Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



sabato 31 gennaio 2015

Rockwell AIM 65/40 (1982)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Presentato nel 1981 come evoluzione dell'AIM 65 costruito nel 1978, il 40 nella sigla identifica il numero di caratteri visualizzabili sul display. (Da Wikipedia.)
La nuova realtà… AIM 65/40
Progresso è tecnologia, nuove esigenze, obiettivi più ambiziosi.
Tradizione è qualità e prestazioni durevoli.
AIM 65/40 per seguire l'evoluzione tecnologica nel rispetto di una tradizione consolidata.

Rockwell International
Pignoleria: nel testo le "è" sono accentate al contrario.

venerdì 30 gennaio 2015

Tecnosonic calcolatrici (1983)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Forme e tecnologie del calcolo. Il prestigio del calcolo è alta tecnologia, ed è anche design. TECNOSONIC è garanzia di prestazioni eccellenti, è una funzionale gamma di modelli. È un successo costante e continuo. TECNOSONIC è forma grafica di alto livello. È nuova bellezza.

lunedì 19 gennaio 2015

Maxell floppy discs (1987)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Ancora una delle famose pubblicità con il tema dei robot.

venerdì 16 gennaio 2015

Mitsubishi computer (1989)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Built like a Mitsubishi.
Now there are three great computers built with Mitsubishi quality.
For the perfect balance of size and power on almost any desktop, choose the small-footprint MP286. For the most demanding applications, the 32-bit MP386 has the power, the options and the expandability to perform. And our exciting new MP286L laptop takes desktop power wherever you need it.
They're all assembled in the U.S. for assured delivery and availability and backed with support training and applications by your authorized Mitsubishi reseller.
Cioè:
Costruiti come un Mitsubishi.
Ora ci sono tre grandi computer costruiti con la qualità Mitsubishi.
Per il perfetto equilibrio fra dimensioni e potenza su quasi ogni desktop, scegliete il poco ingombrante MP286. Per le applicazioni più impegnative, l'MP386 a 32 bit ha potenza, opzioni e espandibilità. E il nostro entusiasmante nuovo laptop MP286L porta la potenza del desktop ovunque ne abbiate bisogno.
Sono tutti assemblati negli Stati Uniti, per evere consegna e disponibilità assicurate, e sono accompagnati dal supporto della formazione e dalle applicazioni del vostro rivenditore autorizzato Mitsubishi.

domenica 11 gennaio 2015

Olivetti TC800 (1978)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

3,500 extra Olivetti TC 800 systems reinforce banking services in Japan. Banks know whom to trust. 

The problem
To achieve real-time automation of counter transactions in savings banks and in banking service departments of agricultural consortia in Japan. Also to administer other services provided by the consortia for their members, such as insurance coverage, the collection and sale of agricultural produce and the purchase of implements for farming cooperatives.

The customers
Eleven of the most important agricultural consortia (Nokyo) and savings banks in Japan.

The solution
Olivetti TC800 intelligent terminal systems, which have raised distributed data processing to a new level of efficiency. Over 500 TC800 systems are already operational with these institutions and orders have been placed for an additional 3,500 systems valued at $ 63 million.

The choice
The Japanese, who are amongst the world's most knowledgeable experts on electronics and computer technology, were won over by the outstanding capabilities and reliability of Olivetti TC8OO terminals. Olivetti systems were chosen in preference to those of major Japanese and world manufacturers, competing in one of the world's most advanced and sophisticated markets.

Companies everywhere are choosing Olivetti systems
Here are the latest world-wide totals: 330,000 accounting machines; 140,000 data processing systems and personal mini-computers; 65,000 terminals and data collection units; 150,000 teleprinters and telecommunications units.

THE INTELLIGENT CHOICE IN DISTRIBUTED PROCESSING
OLIVETTI
Cioè:
3500 sistemi TC800 Olivetti in più rafforzano i servizi bancari in Giappone. Le banche sanno di chi fidarsi.
Il problema
Realizzare l'automazione in tempo reale le transazioni di sportello in casse di risparmio e nei reparti di servizi bancari di consorzi agricoli in Giappone. Gestire inoltre altri servizi forniti dai consorzi per i loro membri, come la copertura assicurativa, la raccolta e la vendita dei prodotti agricoli e l'acquisto di attrezzature per le cooperative agricole.

I clienti
Undici dei più importanti consorzi agricoli (Nokyo) e casse di risparmio giapponesi.

La soluzione
Sistemi di terminali intelligenti Olivetti TC800, che hanno portato il trattamento dei dati distribuiti a un nuovo livello di efficienza. Oltre 500 sistemi TC800 sono già operativi presso queste istituzioni e sono stati collocati ordini per altri 3.500 sistemi per un valore di 63 milioni di dollari.

La scelta
I Giapponesi, che sono tra i massimi esperti mondiali di elettronica e tecnologia informatica, sono stati conquistati dalle eccezionali capacità  e affidabilità dei terminali Olivetti TC800. I sistemi Olivetti sono stati scelti preferendoli a quelli dei principali produttori giapponesi e mondiali, in competizione in uno dei mercati più avanzati e sofisticati del mondo.


Le aziende dappertutto stanno scegliendo i sistemi di Olivetti
Ecco gli ultimi dati riepilogativi in tutto il mondo: 330.000 macchine contabili; 140.000 sistemi di elaborazione dati e personal mini-computer; 65.000 terminali e unità di raccolta dati; 150.000 telescriventi e unità di telecomunicazioni.

LA SCELTA INTELLIGENTE NELL'ELABORAZIOE DISTRIBUITA
OLIVETTI

sabato 10 gennaio 2015

Texas Instruments TI-66 (1984)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
L'irresistibile scientifica TI-66.
La programmabile che costa meno di quanto avevate programmato.

La scientifica programmabile TI-66 della Texas Instruments è in grado di darvi tutte quelle prestazioni scientifiche specializzate, per le quali vi aspettereste di pagare molto di più.
Possiede le caratteristiche necessarie per i corsi universitari e per le più difficili applicazioni professionali.
Dispone di tutte le funzioni che vi servono per risolvere problemi ripetitivi, sequenziali e molti altri ancora. Può disporre di ben 512 passi di programma o di 64 memorie.
E può essere connessa alla stampante PC 200. Inoltre sulla TI-66 potete impostare i programmi della diffusa TI-58C (che coprono un vasto campo di applicazioni professionali) o sviluppare e scrivere i vostri.
Provate la TI-66.
Irresistibile nel prezzo e nelle prestazioni.

mercoledì 7 gennaio 2015

Data General Eclipse M/600 (1978)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Until now, either you opted for the capability of a mainframe or you went with the flexibility and economy of a mini. Until now.
Introducing the Data General ECLIPSE M/600 computer system. It combines the workload capability of a mainframe with the traditional advantages of a mini, such as interactive computing, distributed processing and economy.
One thing that makes the ECLIPSE M/600 like no other existing computer is an incomparable three level I/O Management System, which prohibits I/O bottlenecks. Another is an incredibly efficient Demand-Paged Memory Management, which allows you to run more jobs faster. And its new Job Processor is unmatched for speed and flexibility. Then our supremely intelligent Advanced Operating System (AOS) keeps everything speeding along for a minimal terminal response time and a maximum concurrent batch stream throughput.
Once again Data General raises the world's expectations for computers, while lowering the cost. To find out more about what you can expect from the new ECLIPSE M/600, write or call the nearest Data General office for our brochure.
Cioè:
Finora od optavi per la  capacità di un mainframe o sceglievi la flessibilità e l'economicità di un mini. Finora.
Ecco adesso il sistema informatico ECLIPSE M/600 della Data General: combina la capacità di lavoro di un mainframe con i tradizionali vantaggi di un mini, come il calcolo interattivo, l'elaborazione distribuita e l'economicità.
Una cosa che rende l'ECLIPSE M/600 diverso da qualsiasi altro computer esistente è il Sistema di Gestione dell'I/O che impedisce il formarsi di colli di bottiglia nell'I/O. Un'altra è l'incredibile efficienza del Demand-Paged Memory Management, che permette di far girare più velocemente un maggior numero di lavori. E il suo nuovo Job Processor non ha uguali per velocità e flessibilità. Poi il nostro insuperabile Sistema Operativo Avanzato (AOS) fa scorrere il tutto per ottenere il minimo intervallo di risposta del terminale e il massimo flusso di capacità di lavoro batch simultaneo.
Ancora una volta Data General aumenta le aspettative mondiali nei riguardi dei computer abbassando contemporaneamente il costo. Per scoprire cosa ci si può aspettare dal nuovo ECLIPSE M/600, scrivete o chiamate la sede Data General più vicina per avere la nostra brochure.

martedì 6 gennaio 2015

Hewlett-Packard HP-55 (1975)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
This is a new Hewlett-Packard calculator. The HP-55.
It has 86 preprogrammed functions and operations, and 20 memory registers. You can program it to do repetitive calculations. You can time events with it. It costs $395*

Our new HP-55 not only gives you 38 more mathematical functions and operations on the keyboard than our HP-45. It will also remember an intricate calculation so that you can keep entering variables and see new answers until you're satisfied and turn it off.
You can program an equation with up to 49 steps in it - in addition to which your program has access to all 86 preprogrammed calculations and data manipulations, plus the 20-register memory. You can do direct and conditional-access branching (the calculator will automatically compare values and choose among alternatives). When you've entered your program you can step through it to verify and edit.
You can perform arithmetic into and out of 10 of the registers, store in all 20. You can do circular trigonometry in degrees, radians, or grads, converting directly from degrees to radians, decimal degrees to D/M/S (and vice versa).
You can do true linear regressions. The special y key lets you fit curves.
You get instant true metric conversions without having to multiply by a constant.
You also have the HP four-register stack that lets you enter even the most complicated equation in an easy, natural way without having to keep track of parentheses and brackets. The result of each intermediate calculation is displayed as you perform it, giving you the continuous feedback you need to avoid ending up with a wrong answer.
And whether you need it or not, you get a 100-hour digital timer that displays and records hours, minutes, seconds, tenths, and hundredths - accurate to 0.01 percent. Results are stored in 10 memory registers, so you can clock 10 different events or "splits" from the same starting time - runners, reactions, rats, or whatever - and study the results when things calm down.
As noted above, this extraordinary little machine costs $395*. It doesn’t write on and read 100-step magnetic program cards like our incomparable HP-65, but it has more power on its keyboard. If you don't mind explaining a calculation to the HP-55 whenever you want it to start repeating at your command, you can save a lot of money. And so you won't have to think up your own explanations for many common types of problems, we offer two HP-55 applications handbooks - The Math Pac and Stat Pac - at $10* each.
People tend to keep their HP-65's locked in their desks. You can afford to treat the HP-55 more casually. Keep it in your pocket.

How to program without being a programmer.
If you often find yourself repeating a tedious computation over and over, putting in different variables to see a range of answers, you're the person we designed the HP-55 for.
All you have to do is flip a switch to tell the calculator it's going to memorize a computation sequence. Then you simply key in your calculation (we call it "keystroke programming") as if you were only going to do it once. Except that before and after you enter each variable you press [R/S] (for Run/Stop). That tells the calculator that whenever you run the program it must stop at that point, wait for a new number, and start computing again after the number is entered.
When you’ve finished the initial calculation, you press [R/S] to tell the HP-55 that the sequence is complete. Then you flip the switch to RUN and press [BST], whereupon the machine will instantly calculate up to the first variable, stop and wait. When you've entered the new number, press [R/S] and the machine will zip through the next sequence, stop again and wait for another number. After the last variable is in, press [R/S] to see a new answer.
The HP-55 will remember your sequence as long as you don’t switch it off. So you can iterate and reiterate until you run out of variables. 
*Domestic USA prices only.
Cioè:
Questa è una nuova calcolatrice Hewlett-Packard. L'HP-55
Ha 86 tra funzioni e operazioni preprogrammate e 20 registri di memoria. La potete programmare per fare calcoli ripetitivi. Potete cronometrarci degli eventi. Costa 395$*
La nostra nuova HP-55 non solo vi dà 38 funzioni e operazioni matematiche da tastiera in più rispetto alla nostra HP-45, ma memorizzerà un calcolo complesso così che potrete inserire le variabili e vedere nuovi risultati sino a quando non sarete soddisfatti e la spengerete.
Potete programmarci un'equazione sino a 49 passi - e oltre a ciò il vostro programma ha accesso a 86 operazioni e calcoli preprogrammati, oltre alla memoria da 20 registri. Potete eseguire salti diretti e condizionati (la calcolatrice confronterà automaticamente i valori e sceglierà tra le alternative). Una volta inserito il programma, potete verificarlo e modificarlo passo per passo.
Potete eseguire calcoli dentro e fuori 10 dei registri e memorizzarli in tutti e 20. Potete effettuare calcoli di trigonometria piana in gradi, radianti o gradi decimali e fare conversioni dirette da gradi a radianti, gradi decimali a G/M/S (e viceversa).
Potete ottenere vere regressioni lineari. Il tasto speciale y  consente di effettuare l'approssimazione delle curve.
Si possono avere conversioni metriche istantanee senza dover moltiplicare per una costante.
Avete anche a disposizione la catasta operativa HP di 4 registri che vi consente di inserire anche l'equazione più complicata in modo facile e naturale senza tener conto delle parentesi tonde e di quelle quadrate. Il risultato intermedio di ogni calcolo viene mostrato mentre lo effettuate, dandovi un riscontro continuo che vi serve per evitare di ottenere un risultato sbagliato.
E, anche se non ne avete bisogno, c'è un cronometro digitale da 100 ore che mostra e registra ore, minuti, secondi, decimi e centesimi, con una precisione dello 0,01 percento. I risultati sono memorizzati in 10 regstri di memoria, così potete cronometrare dieci eventi differenti o avere dei 'parziali' dallo stesso istante di partenza - corridori, reazioni, topi o cosa volete - e studiare i risultati quando le cose si sono calmate.
Come detto sopra, questa straordinaria macchinetta costa 395$*. Non è in grado di scrivere o di leggere programmi di 100 passi da una scheda come la nostra incomparabile HP-65, ma ha più potenza nella sua tastiera. Se non vi importa di spiegare un calcolo alla HP-55 tutte le volte che volete che lo ripeta al vostro ordine, potete risparmiare un sacco di soldi. E perché non dobbiate escogitare delle spiegazioni tutte vostre per molti tipi comuni di problemi,
vi offriamo due manuali di applicazioni per l'HP-55 - Il Pacchetto Matematico e il Pacchetto Statistico - ciascuno per 10$*.
La gente di solito tiene la propria HP-65 chiusa nella scrivania. Voi potete permettervi di trattare l'HP-55 con più noncuranza. Tenetela in tasca.

Come programmare senza essere un programmatore.
Se vi trovate spesso a ripetere calcoli noiosi più e più volte, inserendo variabili diverse per visualizzare un insieme di risultati, siete la persona per cui abbiamo progettato l'HP-55.
Tutto quello che dovete fare è spostare un interruttore per dire alla calcolatrice che deve memorizzare una sequenza di calcolo. Poi digitate semplicemente i vostri calcoli (la chiamiamo "programmazione da tastiera") come se doveste semplicemente eseguirli una sola volta, solo che prima e dopo aver inserito ciascuna variabile dovrete premere [R/S] (che sta per Run/Stop). Questo dice alla calcolatrice che ogni qualvolta esegue il programma si deve fermare in quel punto, aspettare un nuovo numero e riprendere nuovamente a eseguire i calcoli dopo che il numero è stato inserito.
Una volta terminato il calcolo iniziale, premete [R/S] per dire all'HP-55 che la sequenza è terminata. Allora spostate l'interruttore in posizione RUN e premete [BST], dopo di che la macchina eseguirà istantaneamente i calcoli sino alla prima variabile, si fermerà e aspetterà. Quando avrete inserito il nuovo numero, premete [R/S] e la macchina correrà sino alla prossima sequenza, si fermerà di nuovo e aspetterà un altro numero. Dopo che avrete inserito l'ultima variabile, premete [R/S] per vedere un nuovo risultato.
L'HP-55 ricorderà la vostra sequenza sino a che non la spengerete. Così potete ripetere e ripetere sino a quando non avrete finito le variabili.
*Prezzi validi solo negli USA.

domenica 4 gennaio 2015

Casio PB-700 (1985)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
DEDICATO AL PRESIDENTE

POCKET COMPUTER CASIO PB-700

Dedichiamo il pocket computer CASIO PB-700 al Presidente che, con stile manageriale unito a una decisa politica di investimenti, si sta prodigando per riportare in alto i colori della sua Società.
Un Presidente sempre impegnato in riunioni, consultazioni, conferenze stampa, ha certo bisogno di uno strumento di calcolo e di gestione finanziaria, potente e flessibile. Ma soprattutto portatile.
La memoria espandibile fino a 16 KB fa di CASIO PB-700 uno dei pocket più potenti sul mercato. E il suo display a 4 colonne per 20 caratteri permette di evitare errori d’impostazione e di lettura. CASIO PB-700 è dotato anche di optional come il registratore con microcassette e una stampante grafica a 4 colori.

CASIO®
Gioielli della microinformatica.

sabato 3 gennaio 2015

Commodore Amiga 3000T (1993)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Important News For The Power Hungry: Your Dinner's Ready.
Come and get it.
The new Amiga®3000T multimedia workstation tower - the most expandable, flexible Amiga ever built.
Now powered by a 25 MHZ Motorola 68040 CPU, the A3000T is faster than ever before. (Current A3000T users can upgrade to a 040-based accelerator card.)
The A3000T features a 200MB hard disk drive. A 3.5" floppy disk drive. 5MB of RAM, expandable to 18MB. And 32-bit bus architecture to transfer mammoth amounts of information at breakneck speed. The truly power famished will be happy to know  that the A3000T is stuffed with an abundant selection of expansion slots. There's co-processor slot. A video slot for internal devices. Up to four PC slots. And up to five Zorro III slots. Every Amiga 3000 series computer comes with Commodore Express™ Gold Service options.* And convenient leasing terms are available.
Now, you'd expect a power feast like this to carry a fat price tag. But now with our new low price, you can sit down to an Amiga 3000T for just $2,875.** Which in itself is a powerful reason for seeing your Commodore dealer today. For a dealer near you, call 1-800-66-AMIGA. In Canada, call 1-800-661-AMIGA
Bon appetit.
© 1992 Commodore Business Machines Inc. Commodore and the Commodore logo are trademarks of Commodore Electronics Ltd. Amiga is a trademark of Commodore-Amiga, Inc. Products available on GSA schedule GS-00K-91-AGS-5069. *Available only on systems purchased in the U.S. through an authorized Commodore-Amiga dealer. Customer activation required. Some optional programs include a charge. *MSRP, monitor sold separately.
Cioè:
Notizie importanti per chi ha fame di potenza: il pranzo è servito.
Venite a prenderlo.
La nuova workstation minitower Amiga®3000T - l'Amiga più espandibile e flessibile mai costruita.
Adesso con la potenza di una CPU Motorola 68040 a 25 MHz, l'A300T è più veloce che mai. (Gli attuali utenti dell'A3000T possono aggiornarlo con una scheda accelleratrice basata sullo 040)
L'A3000T è dotato di un hard disk da 200 MB. Di un floppy disk da 3.5". Di  5 MB di RAMM espandibile a 18 MB. E di un bus con architettura a 32 bit per trasferire enormi quantità di informazioni a rotta di collo. Chi ha davvero fame di potenza sarà lieto di sapere che l'A3000T è pieno di un'abbondante scelta di slot di espansione. C'è lo slot per il coprocessore. Uno slot video per dispositivi interni. Fino a quattro slot da PC. E fino a cinque slot Zorro III. Ogni computer della serie Amiga 3000 è fornito con le opzioni Commodore Express™ Gold Service.* E avete a disposizione condizioni di leasing vantaggiose.
Vi aspettereste adesso che un banchetto così abbondante avesse un prezzo imponente. ora invece, con il nostro nuovo prezzo abbassato, potete sedervi davanti a un'Amiga 3000T per appena 2,875$.** Il che, da solo, è un potente motivo per far visita oggi al vostro rivenditore Commodore. Per trovare un rivenditore vicino a voi chiamate 1-800-66-AMIGA. In Canada, chiamate 1-800-661-AMIGA.
Bon Appetit.

venerdì 2 gennaio 2015

Memorex Flexible Discs (1983)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
memorabile... 
Volendo con una sola parola definire i Flexible Discs Memorex, l'unico termine adeguato sarebbe "eccellente".
Questa eccellenza trae origine da una rara combinazione di esperienze, formatasi in 21 anni di sviluppo e fabbricazione di supporti magnetici, ed in più di dieci anni di studi e produzione di macchine periferiche per elaborazione dati.
L'eccellenza Memorex è dimostrata in ogni fase del processo produttivo, e dal prodotti che ne risultano. I Flexible Discs oggi disponibili sono virtualmente compatibili con ogni sistema EDP, Word Processor o Personal Computer presente sul mercato.
Per garantire l'eccellenza della prestazione, ogni singolo dischetto è controllato traccia per traccia, settore per settore, e certificato 100% error free.
Il risultato è un Flexible Disc che possiede la capacità di fornire le prestazioni e la durata necessarie per superare anche le applicazioni più impegnative e garantire veramente l'integrità dei dati.
 

giovedì 1 gennaio 2015

Sharp MZ-3541 (1983)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
SHARP
La terza generazione del Personal Computer

MZ-3541 è una sintesi delle due precedenti generazioni di Personal Computers della SHARP e delle tecnologie più avanzate dove all'affidabiIità dell'hardware si integra l'affidabilità e la completezza del Software: sono centinaia i programmi disponibili, collaudati sui Personal Computers SHARP della prima e seconda generazione.

MZ-3541
Configurazione base: • 2 CPU, memoria centrale 256 KB RAM, video verde, tastiera con 10 tasti funzione • floppy disk 5" 340KB ciascuno (fino a 4 unità) • interfaccia per penna luminosa.
Opzioni: • floppy disk 8" IBM compatibili • Hard Disk 10MB • Secondo video • video a colori • stampante a getto d'inchiostro a colori • memorie grafiche • macchina da scrivere elettronica • sistema operativo CP/M Digital Research.

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.