Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



mercoledì 27 gennaio 2010

Toshiba T3100/20 (1987)


Toshiba T3100/20 (1987)

Anche Toshiba, come già Ericsson, magnifica il suo video a caratteri arancione.
Non si può negare che il contrasto con lo sfondo nero fosse molto elevato ma, a mio personale avviso, molto meglio i classici fosfori verdi che questo video al plasma.
Indubbiamente, andarsene in giro con un portatile, alla fine degli anni ottanta, non era cosa di tutti i giorni: si attiravano molti sguardi; quanto poi al sostenere che il T3100 non rompesse la schiena, beh, provate a farlo voi un chilometro e più con una zavorra del genere su una spalla!

Il testo dice:

Finally. A portable designed to break the mold, instead of your back.
Portable computers fit a predictable pattern. The more powerful they are, the less portable they are.
With one magnificently small exception. The T3100/20.
Its the best shape power has ever been in. A smaller, slimmer profile that's tailored to you, instead of the other way around.
Yet inside this sleek 15-pound package are 64oKB of RAM and a built-in 20MB hard disk. All driven by an 80286 microprocessor, the same CPU that sparks the IBM PC AT.
Its gas plasma screen is so bright, it looks like a full-size CRT display. Which, by the way, you can easily plug into the T3100/20's standard RGB color port.
MS-DOS 3.2 is standard. So are parallel, serial and 5 1/4"external drive ports. And a soft carrying case.
With every T3100/20, we'll include free copies of Lotus Symphony and Lotus Me tro, two of the world's most popular programs, for the world's most popular portable computer.
You can also add a 1200 bps Hayes-compatible modem, a five-slot IBM-compatible expansion chassis, 2 megabytes of extended memory, and a numeric keypad.
The T3100/20 is backed by Exceptional Care, our promise that if we have to fix your computer, we'll fix you up with another one while you wait.
All of which leads one to a small dilemma. How to regard a machine that changes forever the way the world thinks about portable performance.
You could think of it as a desktop on a crash diet. Or the muscle of an AT without the bulk. Or simply as PC World put it: "A small miracle."
Call 1-800-457-7777 for the Toshiba computer and printer dealer nearest you. He can show you how to enjoy all the advantages of power.
With none of the burdens.

Cioè:

Finalmente un portatile progettato per rompere gli schemi invece che la tua schiena.
I computer portatili hanno una caratteristica prevedibile. Più sono potenti e meno sono portatili.
Con una piccola magnifica eccezione. Il T3100/20.
E’ la miglior forma in cui sia stata messa la potenza. Un profilo più sottile e più piccolo che si adatta a te e non viceversa.
E tuttavia dentro questo polita confezione di sette chili ci sono 640 MB di RAM e un hard disk interno da 20 MB. Il tutto gestito da un microprocessore 80286, la stessa CPU che da vita al PC AT di IBM.
Il suo schermo al plasma è così luminoso che sembra un video a raggi catodici di dimensioni normali. Video che, a proposito, potete collegare facilmente alla porta standard a colori RGB del T3100/20.
L’MS-DOS 3.2 è a corredo. E così pure le porte parallela e seriale e quella per un drive esterno da 5 e ¼. E una borsa morbida per il trasporto.
Con ogni T3100/20 vi forniamo gratuitamente Lotus Symphony e Lotus Metro, due dei programmi più popolari al mondo per il computer più popolare al mondo.
Potete anche aggiungere un modem compatibile Hayes da 1200 bps, un’espansione per cinque slot compatibile IBM e un tastierino numerico.
Il T3100/20 è assistito dall’ “Exceptional Care”, la nostra assicurazione formale che se dovessimo aggiustare il vostro computer ve ne forniremmo un altro durante l’attesa.
Tutto questo conduce ad un piccolo dilemma. Come considerare una macchina che cambia per sempre il modo in cui il mondo pensa all’efficienza di un computer.
Lo potete considerare un PC da scrivania messo a dieta. O coi muscoli di un AT senza la pancia. O semplicemente, come dice PC World: “Un piccolo miracolo.”
Chiamate il 1-800-457-7777 per conoscere il rivenditore Toshiba di computer e stampanti più vicino a voi. Lui può farvi vedere come trarre tutto il beneficio del potere.
Senza alcun dovere.

Nessun commento:

Posta un commento

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.