Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



mercoledì 25 aprile 2012

IBM 6150(1986)


IBM 6150 (1986)
Un grande progetto, oggi, si realizza solo se ci si può avvalere di tecnologia, sistemi operativi e software applicativo d°avanguardia. Il nuovo Microcomputer IBM 6150 mette a disposizione le risorse che ieri erano riservate a macchine di ben altra dimensione (e prezzo). E vi associa applicazioni ed interfacce applicative svilu pate per rispondere alle esigenze dell'utente tecnico-scientifico.
Le principali caratteristiche del nuovo Microcomputer IBM 6150 sono:
  • microprocessore a 32 bit di nuova progettazione e costruzione IBM, basato sulla tecnologia RISC - Reduced lnstruction Set Computer technology; 
  • nuovo sistema operativo AIX che ha come base UNIX System V; 
  • Professional CADAM per la progettazione grafica più sofisticata; 
  • coprocessore PC AT per la compatibilità con i programmi applicativi del Personal Computer IBM; collegamento di 17 terminali e comunicazione con sistema centrale e rete PC; 
  • sistema operativo che salvaguarda la sicurezza dei dati.
Ultima annotazione: il Microcomputer IBM 6150 sarà prodotto interamente nello stabilimento di Vimercate dell'IBM Italia.
Nuovo Microcomputer IBM 6150, la tecnologia di domani per i progettisti di oggi.  

mercoledì 11 aprile 2012

Apple Motorola 68030 (1986)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Il titolo è un gioco di parole, tra: Apple compie i 30 e Apple volta verso il '030'.
The time was ripe.
Apple was planning their most advanced Macintosh II SE and Macintosh II computers ever. So it was only natural that they turn to Motorola's 68030 32-bit microprocessor.
After all, Motorola's 68000 family has been instrumental in helping Apple develop its consistent, intuitive graphics workstyle, which has revolutionized the way people communicate with computers. And now, the 030 is making that workstyle even more versatile and powerful than ever.
The new Macintosh SE/30, based on a 16MHz 030 along with Motorola's 68882 math coprocessor, delivers up to 4x the performance, and in floating point calculations can deliver up to 100x the performance, of the Macintosh SE. What's more, it features a new expansion slot called, astutely enough, "030 Direct Slot" which allows third parties to extend the Macintosh SE/30's capabilities with a whole range of expansion cards.
The Macintosh IIx also uses the 68030 and 68882 to great advantage. In fact, 030 firsts like on-chip data and instruction caches and built-in Page Memory Management Unit streamline the Macintosh IIx architecture, and enable every Macintosh IIx to run AppIe’s A/UX advanced multitasking operating system.
So if you want to build your most advanced system ever put an 030 at its core. For free benchmarks and more information, call or write your local Motorola sales office.
It could be the smartest pick you ever make.
Cioè:
I tempi erano maturi.
Apple stava pianificando i suoi computer Machintosh e Machintosh II SE più avanzati di sempre. È stato naturale che si orientassero verso il processore a 32-bit 68030 di Motorola.
Dopo tutto, la famiglia dei Motorola 68000 è stata fondamentale nell'aiutare Apple a sviluppare lo stile di lavoro grafico, intuitivo e coerente, che ha rivoluzionato il modo in cui le persone comunicano coi computer. E adesso, lo 030 sta rendendo questo stile ancor più verstile e potente che mai.
Il nuovo Macintosh SE/30, che si basa su un motorola 030 a 16 MHz e sul coprocessore matematico 68882, sviluppa prestazioni sino a 4 volte maggiori, e nei calcoli in virgola mobile possono essere 100 volte superiori rispetto al Macintosh SE. Inoltre è dotato di un nuovo spazio di espansione detto, abbastanza astutamente, il "030 Direct Slot", che consente a terze parti di estendere le capacità del Macintosh SE/30 con una serie completa di schede di espansione.
Il Macintosh IIx usa il 68030 e il 68882 con grande profitto. Infatti lo 030 primeggia nella gestione dei dati su chip e la cache delle istruzini e l'Unità di Gestione della Memoria di Pagina rende efficiente l'architettura del Macintosh IIx e consente ad ogni Macintosh IIx di eseguire il sistema operativo avanzato e multitasking  A/UX di Apple.
Allora, se volete costruire il sistema più avanzato di sempre, mettetene al centro uno 030. Per i dati gratuiti dei test e per ulteriori informazioni, telefonnate o scrivete al vostro rappresentante Motorola di zona.
Potrebbe essere la scelta più intelligente che abbiate mai fatto.

domenica 8 aprile 2012

Memorex FD (1986)


Memorex FD (1986)

Due scatole di floppy disk e in omaggio un orologio-portamonete da polso: la guerra commerciale degli anni '80 per vendere dischetti.
Una scatola di floppy di marca costava tra le 50.000 e le 60.000 lire.

sabato 7 aprile 2012

Olivetti P6066 (1980)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

La potenza logica di un minicomputer nel credito e nella finanza rende attendibili valori e previsioni
Con riservatezza e sul posto, per valutare in tempo reale ogni situazione economico-finanziaria: investimenti, bilanci, statistiche, analisi, corsi obbligazionari, previsioni.
Nel personal minicomputer P 6066 gli istituti di credito (dall’ufficio studi al retrosportello agli uffici Titoli, Fidi, Cifra) e le società finanziarie, i consulenti e gli agenti di borsa, trovano uno strumento con programmi pronti e facilità di scriverne su misura, grazie al linguaggio di programmazione BASIC e al linguaggio RPL per tabulati e prospetti. In modo immediato, con risultati attendibili.
_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.