Pagine

sabato 21 marzo 2015

MITS Altair 8800 (1975)


Scrivevo dell'Altair 8800 nel post di ieri.
L'Altair si basava su un microprocessore Intel 8080 e, se si leggono le caratteristiche, ci si potevano fare ben poche cose. L'I/O era costituito da un pannello frontale con interruttori e luci; i 'programmi' andavano inseriti in codice binario usando appunto quegli interruttori. Dopo pochi mesi dalla sua uscita, però, comparve sul mercato un interprete Basic (della Microsoft, scritto da Bill Gates e Paul Allen) per l'Altair.
Con la possibilità di usare questo linguaggio, l'8800 si trasformò da una sfiziosa novità tecnologica a uno strumento elettronico di uso reale: era arrivato l'home computer!
(leggermente adattato, da QUI).

Questa è la copertina di Popular Electronics del gennaio 1975.


 Potete scaricare l'immagine a grandi dimensioni QUI oppure QUI.

La brochure dell'8800, che per comodità ho inserito qui sotto (3.2 MB) [il caricamento è un po' lento...], è QUI, sul sito di ComputerHistory, dono di Louis Wheeler al Computer History Museum.




 Image courtesy of Computer History Museum.

Per visualizzare il documento a tutta pagina e scaricarlo, muovere il mouse sull'immagine e cliccare sull'icona in alto a destra: "Pop-out".

Sul sito di Dave Dunfield, QUI una pagina web dedicata all'Altair 8800 e QUI una gran quantità di documentazione originale.

Nessun commento:

Posta un commento