Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



venerdì 12 aprile 2013

Polaroid SX-70 (1976)



"When every job you do falls flat, you need all the documentation you can get."

"Quando ogni lavoro che fai cade lungo disteso, hai bisogno di tutta la documentazione che puoi mettere insieme", diceva John D. Loizeaux, famoso esperto americano in demolizioni che per primo, usando con precisione micro cariche esplosive, riuscì a far collassare interi palazzi senza causare danni agli edifici vicini.

The president of Controlled Demolition, Inc. thinks the SX-70 is a dynamite camera.
And he’s an expert.
He uses precisely applied explosives to reduce huge edifices to neat piles of rubble. Without so much as jarring neighboring structures.
And he uses the SX-70 Land camera to photograph every aspect of the work. For his own records. And  to help sell his services to potential customers.
Why the SX-70?
It’s simple:
With this one camera, he gets instant aerial photos of prospective demolition sites (for planning purposes ). And close-ups from 10.4 inches of dynamite placement locations (to help him brief his crew).
He also gets sequential photos at 1.5-second intervals of the demolition in progress (for publicity purposes).
The pictures are virtually grainless. So he can analyze the smallest details under a magnifying lens.
And he gets all these pictures, on the spot, at the push of a button. Without worrying about light conditions. Or shutter speeds. Or development timing.
Some business people used to think that photography was a complicated way to make records.
But the SX-70 has exploded that theory.

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