Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



venerdì 3 aprile 2015

Sharp EL 5100 - 5101 (1980)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

SHARP "PROFESSIONAL":
la risposta tascabile a tutti i problemi del calcolo scientifico.

Le prime calcolatrici tascabili che scrivono un’equazione e la ricordano. Le prime calcolatrici tascabili che scrivono numeri, lettere, segni. Le prime calcolatrici tascabili con cui è possibile "dialogare".

Siamo dinnanzi a due straodinarie calcolatrici scientifiche tascabili della gamma Sharp "Professional" perché i modelli EL 5100 e EL 5101 sono senz'altro la sintesi ideale della più avanzata tecnologia microelettronica, un ideale strumento di lavoro per scienziati, matematici, professionisti e studenti di facoltà scientifiche. Parliamo più diffusamente della calcolatrice leader. Sul visore della EL 5100 anche la più complicata formula puô essere inserita e - ciò è straordinario - "letta" in tutte le sue componenti: numeri, lettere e segni (SIN, LN, C2, e-1, ecc.) oltre, ovviamente i risultati finali.

Non basta. I dati immessi possono essere successivamente controllati, corretti o riscritti. II segreto che sta dietro la straordinaria capacità di EL 5100 di sostituire completamente anche la penna e il taccuino e di "dialogare" con l’operatore chiedendogli addirittura il valore da attribuire alle variabili, è il suo visore a cristalli liquidi con matrice a punti.
È il primo visore del genere adottato da una calcolatrice tascabile. Visore a 24 "passi" d'informazione che però può immagazzinare fino a 80 fra numeri, lettere, segni e istruzioni di calcolo.

Osserviamo più in dettaglio le caratteristiche di EL 5100:

- visore a nastro con 24 posizioni alfa-numeriche, 10 cifre in mantissa e 2 in esponente
- possibilità d'inserire le formule così come sono scritte, senza trasformarle cioè nel linguaggio della calcolatrice
- possibilità di far scorrere le formule sul visore verso destra o verso sinistra per eventuali correzioni, tagli, aggiunte o, semplicemente, per controllare quanto si è già scritto
- 80 "passi" di capacità di programmazione algebrica
- disponibilità di 10 memorie "storage" più una memoria "computer" di calcolo operativo a 3 tasti. Le memorie sono protette da un particolare dispositivo che consente di richiamare i dati o le formule memorizzate anche dopo aver spento la calcolatrice
- una gamma di 61 funzioni scientifiche e statistiche che garantiscono una versatilità tale da far fronte a qualunque impegno professionale
- spegnimento automatico dopo circa 10 minuti di mancato utilizzo e garanzia di funzionamento per 1.000 ore.

Sharp EL 5100 è particolarmente raccomandata per le applicazioni di calcolo in matematica, fisica, ingegneria civile, elettrotecnica, architettura, finanza, statistica, matematica attuariale. La trovate nei migliori negozi specializzati a L. 134.900 + IVA. Il mod. EL 5101, che differisce per un numero minore di memorie (6) e il visore a 16 cifre costa Lire 109.900 + IVA.







Nessun commento:

Posta un commento

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.