Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



domenica 7 marzo 2010

La rivoluzione AS/400 (1991)


AS400 1991 rid40

Dalla quarta di copertina:
Quando il capitano di una gigantesca petroliera che viaggia a tutta forza in mare aperto comanda una virata, prima che l'effetto del timone si faccia sentire la nave può percorrere anche un intero miglio.

Nel 1986 John Akers, presidente dell'IBM, ha manovrato il timone della società per cambiare rotta e non sorprende che siano stati necessari più di due anni perché l'industria informatica si rendesse conto che l'IBM aveva preso a muoversi in una direzione completamente nuova.

L'architettura SAA e i sistemi AS/400 svolgono un ruolo centrale nella nuova strategia IBM. SAA garantisce l'esistenza di procedure standard per ciò che riguarda l'accesso a basi di dati e reti da parte del software applicativo; i sistemi AS/400 costituiscono la prima importante realizzazione nell'ambito dell'architettura SAA e operano su interfacce e standard da essa definiti, offrendo una semplice e valida alternativa anche all'ambiente S/370.

In questo libro vengono descritti la nuova strategia IBM e il ruolo che vi occupa la serie di elaboratori AS/400; l'obiettivo è fornire consigli pratici e informazioni che risultino utili a quanti assolvono compiti decisionali in campo, informatico, presentando nel contempo AS/400 e aiutando gli utenti a sfruttarne al meglio le potenzialità.

Le informazioni presentate si basano sull'esperienza pratica dell'ADM con i calcolatori AS/400, sulla documentazione e le presentazioni IBM, su colloqui degli autori con utenti, consulenti e analisti del settore.

Per questa seconda edizione il testo è stato completamente riveduto e in gran parte riscritto dagli esperti della ADM, tenendo conto dell'evoluzione del mercato e degli annunci IBM fino a tutto il secondo trimestre 1991.

Nessun commento:

Posta un commento

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.