Pagine

giovedì 30 dicembre 2010

Coricidin (1958)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Contro i malanni di stagione.
Ma Duane Allman, della Allman Brothers Band, ne faceva un uso 'particolare'. Vedere QUI.

lunedì 27 dicembre 2010

Ansaldo (1985)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Dopo 42 anni, una nuova pubblicità dell'Ansaldo. Qui la precedente.
Non succede a tutti di avere clienti così.
Carlo Rubbia, premio Nobel per la fisica, sta scrivendo, assieme ai maggiori scienziati europei del CERN di Ginevra, il capitolo più importante nel settore della fisica delle alte energie. Ansaldo ha contribuito a questo grande progetto di innovazione tecnologica fornendo magneti e dipoli superconduttori. Anche in questo modo Ansaldo è presente in campo internazionale.


sabato 25 dicembre 2010

Linus Gennaio (1978)


Linus Gennaio Front Cover (1978)

Guardando la copertina di Linus l'immagine della natività risulta leziosetta anziché no.
Se però si apre la rivista completamente, ecco che il mondo di Enzo Lunari esplode in tutta la sua dimensione reale.

Linus Gennaio  Front & Back cover (1978)

venerdì 24 dicembre 2010

Fiat 126 Personal 650 [b] (1978)


Fiat 126 Personal 650 [b] (1978)
Questa è l'ultima pubblicità, trovata di recente, sulla Fiat 126.
Non ne ho mai posseduta né guidata una.
E non ho mai posseduto né guidato una qualsiasi altra auto Fiat...

Il testo dice:

La Fiat 126 continuerà ad essere un buon affare per voi anche quando diventerà di qualcun altro.
Una Fiat si svaluta meno di ogni altra automobile. Ed è anche, nella sua classe, l'auto che costa meno: non solo quando la comperate, ma anche per la benzina (22 km con un litro), il bollo, l'assicurazione, il garage, l'autostrada, i pezzi di ricambio e la manutenzione, che sarà minima perché una 126 è semplice e molto robusta. Verniciata coi metodo più moderno d'Europa, resiste meglio alla corrosione.
Lunga tre metri, larga un metro e trenta, una 126 Personal è maneggevole sempre: 650 cmc di cilindrata le garantiscono un'ottima ripresa e maggiore elasticità di funzionamento. L'interno è confortevole, rifinito con cura in velluto e moquette.
Una Fiat 126 vi offre il servizio "Ci pensa Fiat": prezzo "chiavi in mano" garanzia integrale per 12 mesi, vettura sostitutiva gratuita quando le riparazioni in periodo di garanzia durano più di tre giorni, garanzia di tre mesi sulle riparazioni a pagamento, "filo diretto Fiat" per risolvere ogni problema tecnico. Una 126 si può comprare anche a rate Sava.
Fiat 126 Personal/650. Come te non c'è nessuna.


giovedì 23 dicembre 2010

Fiat 126 Personal 650 [a] (1978)


Fiat 126 Personal 650 [a] (1978)

Il testo dice:

Una 126 va dove c'è una autostrada, una via, un viottolo, un sentiero.
Lunga tre metri, larga un metro e trenta, una 126 Personal è stabile e comoda, maneggevole sempre: 650 cmc di cilindrata le garantiscono un'ottima ripresa e maggiore elasticità di funzionamento.
L'intemo è confortevole, rifinito con cura in velluto e moquette.
Nella sua classe, una 126 è l'automobile che costa meno: non solo quando la comperate, ma anche per la benzina (22 km con un litro), il bollo, l'assicurazione, il garage, l'autostrada, i pezzi di ricambio e la manutenzione, che sarà minima perché una 126 è semplice e molto robusta. Verniciata coi metodo più moderno d'Europa, resiste meglio alla corrosione.
Una Fiat 126 vi offre il servizio "Ci pensa Fiat": prezzo "chiavi in mano" garanzia integrale per 12 mesi, vettura sostitutiva gratuita quando le riparazioni in periodo di garanzia durano più di tre giorni, garanzia di tre mesi sulle riparazioni a pagamento, "filo diretto Fiat" per risolvere ogni problema tecnico. Una 126 si può comprare anche a rate Sava.
Fiat 126 Personal/650. Come te non c'è nessuna.


mercoledì 22 dicembre 2010

Fiat 126 Personal [b] (1977)


FIAT 126 Personal [b] (1977)

Il testo dice:
Fiat 126 Personal:
da oggi sarà più facile per un giovane farsi strada.
"Per me la macchina deve essere facile da guidare, robusta e non deve costare troppo. Deve cavarsela al meglio nel traffico cittadino ed essere capace di lunghi viaggi comodi e poco costosi."
Bene, ciò che tu chiedi è in un certo senso l'auto ideale e noi con le nuove 126 nelle versioni "base", Personal e Personal 4, ci siamo andati molto, molto vicino.
Facile da guidare perché piccola, almeno all'esterno, e compatta. Robusta senz'altro, perché nasce da un collaudo di oltre 4 milioni di esemplari.
E per il costo tieni conto che oggi è la macchina che fa spendere meno.
In città la 126 Personal non ha rivali, ed è superprotetta dai piccoli urti e dalle graffiature, per via dei paraurti anche sui fianchi.
Il confort poi è garantito da un raffinato interno tutto rivestito di velluto e moquette con sedili molto imbottiti a schienale reclinabile e cristalli posteriori apribili a compasso.
Considera che il consumo a 60 km/h è di appena un litro ogni 22 chilometri. La 126 Personal è caratterizzata dal cuscino posteriore asportabile per avere una maggiore versatilità d'impiego e due tasconi rigidi portaoggetti sui passaruote.
La Personal 4 ha invece il sedile posteriore normale, cioè non asportabile.
Tutte le nuove 126 hanno ora i freni maggiorati, l'alternatore in luogo della dinamo e gli ammortizzatori piú morbidi.
126 Personal. Amica della città.


martedì 21 dicembre 2010

FIAT 126 Personal [a] (1977)


FIAT 126 Personal [a] (1977)

Il testo dice:
1^ assoluta nel rally:
"Casa, ufficio, scuola, negozi e ritorno"
Meno male che per muoversi in città esiste una macchina come la 126 Personal. Pensate solo al problema dei posteggio, per esempio. Bene, con la 126 Personal il posteggio è piccolo così: 313 centimetri di lunghezza per 138 di larghezza.
Ma non solo, perché la robusta protezione circolare, ovvero i paraurti sulle fiancate, permette di affrontare in tutta tranquillità anche i posteggi più difficili, per non parlare del raggio di sterzata della 126 che è di metri 4,30.
Ma la nuova 126 nelle versioni "base", Personal e Personal 4 ha degli altri vantaggi che sottolineano la sua tipica funzione di auto da città: i freni maggiorati, l'alternatore in luogo della dinamo e gli ammortizzatori più morbidi. Inoltre si sa che il consumo è limitatissimo.
Le 126 Personal e Personal 4 hanno anche i paraurti laterali, rivestimenti in velluto e moquette e sono arricchite nelle dotazioni interne come i sedili anteriori con schienale reclinabile e i cristalli posteriori apribili a compasso; la prima (vedi foto) è inoltre caratterizzata da un cuscino posteriore asportabile e da due tasconi rigidi sui passaruote.
FIAT 126 Personal. Amica della città.

lunedì 20 dicembre 2010

N. Tommaseo, Dizionario della lingua italiana (1977)


N. Tommaseo, Dizionario della lingua italiana (1977)

Novantamila lire per tutte quelle parole? Un vero affare!

sabato 18 dicembre 2010

W. S. Maugham, Vacanze di Natale (1956)



Per i curiosi: il prezzo di copertina era 250 lire, circa 13 centesimi di euro.

Dalla seconda di copertina:
William Somerset Maugham è oggi uno degli scrittori stranieri che hanno maggiormente conquistato la simpatia dei lettori italiani; e certo la sua arte cosí eclettica e così raffinata, pur nel tono schiettamente popolare, è quel che meglio occorre per conquistare un pubblico come il nostro, tagliato alla migliore scuola romantica. Con Vacanze di Natale Maugham ritorna a quell'arte realistica dalle forti tinte drammatiche che coltivò nei primi tempi della sua carriera di romanziere, quando scrisse il famoso Schiavo d'amore. Vi ritorna però con la mano alleggerita dalla lunga esperienza di ironia fatta in questi ultimi anni a spese della società britannica: l'Autore narra la vicenda di tre sciagurate scorie umane venute a contatto, per un complesso di circostanze fatali, con un inglese di raffinata educazione il quale, durante le vacanze di Natale, visita Parigi per la prima volta. Un nuovissimo panorama dei bassifondi parigini si rivela agli occhi del lettore che trarrà da queste pagine, nobilmente umane e morali, una piú profonda esperienza di vita. Vacanze di Natale è l'opera della perfetta maturità artistica di Maugham ed è stato giudicato da molti critici il suo capolavoro.

venerdì 17 dicembre 2010

P.S.I. e MacIntosh (1985)



Non sono certo della data, ma il MacIntosh uscì nel 1984. Chissà se quelli della Apple erano d'accordo nell'uso 'politico' della loro creatura rivoluzionaria.

mercoledì 15 dicembre 2010

Ansaldo (1943)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

mercoledì 8 dicembre 2010

ITC (1989)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

I primi telefoni cellulari che ho visto risalgono a quest'anno 1989. Erano due Toshiba in dotazione ai due top sales manager dell'azienda in cui lavoravo. Al tempo ci sembravano solo un inutile e costo status symbol.

Il testo dice:
Introducing the word's first cellular computer.
Now cellular communication is more than just a talk.
Get all the power of portable computing and the convenience of cellular communications too. Meet the ITC 286 CAT from Intelligence Technology Corporation. It's two technologies in one efficient package, ready to work at a remote jobsite or an office downtown.
This unique patented portable offers fail-safe transmission. The built-in cellular telephone and error-correcting modem let you trust valuable data to the cellular network - even during hand-off and channel changes.
And it provides more than 2 hours of battery-powered operation, automatically converting to 110/220V or to 12V for in-vehicle use. Batteries can even be recharged during operation.
The ITC 286 CAT is IBM PC/AT -compatible and features 12 MHz processing, 640K memory, a high-speed hard disk drive, a high-resolution EGA screen, full-size keyboard and more. The numeric keypad and built-in speakerphone simplify your voice and data calls. A headset and cellular telephone handset are included for more versatility. And it all comes in an easy-to-carry case.
For a complete workstation just take along a portable printer. Or connect with other ITC 286 CATs for an instant mobile LAN. It's a brand new way to keep your company on the move.
If you thought cellular communications was all just a lot of talk, we invite you to hear and see more about this technological merger. ITC made a remote possibility reality.

Cioè:
Vi presentiamo il primo computer cellulare al mondo.
Adesso la comunicazione cellulare non è più solo chiacchiere.
Sfruttate tutta la potenza di un computer portatile ed anche l’opportunità della comunicazione cellulare. Venite a conoscere l’ITC 286CAT della Intelligence Technology Corporation. È due tecnologie in un unico efficiente dispositivo pronto a lavorare nell’ufficio in centro o in un posto di lavoro remoto.
Questo portatile, unico e brevettato, vi fornisce una trasmissione a prova d’errore. Il telefono cellulare integrato e il modem a correzione d’errore vi consentono di affidare dati sensibili alla rete cellulare – anche quando operate senza mani o cambiate canale.
E vi offre più di 2 ore di uso con le sole pile, con la conversione automatica a 110 o 220 volt o a 12 volt se lo usate in un’auto. Le batterie possono essere addirittura ricaricate durante l’uso.
L’ ITC 286 CAT è compatibile con gli IBM PC/AT ed è dotato di un processore a 12 MHz, 640 K di memoria, un disco rigido ad alta velocità, un video EGA ad alta risoluzione, una tastiera a dimensione intere e molto altro ancora. Il tastierino numerico e un dispositivo viva voce rendono più semplici le comunicazioni vocali o dati. Una cuffia e una cornetta telefonica sono incluse per una maggiore versatilità. E tutto questo viene fornito in un contenitore facile da trasportare,
Per avere una postazione di lavoro completa basta che abbiate con voi una stampante portatile. Oppure potete connettervi con altri ITC 286 CAT per creare all’istante una LAN mobile. Questo è un modo nuovissimo di gestire la vostra azienda mentre siete in giro.
Se pensavate che la telefonia cellulare fosse solo un sacco di chiacchiere, vi invitiamo a vedere e sentire di più di questa fusione di tecnologie. ITC ha fatto di una possibilità remota una realtà.

venerdì 3 dicembre 2010

Perkin-Elmer UNIX (1985)


Perkin-Elmer UNIX (1985)

UNIX? Cosa essere UNIX?

Il testo dice:
Inutile cercare oltre.
La Perkin Elmer annuncia la miglior implementazione di UNIX System V
XELOS, l'implementazione Perkin Elmer di UNIX System V consente di avere un sistema con risposta ineguagliata.
Inoltre, offre la totale libertà e disponibilità dei software applicativo sotto UNIX, dall'Office Automation a qualsiasi pacchetto decisionale o gestionale.
Abbiamo ottimizzato il kernel per dare il massimo dai nostri superminimi 3200, sfruttando a fondo la nostra architettura di 128 registri a 32-bit. La serie 3200, grazie ad un I/0 di sino a 40MB/sec. garantisce le prestazioni desiderate. Con il MenuMaker, guida a menu, l'utilizzo diventa ancora più semplice e friendly. Se cercate UNIX standard ad alte prestazioni, la risposta c'è: XELOS.