Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



giovedì 9 aprile 2009

LapLink III (1989)

.
LapLink III (1989)

Lo posso confermare: " Laplink-ami quei file" era diventata un'espressione comune per indicare il trasferimento di file da un PC ad un altro e nel kit del bravo tecnico non potevano mancare un dischetto con ll3.exe e un cavetto di collegamento.
Il prodotto originale veniva fornito con un cavo idra a sei teste, pesante mezzo chilo e poco maneggevole, con 2 connettori seriali a 9 pin, 2 connettori seriali a 25 pin e 2 connettori Centronics per poter sfruttare la maggiore velocità di trasferimento (la pubblicità parla di 500.000 baud (bit per secondo), quasi 5 volte più veloce della più veloce connessione seriale che si poteva effettuare). Di solito si andava in giro con un unico cavo seriale con le due connessioni a 9 pin e con due scatolotti per poterlo adattare a eventuali seriali a 25 pin; le connessioni su porta parallela creavano spesso dei problemi.

Il menu delle opzioni di trasferimento dei file.

Chi i cavi se li faceva in casa usava il semplice schema con i pin 2-3, 3-2 e 7-7 collegati, ma in questo modo non si poteva usufruire della nuova possibilità di installare via cavo il software su un secondo PC che ne fosse sprovvisto; (naturalmente bastava avere con sé il programma su un dischetto); per questa opzione occorreva un cavo con tutte le connessioni sui pin, ma ne risultava un oggetto più ingombrante e più pesante, e poi non tutti sapevano il segreto della piedinatura del cavo stesso (sembra quasi che io sottintenda che LL3 si copiasse diffusamente e ci si preparassero i cavi da soli...). Notevole la possibilità di poter eseguire dei comandi batch che consentivano di automatizzare operazioni di backup.

Lo schermo, in modalità operativa, diviso in due parti: il PC locale e quello remoto

Il testo della pubblicità dice:
When something becomes a standard, using it becomes second nature. That's true about LapLink. It's so effective that it has become the most popular laptop-to-desktop and desktop-to-desktop file transfer program ever.
And now Release III improves on the original with added power while preserving the simple design that has made LapLink the choice of more major corporations.
LapLink III offers both serial and parallel file transfer, and you can take advantage of parallel transfer speeds of 500,000 baud or higher. It comes with a "six headed" universal cable that provides you with everything you need to use both serial and parallel modes.
And LapLink III will even install itself automatically on a remote computer.
That's in addition to ease-of-use and productivity features like our popular split screen design, flexible transfer options, and disk and printer sharing. For the same fast, error free file transfers betweenPCs and Macintoshes, get LapLink Mac. And for more information about any Traveling Software product, call us at (800)662-2652.
LapLink III. The standard in file transfer software.

Cioè:
Quando qualcosa diventa uno standard, usarla diventa una seconda natura. Questo è vero per LapLink. E' così efficace che è diventato il piu popolare software mai esistito per il trasferimento di file tra portatile e fisso e tra fisso e fisso.
E ora la Versione III migliora l'originale con una maggiore potenza mantenendo il semplice schema che ha fatto di LapLink la scelta di molte grandi aziende.
LapLink III offre il trasferimento di file sia parallelo che seriale e si può approfittare delle velocità di trasferimento in connessione parallelo di 500.000 baud o superiori. Viene venduto con un cavo universale a 'sei teste' che vi mette a disposizione tutto quello di cui avete bisogno per usare le modalità seriale e parallela.
E LapLink III si può addirittura installare da solo sul computer remoto.
Questo è in aggiunta alle caratteristiche di produttività e facilità d'uso quali il nostro popolare video a due sezioni, le opzioni di trasferimento flessibili e la condivisione di disco e stampante. Per avere lo stesso sistema di trasferimento, veloce e senza errori, tra ~PC e Macintosh, usate LapLink Mac. Per altre informazioni su uno dei prodotti della Traveling Software, chiamateci al (800)662-2652.
LapLink III. Lo standard nei software di trasferimento file.

-------

Aggiornamento 26/05/09

Chi cercasse le connessioni per farsi un cavo LL può trovare tutte le informazioni qui.

Nessun commento:

Posta un commento

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.