Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



sabato 28 febbraio 2015

Honeywell MicroSystem 6 e DPS 6 (1983)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Il DPS6 è stato il primo sistema su cui ho messo le mani; volevo scrivere "lavorato" ma sarebbe improprio: ho usato un sistema multiterminale, con Sistema Operativo GCOS 400, per tenere dei corsi di informatica, finanziati da enti pubblici, a ragazzi diplomati in Istituti Tecnici Commerciali. Insieme ad un amico (lui allora studente di Informatica, io di Ingegneria Elettronica, entrambi a Pisa) ho insegnato in due anni successivi e imparato un bel po' da questa estemporea esperienza (a conoscere un sistema mulitasking, a utilizzare un sistema operativo Unix-like e a programmare in COBOL, cosa che, sei o sette anni dopo, mi sarebbe tornato utile per un progetto realizzato insieme a Siemens Italia).

Altre immagini sul DPS 6 QUI.

Crescete e moltiplicatevi.
MicroSystem 6, DPS 6.
Una perfetta compatibilità segue gli utenti di questi elaboratori in tutta la loro evoluzione.
Il cliente può acquistare un sistema minimo (tagliato per le sue esigenze di oggi), formare su di esso le sue persone e far funzionare i programmi che gli sono oggi necessari con la certezza di poter far crescere il proprio sistema informativo anche di 100 volte senza soluzione di continuità.  
Utilizzando sempre lo stesso software, che funziona sul più piccolo dei microSystem 6 come sul più grande dei DPS 6, e potendo contare sulla formazione data inizialmente al proprio personale.
Compatibilità quindi che significa protezione degli investimenti, ma significa anche possibilità di introdurre gradualmente il calcolatore in azienda, con un costo commisurato al reale utilizzo. Chi vuole crescere, oggi non può fare scelta migliore. 

Conoscere e risolvere insieme.
Honeywell
Honeywell Information Systems Italia

Conoscere Honeywell

venerdì 27 febbraio 2015

Tandy 4000 SX (1989)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
The new Tandy® 4000 SX
386™ performance at a price you’d expect from a 286 system.

A price/performance breakthrough for 386-based systems, the new Tandy 4000 SX combines more integrated features than ever in a machine at this price.
The Intel® 80386SX microprocessor combines the ability to run high-performance 80386 based software, as well as current 80286 and 8088 based software. You get the best of both worlds—32-bit performance with 16-bit hardware compatibility.
This means the Tandy 4000 SX insures your computer investment for the future. As a low-cost alternative to an expensive 386 system, you won’t be left behind when you want to move on to more advanced 386 based applications, like MS® OS/2.
Built-in VGA graphics give you beautifully detailed, high-resolution displays. Add a color analog monitor and create astonishing graphics in up to 256 colors (from a  palette of 256,000) for near-photographic clarity.
The 4000 SX’s SmartDrive™ Integrated Drive Electronics (IDE) technology allows you to add high·performance hard disk drives without the need or expense of installing a separate disk controller.
Innovative technology. Quality engineering. Competitive pricing. Come see the new Tandy 4000 SX today. From the bestselling family of PC compatibles made in America. 

Tandy computers: Because there is no better value.

SmartDrive/TM Tandy Corp. lntel and 386/TM licensed from lntel Corp.
MS/licensed from Microsoft Corp.

Cioè:

Il nuovo Tandy® 4000 SX
Prestazioni da 386™ a un prezzo che ci si aspetta per un 286.

Un rapporto prezzo/prestazioni che è una svolta per sistemi basati su 386, il nuovo Tandy 4000 SX riunisce caratteristiche più integrate che mai in una macchina di questo prezzo.
Il microprocessore Intel ® 80386SX combina la capacità di eseguire software basato sulle alte prestazioni di un 80386 insieme all'attuale software per 80286 e 8086. È possibile ottenere il meglio dei due mondi — prestazioni a 32-bit con compatibilità hardware a 16-bit.
Questo significa che il Tandy 4000 SX assicura l'investimento sul vostro computer per il futuro. Come alternativa a basso costo a un costoso sistema di 386, non sarete lasciati indietro quando vorrete passare ad applicazioni avanzate  basate su 386, come MS® OS/2.
La grafica VGA incorporata produce videate ad alta risoluzione, curate in ogni dettaglio. Aggiungete un monitor analogico a colori e create grafiche sorprendenti fino a 256 colori (da una tavolozza di 256.000) per una definizione quasi fotografica.
La tecnologia SmartDrive ™ Integrated Drive Electronics (IDE) del 4000 SX  permette di aggiungere dischi fissi ad alte prestazioni senza la necessità o la spesa per installare un controller disco separato.
Tecnologia innovativa. Ingegneria di qualità. Prezzi competitivi. Venite a vedere oggi il nuovo Tandy 4000 SX. Dalla famiglia dei più venduti PC compatibili realizzati in America.

Computer Tandy: Perché non c'è valore migliore.

giovedì 26 febbraio 2015

TDK Nastri Audua (1977)




Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
AUDUA, il nastro professionale che trasforma il vostro registratore

I nastri magnetici TDK rappresentavano già il conseguimento di traguardi tecnologicamente molto avanzati. Ma non bastava. La realizzazione del nastro TDK AUDUA ha il significato di un'assoluta innovazione che supera largamente la qualità tecnica dei migliori nastri high-output, low-noise, prodotti sino ad oggi. Il risultato raggiunto è andato addirittura oltre gli obbiettivi di ricerca e possiamo quindi affermare che il  nostro TDK AUDUA ha caratteristiche magnetiche e meccaniche che stabiliscono, senza alcun dubbio, nuovi standards di parametro. La tecnologia TDK è basata su un rivoluzionario processo di microscopiche particelle magnetiche (0,4 microns) all'ossido di ferro che hanno consentito di ottenere una superficie speculare avente proprietà di uniformità e stabilità senza precedenti. La purezza timbrica, l'estensione dinamica, il rapporto segnale-disturbo, la bassa distorsione e la garanzia di standards produttivi rigorosissimi sono le principali prerogative del nuovo nastro TDK AUDUA, il nastro che trasforma il vostro registratore.

mercoledì 25 febbraio 2015

Digital Research DR DOS (1989)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Un amico, appassionatissimo di informatica e che, appena usciva un nuovo software, lo voleva provare immediatamente, ma che era terribilmente ignorante in inglese e non aveva mai sentito parlare della Digital (!), lo chiamava: "Dottor DOS".

DR DOS. THE CHOICE IS OBVIOUS, MORE OR LESS.

DR DOS
· Full DOS application support
· Large disk partitions - greater than 32 megabytes
· LIM 4.0 expanded memory support
· Graphical icon-based user interface
· Fully executable from ROM
· Quick and easy installation
· Password protection for files and directories
· Full screen text editor
· Multiple command line recall
· Built-in help for utilities
· Backed by the Digital Research commitment to quality service
and support
THE OTHER DOS
· Full DOS application support
· Large disk partitions - greater than 32 megabytes (DOS 4 only)
· LIM 4.0 expanded memory support (DOS 4 only)
· Graphical character-based user interface (DOS 4 only)









You don’t have to look too closely to see how DR DOS stacks up against the competition. With an added set of features and capabilities, DR DOS gives you proven capability and flexibility in a superior alternative for any system. Whether you use a hand-held computer, a laptop, a diskless workstation, a portable or a powerful full-sized system with specialized applications, DR DOS gives you everything you need to make the right choice. Obviously.

DIGITAL RESEARCH®
DR DOS™
THE BEST CHOISE

Digital Research and the Digital Research logo are registered trademarks, and DR DOS is a trademark of Digital Research Inc. Copyright © 1989, Digital Research Inc. All rights reserved.
 Cioè:
 DR DOS. LA SCELTA È OVVIA, PIÙ O MENO.

DR DOS
· Supporto completo dell'applicazione DOS
· Partizioni disco grandi - maggiori di 32 megabyte
· Supporto per memoria espansa LIM 4.0
· Interfaccia utente grafica a icone
· Eseguibile completamente da ROM
· Installazione facile e veloce
· Protezione di files e directory
· Editore di testo a pieno schermo
· Richiamo multiplo di linea di comando
· Help incorporato per i programmi di utilità
· Sostenuto dall'impegno Digital Research per la qualità del servizio
e del supporto


L'ALTRO DOS
· Supporto completo dell'applicazione DOS
· Partizioni disco grandi - maggiori di 32 megabyte (solo DOS 4)
· Supporto per memoria espansa LIM 4.0 (solo DOS 4)
· Interfaccia utente grafica a caratteri (solo DOS 4)











Non c'è bisogno di guardare troppo da vicino per rendersi conto come il DR DOS non è paragonabile con la concorrenza. Con una serie di caratteristiche e funzionalità aggiunte, il DR DOS fornisce la capacità comprovata e la flessibilità in un'alternativa superiore, in qualunque sistema. Se si utilizza un computer trasportabile, un laptop, una workstation senza disco, un portatile o un potente sistema full-size con applicazioni specializzate, il DR DOS offre tuto il necessario per fare la scelta giusta. Ovviamente.

DIGITAL RESEARCH®
DR DOS™
LA SCETA MIGLIORE

martedì 24 febbraio 2015

Samsung Micro Computer SD830 (1989)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
The Perfect Pirouette Excellence Worth a front row

High performing PCs that satisfy even the most scrupulous users, are surprisingly affordable.
Investing in the Samsung 386 Micro Computer SD830, means you’re not only getting a highly cost—efficient package, but you’re also getting Samsung’s service as a total systems vendor. Based on the floor-standing type 33 MHz 386 microprocessor, SD830 is a powerful microcomputer ideally suited for file server and other high—performance applications.
As a total systems vendor, Samsung also produces a variety of XT, AT and LAP-TOP computers based on 10 MHz — 33 MHz. By developing state-of-the-art computers as well as sophisticated semi-conductors and peripherals, Samsung has propelled itself as one of the leaders in the integrated information industry.

— Standard memory — 4 MB on board (8 MB - 40 MB)
    Cache memory — 64 KB
— Color monitor capable of supporting DTP and Application CAD/CAM;
    Super VGA compatible.
— Dot Printer (9 pin 300 cps, 24 pin 220 cps) Laser Beam Printer (8 ppm)


* XT and AT are registered trade marks of IBM.

Cioè:
L'Eccellenza di una Piroetta Perfetta merita una prima fila

PC di alte prestazioni che soddisfano anche gli utenti più scrupolosi, sono incredibilmente affidabili.
Investire nell'SD830, Micro Computer Samsung 386, significa che non solo avrete un prodotto molto conveniente ma che otterrete il servizio di Samsung come fornitore di sistemi totale. basato sul modello da pavimento con processore 386, l'SD830 è un microcomputer potente ideale per essere usato come file-server e altre applicazioni ad alte prestazioni.
Come fornitore di sistemi totale, Samsung produce anche una serie di computer XT, AT e  LAP-TOP basati su 10 MHz e 33 MHz. Con lo sviluppo di computer moderni e di periferiche e semiconduttori sofisticati, Samsung è emerso come uno dei leader nel settore informativo integrato.

— Memoria standard  — 4 MB a bordo (8 MB - 40 MB)
    Memoria cache — 64 KB
— Monitor a colori  capace di supportare DTP e Applicazioni CAD/CAM;
    Compatibile Super VGA.
— Stampante a impatto (9 pin 300 cps, 24 pin 220 cps) Laser Beam Printer (8 ppm)

* XT e AT sono marchi di fabbrica IBM.

domenica 22 febbraio 2015

Texas Instruments Calcolatrici (1980)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Texas Instruments. Più, più, più e più.

Più famosa.
La calcolatrice scientifica TI-30 è più famosa perché è la più venduta nel mondo (10 milioni di unità). Nessun'altra calcolatrice, infatti, a parità di prezzo, può darvi le stesse prestazioni allo stesso livello qualitativo. Con la TI-30 avete il visualizzatore a 8 cifre, il Sistema Operativo Algebrico (per impostare le espressioni nella stessa sequenza in cui le scrivete), 15 livelli di parentesi, la memoria, le funzioni trigonometriche. In più con la sicurezza dell'assistenza Texas Instruments anche dopo l'anno di garanzia.
L. 19.000 + IVA 14%

Più tecnica.
La calcolatrice scientifica TI-51 III è più tecnica perché è quella più specializzata a risolvere specifici problemi di matematica (90 funzioni): dai logaritmi alla trigonometria e ai complessi problemi statistici. Facile programmabilità (52 passi di programma, 10 registri di memoria), notazione esponenziale, Sistema Operativo Algebrico, conversioni polari/rettangolari e conversioni di unità. Vi offre la possibilità di risolvere, al semplice tocco di un tasto, tutti i vostri problemi professionali. In più con la sicurezza dell'assistenza Texas Instruments anche dopo l'anno di garanzia.
L. 59.000 + IVA 14%

Più giovane.
La calcolatrice scientifica TI-20, a cristalli liquidi, è più giovane perché è l'ultima nata delle Texas Instruments. Rappresenta per lo studente lo strumento indispensabile per risolvere i problemi matematici. Sistema Operativo Algebrico e memoria "costante", funzioni algebriche, logaritmiche e trigonometriche, 15 livelli di parentesi, ultra-piatta. con pile di lunghissima durata. In più con la sicurezza dell'assistenza Texas Instruments anche dopo l'anno di garanzia.
L. 29.000 + IVA 14%

Più pronta.
La calcolatrice scientifica TI-35, a cristalli liquidi, è più pronta perché ha la memoria “costante". Per conservane inalterato il contenuto, anche a calcolatrice spenta, e ricominciare i calcoli a tempo debito. Sistema Operativo Algebrico. 54 funzioni: algebriche, logaritmiche, trigonometriche e statistiche, ultrapiatta, con pile di lunghissima durata, dispositivo economizzatore d'energia. In più con la sicurezza dell'assistenza Texas Instruments anche dopo l'anno di garanzia.
L. 35.000 + IVA 14%

Texas Instruments
Elettronica per il progresso.

domenica 15 febbraio 2015

Texas Instruments TI-30 LCD b (1981)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

LA MIGLIORE È MIGLIORATA

Nuova TI-30 LCD a cristalli liquidi con cambio-pile ogni 5 anni. Solo L. 23.900 + IVA.*


TI-30 LCD, la più nuova delle calcolatrici scientifiche Texas Instruments va oltre la perfezione della famosissima TI-30: la calcolatrice più venduta nel mondo. Un traguardo ambizioso raggiunto per offrire, a tutti gli studenti delle migliori scuole europee, una validissima collaboratrice.
Nessun’altra calcolatrice, infatti, può offrirvi ad un prezzo cosi vantaggioso, la stessa sofisticata qualità, la stessa completezza di funzioni, la stessa performance matematica con:
- ampio visualizzatore LCD (a cristalli liquidi) inclinato per offrirvi un migliore angolo visuale.
- Memoria Costante che tiene tutto a mente anche quando la calcolatrice viene spenta.
- Funzionamento con pile a secco per un bassissimo costo di gestione (un cambio ogni 5 anni usando pile alcaline).
- Sistema Operativo Algebrico (AOS). Vi permette di impastare tutte le operazioni da sinistra verso destra, cosi come si scrivono, seguendo le regole dell'algebra. Tutto questo oltre alle 51 funzioni di calcolo, ai 15 livelli di parentesi, alla conversione automatica di unità angolari tra grado, radiante e grado centesimale, al dispositivo automatico di spegnimento e, naturalmente, alla assistenza Texas Instruments anche dopo l'anno di garanzia.
Non c'è che dire: la nuova TI-30 LCD è il modo più giovane di scoprire la matematica.

* prezzo suggerito al pubblico

sabato 14 febbraio 2015

Fiat Ritmo 105 TC (1981)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Ritmo "105 TC"
Un motore 1600 per un salto di potenza
105 CV per farvi divertire e consumare poco

Ritmo: una famiglia con la vocazione della potenza.

domenica 8 febbraio 2015

Texas Instruments TI-30 LCD (1981)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Una calcolatrice migliore per fare meglio a scuola.

Lo studio scolastico è di per sé impegnativo.
Perché renderlo ancora più difficile con una calcolatrice che non vi offre tutto quello di cui avete bisogno?
La Texas Instruments vi propone un modo efficace per risolvere i vostri problemi di matematica: la nuova calcolatrice TI-30 LCD. È come la TI-30 LED, la calcolatrice per studenti più venduta del mondo, ma più evoluta.
Nella TI-30 LCD sono condensate tutte le migliori caratteristiche del modello precedente, con in più importanti innovazioni. In questo modo possiamo offrirvi una calcolatrice che non solo vi aiuta in modo ideale nello studio scolastico della matematica, ma vi offre anche caratteristiche esclusive. La TI-30 LCD ha la tastiera semplice e razionale e, contrariamente a molte calcolatrici, ogni tasto ha solo una funzione. Una caratteristica che permette di prendere immediatamente confidenza con la tastiera, escludendo difficoltà di comprensione ed errori di battuta.
Il nuovo visualizzatore inclinato a cristalli liquidi consente una lettura imme-diata e riposante; se rimane acceso, si spegne automaticamente dopo alcuni minuti aggiungendo anni di vita alle batterie. Studiata per poter offrire la massima praticità di utilizzo, la TI-50 LCD, grazie ad appositi piedini in gomma, può essere appoggiata stabilmente sul tavolo anche nel caso che il piano sia inclinato.
Ma soprattutto, usando questa calcolatrice, potrete concentrarvi sui concetti lasciando il peso dei calcoli precisi alla TI-30 LCD. Non è forse questo il tipo di calcolatrice di cui avete bisogno? Nella gamma Texas Instruments potete anche scegliere la TI-5-II, la calcolatrice con la potenza di un calcolatore; la TI-57, la calcolatrice che vi può insegnare qualcosa sui calcolatori; la TI-35, molto più che una semplice calcolatrice per la scuola.

TEXAS VI AIUTA A FARE MEGLIO.

II circuito integrato, il microcomputer e il microprocessore sono invenzioni Texas Instruments.

sabato 7 febbraio 2015

Sharp PC-1401 (1984)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Il BASIC oggi è anche TASCABILE

II Pocket Computer PC-1401 Sharp è un miracolo tecnologico che risolve tutti i problemi di calcolo 

ll primo Pocket Computer con calcolatrice scientifica incorporata 


Come calcolatrice scientifica è semplice da usare e talmente versatile da soddisfare le esigenze di tutti coloro che devono risolvere calcoli di ogni livello. Le 59 funzioni scientifiche sono preprogrammate per una più facile operatività sulla tastiera.
Esse includono le funzioni trigonometriche, trigonometriche inverse, logaritmiche, iperboliche, arcoiperboliche e i calcoli delle variabili statistiche a due dimensioni. L'uso dei 15 livelli di parentesi e degli 8 livelli di calcoli in sospeso rende facili anche i calcoli piu complessi, riducendo nel contempo la possibilità di errori. Velocità, efficienza e minor numero di errori nel calcolo scientifico anche perché il PC-1401 ha una memoria extra per speciali funzioni scientifiche (oltre alle 59 funzioni preprogrammate). Qualsiasi operatore si sentirà a suo agio con il PC-140 grazie ai tasti BASIC preprogrammati. Questi tasti eliminano la noia e il continuo inserimento delle più comuni istruzioni in BASIC.

Come Computer il PC-1401 utilizza una ROM da 40 KBytes ed una RAM da 4,2 KBytes. Linguaggio Basic espanso con possibilità di dimensionamento di matrici bidimensionali ed altre caratteristiche che solo Computer più grandi hanno.

Basic esteso
La ROM da 40 KBytes che governa tutto il sistema mette a disposizione un BASIC veramente esteso che consente le più vaste applicazioni. Potrete dimensionare matrici, operare con le stringhe e fare tutte quelle operazioni generalmente svolte solo da Computer particolarmente sofisticati.

18 tasti predefiniti con i più usati comandi in Basic
Per rendere veloce la programmazione, 18 tasti sono stati predefiniti con i comandi più utilizzati in BASIC. Questo, oltre ad una maggior velocità nella programmazione, evita errori di trascrizione e rende subito familiari i termini del BASIC. 

Vìsore a 16 caratteri con matrice a punti 5x7 Il visore è in grado di visualizzare contemporaneamente fino a 16 caratteri, ognuno dei quali chiaramente rappresentato per mezzo di una matrice da 5x7 punti. La luminosità del display è controllabile per mezzo del comando di contrasto.

Stampante termica e interfaccia CE-126 P per registratore (opzionale)
Volendo è possibile unire il PC-1401 alla stampante ed interfaccia per registratore CE-1266 P, per ottenere i risultati di una elaborazione o di calcoli stampati e trasferire su nastro, per mezzo di un registratore a cassette, programmi e dati. La CE-126 P - stampante termica a 24 caratteri - vi offre una stampa chiara e facilmente leggibile. Grazie ai suoi 24 caratteri per riga potrete scrivere quello che desiderate in forma compatta. Molto utile è anche l’utilizzo come interfaccia a cassetta per registrare programmi e dati da richiamare successivamente.

Pocket Computer Sharp PC-1401 con 11 programmi di più comune applicazione, facile da usare con un praticissimo manuale di istruzioni in italiano. 

IN VENDITA PRESSO I RIVENDITORI SPECIALISTI SHARP POCKET COMPUTER

E' bello calcolare con ìl Computer tascabile Sharp e costa poco

venerdì 6 febbraio 2015

Sinclair Scientific Programmable (1976)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Molto prima di invadere il mondo con i rivoluzionari ZX prima e Spectrum poi ed esser fatto baronetto, Clive Sinclair fondò la Sinclair Radionics (1961) che negli anni '70 si mise a fabbricare calcolatrici. Questa Scientific Programmable è addiritura in Logica Polacca Inversa (di cui sono stato un grande fan).

Sinclair Scientific Programmable $79.95

Sinclair’s new Scientific Programmable is no ordinary calculator. It has only 19 keys—and a very low price—but its problem-solving capability far exceeds that of any ordinary scientific calculator. Sinclair's big plus is programmability—the ability to remember a calculation sequence of up to 24 steps entered directly from the keyboard. Once stored in the program memory, a calculation sequence can be recalled at the touch of a single key, and applied to new numbers to produce new results. So if you carry out repetitive calculations, the Scientific Programmable will save you key strokes and lots of time. It will also save you from errors, since the calculation sequence will be recalled exactly as you entered it, over and over again.

Programming Entering a calculation sequence into the program memory couldn't be easier. Press the BE key to tell the calculator to remember a sequence. Then key in the calculation almost exactly as you normally would. Use VAR at the points where you'll want the program to stop, so that you can enter new numbers or display partial results. During entry, the number of steps is displayed, so you won't exceed the program memory's capacity. When you've finished, press BE again to tell the calculator that the sequence is complete. The program is now available until you overwrite it with another program or until you switch the calculator off. Just enter new numbers, press EXEC, and get new results. Of course, the Scientific Programmable can be used as an ordinary scientific calculator. Even half-way through the execution of a program, you can stop, carry out a calculation from the keyboard, then press EXEC to continue execution of the program when you're ready. 

Sinclair Program Library You don’t have to be a programmer to use the Scientific Programmable's full problem-solving capability. Each calculator comes with a fully documented library of hundreds of programs to solve standard problems, and complete instructions on how to use them.

Applications The Scientific Programmable has many applications in areas of computation other than repetitive calculations. It can be used for the analysis of experimental data, the evaluation of integer functions, and with a variety of methods for the iterative solution of equations. They are dealt with in detail in the instruction book and Program Library. And, although the Scientific Programmable is no toy, it does play games—and wins!

Display 5 digit mantissa, 2 digit exponent. Number entry is floating decimal point and/or scientific notation; results in scientific notation.

Logic Reverse Polish Notation.

Functions Sine, cosine, arctangent (radians), log, alog (base 10), square root, reciprocal, change sign, clear/clear entry.

Memory Store, recall, exchange.

The Scientific Programmable is small enough to hold in your hand and big enough to use on your desk. It measures 6" x 2-7/8" x 1-1/4”, has non-slip rubber feet and a big green display. It uses a small, inexpensive 9v battery or the Sinclair AC adapter.

$79.95 includes battery, AC adapter, carrying case, instruction book and the Sinclair Program Library. 

10 Day Trial Offer If the Scientific Programmable doesn't meet your requirements return it to us within 10 days for a prompt refund. 

Warranty The Scientific Programmable is backed by Sinclair‘s full one-year parts and labor warranty. 

Cioè:

Programmabile Scientifica Sinclair 79.95$

La nuova Sinclair  Programmabile Scientifica non è una calcolatrice qualunque. Ha solo 19 tasti—e un prezzo molto basso—ma la sua capacità di risolvere i problemi supera di gran lunga quella di una qualunque calcolatrice scientifica. Il grande vantaggio della Sinclair è la programmabilità—la capacità di memorizzare una sequenza di calcolo fino a 24 passi inserita direttamente dalla tastiera. Una volta memorizzata nella memoria del programma, si può richiamare una sequenza di calcolo toccando un singolo tasto e applicarla a nuovi numeri per ottenere nuovi risultati. Quindi se si eseguono calcoli ripetitivi, La Programmabile Scientifica farà risparmiare battute e un sacco di tempo. Salverà anche dagli errori dato che la sequenza di calcolo sarà richiamata esattamente come è stata inserita, più e più volte.

Programmazione Inserire una sequenza di calcolo nella memoria del programma non potrebbe essere più semplice. Si preme BE per dire alla calcolatrice di memorizzare una sequenza. Poi si digita il calcolo, quasi esattamente come si farebbe normalmente. Si utilizza VAR nel punto in cui si vuole che il programma si fermi, in modo da inserire nuovi valori o visualizzare risultati parziali. Durante l'inserimento viene visualizzato il numero di passi, in modo da non superare la capacità della memoria. Una volta terminato, si preme di nuovo BE per dire alla calcolatrice che la sequenza è terminata. A questo punto il programma è disponibile fino a che non lo si sovrascriverà con un altro oppure si spengerà la calcolatrice. Basta inserire nuovi numeri, premere EXEC e si avranno nuovi risultati. Naturalmente si può usare la Scientific Programmable come una qualsiasi calcolatrice scientifica. Anche in mezzo all'esecuzione di un programma ci si può fermare, eseguire un calcolo dalla tastiera e poi premere EXEC per continuare l'esecuzione del programma quando si è pronti.

Biblioteca di programmi Sinclair Non è necessario essere programmatori per usare a pieno le capacità di soluzione dei problemi che ha la Scietific Programmable. Ogni calcolatrice viene fornita di una ben documentata libreria di centinaia di programmi  per risolvere problemi tipici e istruzioni complete sul come usarli.

Applicazioni La Scientific Programmable ha numerose applicazioni in ambiti di computazione diversi dai calcoli ripetitivi. Si può usare per l'analisi di dati sperimentali, la valutazione di funzioni integrali e con una varietà di metodi per la soluzione iterativa delle equazioni. Queste applicazioni sono trattate in dettaglio nel manuale di istruzioni della Biblioteca dei Programmi. E, anche se la Scientific Programmable non è un giocattolo, gioca—e vince!

Visualizzazione 5 cifre per la mantiss, 2 cifre per l'esponente. I numeri si inseriscono con notazione decimale a virgola mobile oppure scientifica; i risultati sono in notazione scientifica.

Logica Logica Polacca Inversa.

Funzioni Seno, coseno, arcotangente (in radianti), logaritmo, alogaritmo (in base 10), radice quadrata, reciproco, cambio segno, cancellazione totale/del dato inserito.

Memoria Memorizza, richiama, scambia.

La Scientific Programmable è sufficientemente piccola da stare in mano e abbastanza grande da usarsi sulla scrivania.
Misura 15,2 x 7,3 x 3,2 cm, ha piedini di gomma antiscivolo e un grande schermo verde. Utilizza un'economica batteria da 9 V o l'adattatore CA della Sinclair.

79.95$ comprendono la batteria, l'adattatore CA, la custodia, il manuale di istruzioni e la Biblioteca di Programmi Sinclair.

Offerta di prova per 10 giorni Se la Scientific Programmable non dovesse rispondere alle vostre esigenze, la potrete restituire entro 10 giorni per un rapido rimborso.

Garanzia La Scientific Programmable è coperta dalla garanzia completa di Sinclair per un anno, pezzi di ricambio e manodopera.

mercoledì 4 febbraio 2015

Casio PB 300 (1984)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

CASIO PB 300 un poco più personal, un poco più computer

CASIO PB 300 è il logico sviluppo dell'ormai sperimentato e validissimo sistema PB100. Una chiara guida all'apprendimento del linguaggio Basic, la stampante incorporata e inoltre la possibilità di collegare un registratore a cassetta, tramite l'interfaccia FA-3, fanno del Pocket Computer CASIO PB 300 uno strumento insostituibile per la gestione delle attività  di ogni giorno (studio o lavoro).
— Alta velocità di elaborazione;
— Matrice a punti 5x7; 114 simboli; stampante incorporata 20 cifre;
— Funzioni già programmate per facilitare calcoli scientifici;
— Dimensioni: mm. 20x173x90. 

In vendita nei negozi specializzati tra i quali: CLUP, VIGANÒ, SALMOIRAGHI, BIT SHOP PRIMAVERA.

Per rendere il sistema PB 300 ancor più completo, Casio ha realizzato due volumi di software contenenti programmi che spaziano dalla matematica alla chimica, alla statistica a tutte le branche dell'ingegneria. 

La grande e sperimentata tecnologia CASIO significa anche Computer, Calcolatrici, Registratori di Cassa. 

martedì 3 febbraio 2015

Casio PB 700 (1984) b



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Casio PB 700  un completo sistema personal nello spazio di un pocket
CASIO PB 700: in un unico complesso estremamente compatto, un grande display grafico a 4 linee, una memoria veramente capace, una plotter-stampante a 4 colori ed un micro-registratore a cassetta; tutto ciò per rendere il PB 700 un vero computer da tavolo facilmente trasportabile in una valigetta.
Dotato di un chiaro manuale per la programmazione in Basic è destinato a diventare collaboratore inseparabile di chi studia o lavora sia in campo tecnico che commerciale.

Compatibile con unità più grandi della gamma Casio.
— RAM 4k bytes espandibile a 16 k bytes;
— Display grafico a 4 linee x 20 colonne;
— Dimensioni: mm. 23x200x88.

In vendita nei negozi specializzati tra i quali: CLUP, VIGANÒ, SALMOIRAGHI, BIT SHOP PRIMAVERA.

La grande e sperimentata tecnologia CASIO significa anche Computer, Calcolatrici, Registratori di Cassa. 
_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.