christmas morning.
"Tomorrow" is an electronic world, based on computers — and it's already here. In it your child can be a number in a machine, like a robot. Because he or she does not understand either the number or the machine. Or your child can be pleasurably elevated into this brave new world with a gift that has only become affordable in recent months.
Quotes from Fascinated Customers
The Radio Shack personal computer surely ought to be on the gift list of every concerned parent, despite that $599 - though less than a moped - is costlier than an electric train. A father writes to tell us "this investment is one of the most significant in value to our family and to the future education of our child that we have ever seen."
A Californian, aged 12, writes to tell us that he's "too young to go to work for Radio Shack... but maybe we could work a deal where I could write some programs for you." An educator thanks us for “making possible the tapping of human innovation and creativity on an unprecedented scale."
Advice for Parents Who Care
In your lifetime the possibility of owning or giving a computer - up to now - was unthinkable. A computer? That can teach? Remember? Display on its own screen? Play games? Complete with a standard typewriter keyboard? Unthinkable - up to now.
But now the Tomorrow Machine is not only thinkable but practical, affordable and available at every Radio Shack store and participating dealer. The TRS-80 personal computer system? For the kids? For Christmas? Crazy? Like a fox!

Plain-English 232-page manual makes it easy to start programming with no computer experience.

Includes 12" video screen, 53-key keyboard, compact cassette recorder and 2 game cassettes.

TRS-80 is expandable and can grow in power and utility. Everyone in the family becomes involved, entertained, informed.
Cioè:
Il dono inestimabile dell'apprendimento ora ha un prezzo: 599 dollari . E un nome: il microcomputer Radio Shack TRS-80 ®. E adesso, finalmente, vostro figlio ha la possibilità di scoprire il "Domani" la mattina di Natale.
"Domani " è un mondo elettronico, basato sui computer - ed è già qui. In esso vostro bambino può essere un numero in una macchina, come un robot. Perché lui o lei non capisce né il numero né la macchina. O vostro figlio può essere piacevolmente elevato in questo mondo nuovo con un regalo che è diventato conveniente solo negli ultimi mesi.
Cosa dicono i Clienti Affascinati
Il personal computer Radio Shack dovrebbe sicuramente essere nella lista dei regali di ogni genitore interessato, nonostante che a 599 dollari - anche se meno di un ciclomotore - sia più costoso di un trenino elettrico. Un padre ci scrive dicendo "questo investimento è uno dei più significativi in valore per la nostra famiglia e per il futuro dell'istruzione di nostro figlio che abbiamo mai visto."
Un californiano, di 12 anni, scrive per dirci che lui è "troppo giovane per andare a lavorare per Radio Shack ... ma forse potremmo accordarci e  potrei scrivere alcuni programmi per voi." Un educatore ci ringrazia per "rendere possibile sfruttare l'innovazione e la creatività umana in modo che non ha precedenti."
Consiglio per genitori amorevoli
Durante la vostra vita la possibilità di possedere o donare un computer - fino ad ora - era impensabile. Un computer? Che possa insegnare? Ricordare? Visualizzare su un proprio schermo? Giocare? Completo di tastiera da normale macchina da scrivere? Impensabile - fino ad ora.
Ma ora la Macchina del Domani non solo è pensabile ma è reale, accessibile e disponibile presso tutti i negozi Radio Shack e i rivenditori che partecipano all'iniziativa. Il sistema personal computer TRS-80? Per i bambini? Per Natale? Pazzi? Come una volpe!

Un manuale di 232 pagine, in un inglese semplice, rende facile iniziare a programmare senza avere esperienza di computer.

È incluso un video da 12", una tastiera da 53 tasti, un registratore a cassette compatto e due cassette di giochi.

TRS-80 è espandibile e può crescere come potenza e utilità. Tutti in famiglia saranno coinvolti, si divertiranno, si aggiorneranno.

domenica 4 maggio 2014

Data General (1975)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

If your big computer can't give somebody what he wants, give him a computer that can.
It's hard for one computer to be all things to all people.
So if your big computer can't do what somebody wants done, get a small computer to do the job.
A Data General computer.
At Lowe's Companies (a group of 130 building material stores) the central computer knew the current prices and stock levels ofthe 7,000 items in stock at each store. But the salesmen didn't.
So Lowe's data processing management put Data General computers in their stores to give the salesmen all the information they needed. Our computers cost a third less than the IBM 370 it would have taken to do the job. And ours do the job better.
At the end of every day; our computers automatically report to the computer center in the home office. And by the beginning of the next day, the central computer sends each store the latest prices and new stock information.
Data General computers not only make order-taking easier and more accurate, they also cut the time needed to take an order by 30% and reduce inventory carrying costs, pricing errors, and bad debt losses.
RCA Records put our computers in the hands of their operating management so they could do order processing and inventory control without getting caught up in the complications of a big computer.
One of the largest banks in the Northeast put a Data General computer in their trust department to give their portfolio officers access to vital investment information in their large IBM computer. And our computer does the job for much less than it cost for the large computer to do it alone.
So instead of giving people reasons why your big computer can't do something, write for our brochure, "The Sensible Way to Use Computers."
Then when somebody starts complaining about your computer, you'll know enough to tell him where to go.
Cioè:
Se il vostro computer grande non può dare a qualcuno quello che vuole, dategli un computer piccolo che possa.
È difficile che un computer possa fare tutto per tutti.
Allora, se il vostro computer grande non può fare quello che qualcuno vuole che sia fatto, prendete un piccolo computer per fare quel lavoro.
Un computer Data General.
Presso le Compagnie Lowe (un gruppo di 130 negozi per materiale da costruzione) il computer centrale conosceva i prezzi e i livelli di scorta di ciascun negozio. Ma i venditori no.
Allora i gestori del sistema informativo della Lowe hanno messo nei loro negozi dei computer Data General per dare ai venditori le informazioni di cui avevano bisogno. I nostri computer costano un terzo in meno dell'IBM 370 che avrebbero dovuto acquistare per fare il lavoro. E i nostri lavorano meglio.
Alla fine di ogni giorno il computer centrale invia a ciascun negozio i prezzi più recenti e le nuove informazioni sulle giacenze.
I computer Data General non solo rendono l'acquisizione degli ordini più facile e accurata, ma riducono anche del 30% il tempo necessario per prendere un ordine e abbassano i costi della tenuta dell'inventario, gli errori di prezzatura e le perdite sui crediti.
La RCA Records ha messo i nostri computer a disposizione della sua gestione operativa in modo da effettuare l'elaborazione degli ordini e il controllo dell'inventario senza farsi prendere in trappola dalle complicazioni di un grande computer.
Una delle maggiori banche del Nordest ha messo un computer Data General nel proprio ufficio fondi di investimento per dare accesso, ai gestori dei portafogli, a informazioni vitali per l'investimento che si trovano nel loro grande computer IBM. E il nostro computer fa il lavoro ad un costo inferiore di quello che avrebbe il computer grande se lo facesse da sé.
Quindi, invece di dare alle persone delle spiegazioni sul perché il computer grande non possa fare qualcosa, chiedete il nostro opuscolo "Il Modo Razionale di Usare i Computer".
Così, quando qualcuno comincia a lamentarsi del vostro computer, ne saprete abbastanza per dirgli dove andare.

sabato 3 maggio 2014

Olivetti P602 (1973)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

È MODULARE
PUÒ SEMPRE ASSUMERE LE DIMENSIONI PIU CONVENIENTI ALLE NECESSITA DELL'UTILIZZATORE
P602
IL MICROCOMPUTER/SISTEMA CHE VI DÀ LA SICUREZZA DI POTER CONTARE DAPPERTUTTO E IN OGNI MOMENTO SULL'ORGANIZZAZIONE OLIVETTI

Macchina base a programma registrato
Memoria ausiliaria intercambiabile su cartuccia magnetica con 28.672 posizioni per dati e/o istruzioni di programma
Collegamenti input/output:
perforatore e lettore di nastro,
plotter per la rappresentazione grafica dei dati elaborati,
stampante alfanumerica,
apparecchiature scientifiche di misura

Caratteristiche tecniche della macchina base:
Programmi registrati su schede magnetiche - Memoria centrale: 384 istruzioni di programma, 9 registri di deposito divisibili in varie combinazioni per contenere fino a 36 dati numerici - Indirizzamento diretto e indiretto di tutti i registri di deposito - Memoria addizionale ROM (Read-Only Memory) con sequenze fisse di istruzioni per il calcolo di funzioni matematiche - Logica: salti incondizionati e condizionati, deviatori, sottoprogrammi - Stampa su striscia (velocità 30 caratteri al secondo)

venerdì 2 maggio 2014

Datex diskettes (1984) b



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
... ecco ... il mio precision diskette vorrei che fosse ... affidabile perciò preciso e quindi certificato, ma anche di lunga durata cioè di alta qualità ... eh sì ... però economico ... e ...

DATEX per non confondere le idee

DATEX specialisti dell'alta qualità

giovedì 1 maggio 2014

Spectravideo SV-318 (1984)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Per chi pensa di non fermarsi ai giochi...

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.