Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



domenica 28 dicembre 2014

Mattel Aquarius (1983)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Aquarius, della Mattel (sì, quella delle Barbie...) fu "il più gran fallimento della storia degli home computer", come dice QUESTO articolo su ComputerMuseum, dal quale riporto anche la tabellina delle caratteristiche.
Il testo della pubblicità:
Aquarius è il computer concepito da Mattel Electronics™, la stessa grande azienda che costruisce Intellivision™.
Solo Mattel Electronics™ poteva realizzare un computer così facile da usare e così rispondente ai vostri desideri: sedici colori diversi, eccezionale risoluzione (192x320), il suono dall'aIltoparlante del TV ed il BASIC Microsoft incorporato.
Gli accessori di Aquarius™ sono quelli che avete sempre sognato: telecomandi perfetti, i migliori che abbiate mai provato, linguaggi ad alto livello (Extended BASIC / LOGO), registratore, stampante grafica, espansioni di memoria, programmi utili per la scuola ed il lavoro e tante, tante cassette con i più bei giochi fino a ieri riservati ai migliori video games.
Anche nel 1984 Aquarius™ non vi lascerà indietro: con i floppy disk, il CP/M* ed il modem per il collegamento alle reti via telefono il vostro amico Aquarius™ sarà sempre il più aggiornato.
La configurazione base completa di tutto quanto è necessario per iniziare costa solo 299.000 lire IVA inclusa.

™ Marchio registrato della Mattel Electronics, USA
*  Marchio registrato della Digital Resarch, USA

Distributore esclusivo per l'Italia:
AEque s.r.l. Via San Gallo, 16b/r - 50129 FIRENZE - Tel. (055) 29.53.61 - Tlx 571034

Specifications of the Mattel Aquarius

Manufacturer Mattel
Period June - October 1983, afterwards by Radofin until 1988 
CPU NEC D780C; sometimes equipped with a real Z80
Frequency 3,5 MHz
ROM 10 KB
RAM 4 KB (in fact only 1,7 KB available)
expandable with cartridges
Text mode 24 lines x 40 columns
Graphical mode 80 x 72 pixels
Colours 16
Sound 1 channel, 2 extra with Mini Expander
I/O TV, cassette, printer, cartridge
Price Approx. 150 dollar

Nessun commento:

Posta un commento

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.