Pagine

domenica 7 marzo 2010

La rivoluzione AS/400 (1991)


AS400 1991 rid40

Dalla quarta di copertina:
Quando il capitano di una gigantesca petroliera che viaggia a tutta forza in mare aperto comanda una virata, prima che l'effetto del timone si faccia sentire la nave può percorrere anche un intero miglio.

Nel 1986 John Akers, presidente dell'IBM, ha manovrato il timone della società per cambiare rotta e non sorprende che siano stati necessari più di due anni perché l'industria informatica si rendesse conto che l'IBM aveva preso a muoversi in una direzione completamente nuova.

L'architettura SAA e i sistemi AS/400 svolgono un ruolo centrale nella nuova strategia IBM. SAA garantisce l'esistenza di procedure standard per ciò che riguarda l'accesso a basi di dati e reti da parte del software applicativo; i sistemi AS/400 costituiscono la prima importante realizzazione nell'ambito dell'architettura SAA e operano su interfacce e standard da essa definiti, offrendo una semplice e valida alternativa anche all'ambiente S/370.

In questo libro vengono descritti la nuova strategia IBM e il ruolo che vi occupa la serie di elaboratori AS/400; l'obiettivo è fornire consigli pratici e informazioni che risultino utili a quanti assolvono compiti decisionali in campo, informatico, presentando nel contempo AS/400 e aiutando gli utenti a sfruttarne al meglio le potenzialità.

Le informazioni presentate si basano sull'esperienza pratica dell'ADM con i calcolatori AS/400, sulla documentazione e le presentazioni IBM, su colloqui degli autori con utenti, consulenti e analisti del settore.

Per questa seconda edizione il testo è stato completamente riveduto e in gran parte riscritto dagli esperti della ADM, tenendo conto dell'evoluzione del mercato e degli annunci IBM fino a tutto il secondo trimestre 1991.

Nessun commento:

Posta un commento