Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



sabato 23 marzo 2013

Sinclair ZX Spectrum (1983)


Sinclair ZX Spectrum (1983)

Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Il mio Spectrum è ancora, ben funzionante, nel suo scatolone originale. Dopo lo ZX80, che fu il trampolino di prova per la Sinclair, lo Spectrum diventò uno dei più diffusi 'scatolotti' del periodo.
Il BASIC cominciava ad essere di buon livello e passare da questo al GWBASIC e al QuickBASIC della Microsoft mi fu molto facile.
Ci ho sviluppato molti programmi, anche una 'Gestione Condominio' quasi professionale, e diverse piccole cose di astronomia. Ricordo che realizzai una interfaccia hardware che, collegata ad un proiettore di diapositive e a un registratore, costituiva la parte "multimediale" di una mostra di astronomia organizzata con amici astrofili.

Il Sinclair ZX Spectrum, prodotto a partire dal 1982 dall'azienda inglese Sinclair Research Ltd di Clive Sinclair, è un microcomputer a 8 bit basato sul microprocessore Z80A, originariamente dotato di 16 kB di ROM contenenti il linguaggio BASIC, di 16 kB di RAM espandibili a 48 kB e di una caratteristica tastiera in lattice con 40 tasti multifunzione. [Wikipedia]

Nessun commento:

Posta un commento

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.