Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



giovedì 17 settembre 2009

Polaroid image system (1986)


Polaroid Image System (1986)

Tutte queste pubblicità sulle Polaroid e poi non ne ho mai avuta neanche una!
E dire che erano davvero una grande novità, l'oggetto scatta-e-vedi più simile alla fotografia digitale che ci sia mai stato. Io, invece, sono passato direttamente dalla reflex meccanico-analogica al digitale, senza che né l'una né l'altra abbiano però in qualche modo contribuito alle mie scarse capacità di fotografo....


Il testo dice:

Nuova Polaroid Image System

Improvviso come un colpo di fulmine entra nella vostra vita un nuovo sistema fotografico.
E' la rivoluzione Polaroid Image System. E può catturare un istante con la rapidità di un pensiero, l'intensità di uno sguardo e l'emozione di un tuffo al cuore. L'immagine stessa dell'alta tecnologia.

Cuore del sistema è la fotocamera Image System. Da sola racchiude 40 scoperte in campo ottico ed elettronico. Sa prendere 30 decisioni di messa a fuoco ed esposizione in un 50 millesimo di secondo. Per voi, tutto ciò si traduce in splendide immagini. Immediatamente ed automaticamente.

Come premete il pulsante, il sistema autofocus Image System posiziona l'esclusivo obiettivo 125 mm "Quintic" nella posizione esatta di messa a fuoco: da 60 cm all'infinito, dai dettagli ravvicinati ai panorami più lontani. Sempre con la stessa perfezione.

L'esposimetro automatico a doppi diodi legge anche la luce che non possiamo vedere. Ciò che vedrete sono i risultati: ombre più morbide, meno zone bruciate, esposizione sempre corretta e colori più naturali.

La pellicola 18 micro-strati per foto super-brillanti.

Innanzitutto il nuovo formato: rettangolare, più grande. Facilita l'inquadratura. E poi, la novità più interessante: la composizione chimica della pellicola. Che dà risultati straordinari, tutti da vedere. Tanto nei colori, quanto nei dettagli in secondo piano,

Foto immediate così nitide, vive e ricche di dettagli non le avete mai viste. Lo possiamo garantire.

Polaroid Image System. La perfezione in un istante.

10 commenti:

  1. effettivamente la macchina è stata ed è eccezzionale anche oggi con le pellicole che ancora si trovano si tirano fuori immagini che si possono manipolare con risulatati eccezzionali. un ritorno in grande stile, per la polaroid e per tutti gli appassionati.non ne avevo mai avute ma oggi con una usatissima faccio foto magnifiche.

    RispondiElimina
  2. Questo è il primo commento, dopo quasi due anni di vita del blog e sono rimasto gradevolmente stupito; grazie per l'attenzione.
    Anche io non ho mai avuto né usato una Polaroid, sono passato dalla Pentax ME ad una scatoletta elettronica delle tante; in casa deve esserci forse una economicissima Land camera, da qualche parte. Mi ricordo male, o un'azienda ha ricominciato, da un paio di anni, a produrre pellicole 'compatibili'?

    RispondiElimina
  3. ho iniziato anche io 1 mese fa con una image sistem e pellicola scaduta da un anno . è veramente divertente quello che si può ricavare . un grande ritorno della polaroid

    RispondiElimina
  4. Non è che adesso, a forza di commenti, verrà voglia anche a me di andarmene in giro con una 'macchinetta' retro?
    Ma se ne trovano ancora?

    RispondiElimina
  5. Mi aggiungo pure io!..certo che se ne trovano,su ebay è pieno!E LE PELLICOLE SCADUTE FUNZIONANO ANCORA!Io adoro le polaroid,il meno di un anno ho gia comprato una sx 70(original),600cl,1000(più flash polatronic,e ora voglio l'image system!!!

    RispondiElimina
  6. io ho una polaroid image system onyx in buonissime condizioni fammi sapere se sei interessato così ci contattiamo per quanto riguarda lo scambio ok?

    RispondiElimina
  7. io ne ho una per le mani ... nostalgia portami via ... le pellicole che usa sono le stesse della spectra? perchè come image system trovo solo le 1200, ma in teoria sono da 12 pose, o sbaglio?
    Ne avete qualcuna da vendere? qualcuno farebbe un acquisto comunitario su impossibileproject e affini?

    RispondiElimina
  8. Posseggo una "Image System", ma non trovo più le pellicole (nemmeno scadute). Mi ha detto il mio fotografo di fiducia che una ditta cinese stava vagliando l'opportunità di produrre nuove pellicole compatibili. Ne sapete qualcosa? E le pellicole originali scadute chi le vende?

    RispondiElimina
  9. Possiedo una image system SE, sapete che pellicole devo utilizzare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo ignoro ma pubblico il commento nel caso che qualche lettore possa dare una mano.

      Elimina

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.