Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



martedì 22 marzo 2011

Microsoft QuickBASIC (1990)


Microsoft QB (1990)

E' il linguaggio con cui ho imparato a programmare e, come scrivono i veterani, ho scritto migliaia e migliaia di righe usando i vari 'gusti' dei BASIC di Microsoft, a cominciare dalle versioni interpretate. Anche adesso, se devo rapidamente analizzare un file di testo o eseguire una semplice operazione su un file, da qualche parte nel mio portatile c'è una cartellina con un QB pronta ad essere utilizzata.

Il testo dice:
You don't have to be a rocket scientist to program in BASIC
Granted, with Microsoft's BASIC Professional Development System, rocket scientists can work wonders every day of the week.
But if you want to work better in this stratosphere, Microsoft QuickBASIC is all you need.
Instead of an I.Q. test, you get a step-by-step printed tutorial that guides you through a complete working program. And our handy one line electronic manual lets you put your finger on anything you want to know instantly, or copy and paste sample code into your program window.
Meanwhile, our on-line training and Easy Menus make you feel at home in your new environment in minutes - not hours. And to simplify things even more, our intuitive interface offers context-sensitive help. Plus a debugger that gets your program up and running in record time.
Naturally, this BASIC also turns out code at record speed - 150,000 lines per minute. Not surprisingly, PC Magazine called it "... perhaps one of the greatest software programs ever written" and gave it their Editor's Choice Award.
All of which only goes to prove one thing: you don't have to be a rocket scientist to conquer new frontiers.
Just smart enough to get a hold of our Microsoft QuickBASIC.
Cioè:
Non devi essere uno scienziato spaziale per programmare in BASIC.
E' certo che con il Microsoft's BASIC Professional Development System gli scenziati spaziali posson fare meraviglie in ogni giorno della settimana
Ma se vuoi lavorare meglio in questa stratosfera, l'unica cosa che ti serve è Microsoft QuickBASIC.
Invece di un test d'intelligenza, puoi avere una guida stampata che ti accompagna passo passo in un programma completamente funzionante. E il nostro manuale elettronico ti fa mettere le mani all'istante su qualunque cosa tu voglia conoscere o ti fa copiare e incollare degli esempi di codice nella finestra di programmazione.
Nel frattempo, i nostri Easy Menu di addestramento on-line ti fanno sentire a casa nel nostro nuovo ambiente in pochi minuti, non in ore. E per rendere le cose più semplici, la nostra interfaccia intuitiva ti mette a disposizione un aiuto sensibile al contesto. E inoltre c'è il debugger che ti consente di mettere a punto e far girare i tuoi programmi in tempi da record.
Certamente poi questo BASIC macina il codice ad una velocità da record - 150000 linee al minuto. Non c'è da sorprendersi se PC Magazine l'ha definito "... forse uno dei più grandi software di programmazione mai scritto" e gli ha attribuito il Premio di "Scelto dall'Editore".
E tutto ciò serve a dimostrare solo una cosa: è non necessario che tu sia uno scienziato spaziale per conquistare nuove frontiere.
Basta essere abbastanza furbi da avere a disposizione il nostro Microsoft QuickBASIC.


Nessun commento:

Posta un commento

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.