Pagine

giovedì 13 ottobre 2011

Compaq Concerto (1994)


Compaq Concerto (1994)

Invece della solita traduzione della pubblicità, questa volta qualche descrizione d'uso, visto che l'ho avuto tra le mani per diverso tempo.
Il Concerto aveva un design veramente innovativo con il video che si poteva staccare dalla tastiera e posizionare sulla scrivania a mo' di cornice; l'ulteriore particolarità è che si poteva usare SENZA tastiera: il primo PC Tablet della storia, credo.
Dotato di uno stilo e grazie alla versione 'Microsoft Windows for Pen', si potevano utilizzare Word, Excel e le altre applicazioni Windows anche senza un mouse ed era inoltre possibile fare data entry direttamente con la penna.
Messo di piatto sulla scrivania, ci si poteva 'scarabocchiare' sopra e prendere appunti a mano libera grazie a una specifica applicazione InkWare. Due slot PCMCIA davano accesso alla connettività di rete, a un fax/modem o a un hard disk esterno.
Grazie a una innovativa gestione dello standby, Compaq pubblicizzava 168 ore di autonomia delle batterie in stand-by (una settimana!) ed una ricarica veloce in un'ora soltanto.
Poteva alloggiare hard disk sino a 250 MB e addirittura 20 MB di RAM; il tutto con tre anni di garanzia.
Per essere un 486 a 33 MHz, nel 1994 era decisamente un oggetto anomalo e il mercato italiano non mi sembra lo accogliesse in maniera particolarmente benevola.
Non ricordo il prezzo in Italia; quello base, riportato sulla pubblicità, è di 2109 sterline, molti mesi del mio stipendio dell'epoca...

Nessun commento:

Posta un commento