Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



martedì 2 luglio 2013

MS QuickPascal (1989)


MS QuickPascal (1989)

Il Pascal, partorito dalla mente di Niklaus Wirth, comparve agli inizi degli anni '70 e fu a lungo considerato il paradigma della programmazione strutturata; una gran quantità di studenti imparò a programmare usando questo linguaggio, a cui erano dedicate molte ore di lezioni Universitarie in facoltà come Ingegneria e Informatica, e fu diffusissimo grazie alla versione della Borland, il Turbo Pascal.
Dato che al tempo la programmazione non era tra le mie opzioni, ne sono rimasto totalmente digiuno; pantagruelica fu invece la cena che alcuni amici offrirono dopo aver organizzato la vendita della copia pirata del manuale ai loro colleghi di corso...
Even the quickest minds tend to brake suddenly when confronting new languages.
Enter new Microsoft® QuickPascal Compiler.
The first Pascal that is not only powerful but easy intuitive and 100% headache-free.
For example, our new QuickPascal Advisor offers on-the-job training: by cutting and pasting sample code you can learn to program in Pascal from scratch. And if you do hit a snag, the Quick Advisor can straighten everything out right on the spot.
To accelerate your thought processes even more, all of our processes are seamlessly integrated; no other Pascal offers you easier access to your editor; debugger and compiler.
What’s more, QuickPascal is the first PC Pascal to offer Object Oriented Programming, or OOP. With objects, you can easily assemble whole programs from modular building blocks of code and data. And once you know Pascal, OOP is a snap. Which means, you get maximum productivity with minimum effort.
Naturally, our Pascal is also fully source compatible with Turbo Pascal®.
So stop by your Microsoft dealer soon.
You'll find our software is on the same wavelength as yours.
Cioè:
Anche le menti più veloci tendono a frenare di colpo quando si trovano ad affrontare nuovi linguaggi.
Usate il nuovo QuickPascal Compiler di Microsoft®.
Il primo Pascal che non solo è potente ma anche facile, intuitivo e al 100% senza preoccupazioni.
Ad esempio, il nostro Assistente, il QuickPascal Advisor, vi fornisce formazione in corso d'opera: tagliando e incollando il codice d'esempio si può imparare a programmare in Pascal partendo da zero.  E se trovate un intoppo, il Quick Advisor può rimettere al volo tutto a posto.
Per accelerare ancor più i vostri processi mentali, tutti i nostri processi sono perfettamente integrati; nessun altro Pascal vi offre un accesso più facile al vostro editor, al debugger e al compilatore.
E in più, il QuickPascal è il primo Pascal per PC che offre la Programmazione a Oggetti (Object Oriented Programming od OOP). Con gli oggetti si possono assemblare interi programmi da blocchi modulari di codice e di dati. E una volta  che si conosce il Pascal, l'OOP è un gioco da ragazzi. Il che significa che si ottiene la massima produttività con il minimo sforzo.
Naturalmente il nostro Pascal è totalmente compatibile, a livello di codice sorgente, con il Turbo Pascal®.
Quindi, fermatevi quanto prima dal vostro rivenditore Microsoft.
Scoprirete che il nostro software è sulla stessa lunghezza d'onda del vostro.

Nella foto: Niklaus Wirth (a sinistra) con Alan Kay ad un convegno a Capri su "Personal computer a tecnologia avanzata". Wirth presentò il personal Lilith e il suo nuovo linguaggio Modula-2.
Fonte: Bit, numero di settembre 1984.


Nessun commento:

Posta un commento

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.