Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



domenica 1 febbraio 2009

Sinclair Cambridge pocket calculator (1977)

.
Sinclair Cambridge pocket calculator (1977)

Prima di rivoluzionare il mercato con i suoi geniali calcolatori super economici, Clive Sinclair aveva dato il via alla produzione di calcolatori scientifici programmabili, sull'onda dei successi ottenuti da Hewlett-Packard e da Texas Instruments.
Dotato di funzioni trigonometriche dirette e inverse, di logaritmi e cologaritmi, oltre a consentire normali calcoli con la comune logica algebrica e con l'uso delle parentesi, questo oggettino da 2 once permetteva di scrivere programmi fino ad un massimo di 36 righe di istruzioni, il listato cartaceo di 12 programmi veniva fornito a corredo, altre centinaia erano acquistabili separatamente. La produzione, l'assemblaggio e la vendita venivano fatte tutte direttamente dalla Sinclair.
Per l'alimentatore esterno c'era da pagare un supplemento di $ 4.95.






















.

Nessun commento:

Posta un commento

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.