Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



sabato 25 settembre 2010

Polaroid SX-70 e Celestron (1975)


Polaroid SX 70 and Celestron  (1975)

Non so se davvero qualcuno ci abbia provato; l'idea è affascinante. Nel '75 avere una polaroid della Luna senza dover passare una notte in camera oscura a svilupparsi la pellicola e poi, la notte dopo, a stamparla non era comunque una cosa che un 'purista' avrebbe accettato. Pregiudizi?


Il testo dice:

Now you can get heavenly close-ups like this,on the spot.
With the SX-70.
All you need is a telescope and a telescope adapter for the Polaroid SX-70 Land Camera. And you can photograph the moon, sun and planets (not to mention such earthbound subjects as a mountain goat on an inaccessible crag, or the ornamentation on a building 3 miles away).

With the adapter, you can attach the SX-70 to almost any telescope. This provides a number of advantages, particularly for amateur astronomers:
With our single-lens reflex as the telescope eyepiece, you are assured that your photograph will include the entire viewing field.
Time exposures of up to 14 seconds are long enough for almost all planetary photography.
SX-70 Land film delivers highly accurate color reproduction under a wide variety of atmospheric and exposure conditions. (One solar authority calls it "the most true rendition of the hydrogen-alpha color that I have yet to see"). And because the film has virtually no grain, enlargements and reproductions of excellent quality can be obtained.
Finally, because astro-photography is susceptible to so many problems (such as atmospheric changes and telescope vibrations) it's especially comforting to be able to see your photograph on the spot. If something has gone wrong, you can re-shoot to correct it. Instead of simply mooning about.
For full data on the telescope adapter for the SX-70, write to Robert T Little Co., P.O. Box E, Brooklyn, N.Y. 11202.
Another use for the Polaroid SX-70 Camera.


Cioè:

Adesso puoi fare al volo scatti ravvicinati come questo. Con la SX-70.
Ti serve solo un telescopio e un adattatore per la Camera di Land Polaroid SX-70. E puoi fotografare luna, sole e pianeti (per non parlare di certi soggetti terrestri come una capra di montagna su un dirupo inaccessibile o un qualche ornamento su un edifici a 5 chilometri di distanza.
Con l’adattatore si può collegare la SX-70 a quasi tutti i telescopi. E questo dà molti vantaggi, specie agli astronomi non professionisti.
Con la nostra reflex a singola lente come oculare del telescopio avete la garanzia che la vostra foto includa tutto il campo visivo.
I tempi di esposizione fino a 14 secondi sono sufficientemente lunghi per tutti i tipi di fotografia planetaria.
La pellicola Land della SX-70 fornisce una riproduzione del colore accuratissima sotto un ampio raggio di condizioni atmosferiche e di esposizione. (Una delle autorità nel campo ‘solare’ la definisce “la miglior resa del colore nelle righe alfa dell’idrogeno che io abbia mai visto”). E dato che la pellicola virtualmente non ha grana, si possono ottenere ingrandimenti e copie di qualità eccellente.
Infine, dato che l’astro-fotografia è suscettibile di così tanti problemi (come i cambiamenti atmosferici e le vibrazioni del telescopio) è particolarmente rassicurante vedere immediatamente il risultato della vostra foto. Se qualcosa è andato male, si può scattare di nuovo per correggere l’errore, invece di doversene semplicemente lamentare.
Un altro uso della Polaroid SX-70.

Nessun commento:

Posta un commento

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.