Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



martedì 10 febbraio 2009

Osborne 1 (1982)


Osborne 1 (1982)

Adam Osborne è passato alla storia (dell'informatica) per due cose: la sua casa editrice ed il suo Osborne 1.
La Osborne Publishing (1972-1979) pubblicò molte decine di titoli di un catalogo dedicato all'Informatica, che ebbero una larga diffusione ed un ottimo consenso, tanto che addirittura la McGraw-Hill riuscì ad acquistare la casa editrice, lasciandone il nome nella sua linea editoriale.
Si dice che fu con i soldi di questo affare che Osborne si dedicò alla Osborne Computer Corporation che, nel 1981, presentò il primo computer portatile (dato il peso, oltre dodici chili, forse gli si addice meglio l'aggettivo di 'trasportabile'...)
Il Computer, lo si vede meglio qui nei vari componenti, aveva un sistema operativo CP/M che girava su uno Zilog Z80 a 4 MHz, due floppy disk da 5.25" con una capacità di 102 Kb, un video da 5" per 52 caratteri per linea.
Oltre all'idea di un PC Portatile (aveva anche la possibilità di essere alimentato a batteria), Osborne si inventò anche il bundle con il software: nel prezzo di $ 1.795 erano inclusi: un foglio elettronico (Supercalc), un elaboratore di testi (Wordstar con l'applicazione di MailMerge), l'MBASIC della Microsoft e il CBASIC della Digital Research.

Il modem, da 300 baud, era opzionale, come le batterie.

Il testo della pubblicità dice:
Quando l'uomo che ha scritto più di chiunque altro sui computer fa un personal computer, potete stare tranquilli che sarà una bomba. Prendete infatti Osborne, il primo personal business computer, si vede subito che ha qualcosa in più.
Per esempio ha molto peso in meno, funziona anche a batterie ed è veramente portatile, vale ai dire che sta sotto il sedile in aereo. Ma vi dà una CPU Z80A, 64 Kbytes di memoria RAM ed ulteriore spazio per il software su ROM. Ci sono poi due drives per floppy disk da 5 1/4" per un totale di 204mila caratteri pari a 110 cartelle dattiloscritte (è disponibile anche la versione a doppia densità). I dischetti possono essere trasportati in uno speciale alloggiamento che ne può contenere fino a 24.
Osborne 1 comprende già un video da 5" ma può essere collegato con uno da 12" opzionale, l'interfacciamento è già predisposto, come è predisposto per ogni modello di stampante presente sul mercato e per il bus standard di strumentazione IEEE 488. Se lavorate con le parole, Osborne 1 è fornito con il programma Wordstar, che farà improvvisamente apparire ogni macchina da scrivere obsoleta, e con MailMerge potrete gestire anche l'archivio indirizzi. Se invece lavorate con i numeri, Supercalc è il programma, fornito gratuitamente, che vi permette di lavorare bene con le più complesse proiezioni ed i modelli di simulazione.
In tutto quello che fa, Osborne 1 è professionale. Usa il sistema operativo CP/M e due potenti linguaggi Basic Standard (MBASIC e CBASIC). Può essere usato con migliaia di software diversi e collegato a un grosso computer per avere accesso alle banche dati. E quando diciamo che Osborne 1 è leggero non ci riferiamo solo al peso, ma anche al prezzo: solo £. 3.490.350 (IVA esclusa) tutto, ma veramente tutto compreso.
Introduced: April 1981
Price: US $1,795
Weight: 24.5 pounds
CPU: Zilog Z80 @ 4.0 MHz
RAM: 64K RAM
Display: built-in 5" monitor
53 X 24 text
Ports: parallel / IEEE-488
modem / serial port
Storage: dual 5-1/4 inch, 91K drives
OS: CP/M

Nessun commento:

Posta un commento

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.