Scrivevo dell'Altair 8800 nel post di ieri.
L'Altair si basava su un microprocessore Intel 8080 e, se si leggono le caratteristiche, ci si potevano fare ben poche cose. L'I/O era costituito da un pannello frontale con interruttori e luci; i 'programmi' andavano inseriti in codice binario usando appunto quegli interruttori. Dopo pochi mesi dalla sua uscita, però, comparve sul mercato un interprete Basic (della Microsoft, scritto da Bill Gates e Paul Allen) per l'Altair.
Con la possibilità di usare questo linguaggio, l'8800 si trasformò da una sfiziosa novità tecnologica a uno strumento elettronico di uso reale: era arrivato l'home computer!
(leggermente adattato, da QUI).
Questa è la copertina di Popular Electronics del gennaio 1975.
Potete scaricare l'immagine a grandi dimensioni QUI oppure QUI.
La brochure dell'8800, che per comodità ho inserito qui sotto (3.2 MB) [il caricamento è un po' lento...], è QUI, sul sito di ComputerHistory, dono di Louis Wheeler al Computer History Museum.
Image courtesy of Computer History Museum.
Per visualizzare il documento a tutta pagina e scaricarlo, muovere il mouse sull'immagine e cliccare sull'icona in alto a destra: "Pop-out".
Sul sito di Dave Dunfield, QUI una pagina web dedicata all'Altair 8800 e QUI una gran quantità di documentazione originale.
Nessun commento:
Posta un commento