Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



sabato 24 gennaio 2009

Maxell FD (1987)

.
Maxell (1987)

L'immagine ricorda volutamente quella del laboratorio del dr. Frankenstein: il robot dorato sta per dare la vita ad un suo simile utilizzando un floppy disk da 5" e 1/4 della Maxell.
La pubblicità con lo stesso soggetto andò avanti qualche anno, quella sottostante è del 1989.
Trovo la grafica ancora molto gradevole, anche se quelle 'antiche' memorie di massa oggi stonano con il resto della composizione...

Maxell (1989)

Il testo dice:
Never before has this level of Reliability and Durability been available in floppy disks. Introducing the new RD Series from Maxell. Twice the durability of the disks you're now using. Twice the resistance to dust and dirt. And the RD Series is ten times more reliable than conventional floppy disks. The Gold Standard has always meant maximum safety for your data. Now it means even more.

Mai prima d'ora è stato raggiunto, nei floppy disk, questo livello di Affidabilità e di Durata. Vi presentiamo la nuova Serie RD di Maxell. Il doppio della durata dei dischi che state osando oggi. Il doppio della resistenza allo sporco e alla polvere. E la Serie RD è dieci volte più affidabile dei comuni floppy disk. Lo Standard Oro ha sempre significato la massima sicurezza per i vostri dati. Ora significa anche di più.

Nota: L'enfasi del testo sembra eccessiva, ma la pubblicità dei floppy disk, 20-25 anni fa, era diffusissima, con decine di produttori diversi che si contendevano il mercato.
Per quanto può valere la mia esperienza, non mi è mai successo di perdere dati da un floppy disk, né ho sentito qualche collega che se ne lamentasse...
.

Nessun commento:

Posta un commento

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.