Pagine

sabato 18 giugno 2011

Musicassette Maxell (1984)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Quando le proff. di Italiano e di Scienze, alla fine degli esami di maturità, vollero fare alla classe un piccolo regalo, segno di stima e affetto per l'anno passato insieme, scelsero un LP di una sinfonia di Mozart, ma si informarono prima se tutti, in classe, avevamo un giradischi o un lettore di cassette per farne le copie, così da poter avere ciascuno la propria copia 'piratata' del disco.

Il testo dice:
NEW SUPER FINE EPITAXIAL
Mentre metti la cassetta Maxell nel suo alloggiamento, premi il famoso tasto "REC" e registri, noi cominciamo a darti qualche dato sulla composizione del nastro che stai utilizzando. Le nuove particelle magnetiche Super Fine Epitaxial sono lunghe solo 0,25 micron, la metà circa delle particelle convenzionali utilizzate fino ad oggi. Sulla stessa superficie, ce ne staranno, quindi, il doppio, con conseguente aumento della resa di tutti i suoni, quelli acuti in particolare. Inoltre, uno speciale legante rende la superficie del nastro ancora più liscia. Il risultato immediato è la diminuzione del rumore di fondo e l'aumento del livello d'uscita. Ora però se hai terminato la registrazione, riporta il nastro al punto di partenza e verifica quello che ti abbiamo esposto a livello teorico. Che ne dici? Certo, in riproduzione aumenta la gamma dinamica e si ottiene una incredibile purezza di suono.

MECCANICA "PHASE ACCURACY"
Prova ora con le cuffie. Già, il rumore di fondo è praticamente nullo. Ma fai attenzione, non noti altro? Esatto, non c'è neppure il minimo sbilanciamento di canale, quell'effetto fastidiosissimo dovuto ad una non perfetta perpendicolarità del nastro. Sì, abbiamo migliorato anche questo, lavorando Sui cinque punti esposti a difetti meccanici: il mozzo avvolgitore, i fogli di scorrimento, il feltrino pressore, i rullini guida e l'involucro. Questa nuova meccanica l'abbiamo chiamata P.A. cioè Phase Accuracy. Il risultato lo sentono in questo momento le tue orecchie. Una differenza di fase ridotta a valori così bassi da essere giudicati insignificanti.
Beh, la prova è terminata. Soddisfatto? Hai sentito la differenza? Sì, hai ragione. Maxell è proprio tutta un'altra musica.

Nessun commento:

Posta un commento