Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



mercoledì 17 febbraio 2016

Il Dio del 36° piano



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Una raccolta di racconti di fantascienza a cura di Fruttero e Lucentini. Disegno di copertina di Karel Thole.

Anche questo era '68.

Dalla 4^ di copertina:
Il futuro viene come un ladro nella notte: da un mese all'altro, da un anno all’altro, l’ufficio o la   fabbrica dove lavoriamo si riempiono a poco a poco di sussurranti « colleghi» elettronici, di infallibili dirigenti fatti di microcircuiti, di pulsanti, di spie luminose. Accettiamo senza batter ciglio appartamenti sempre più piccoli, camere d’albergo ridotte a cubicoli, viaggi e divertimenti minuziosamente programmati; ci mettiamo l’auto, come un cappotto, per andare dal tabaccaio, camminiamo tra assordanti rumori che non sentiamo, compiliamo moduli che non comprendiamo, aspettiamo con pazienza il nostro turno davanti a sportelli cifrati, misteriosi, onnipotenti. Sappiamo oscuramente di vivere sull’orlo di qualcosa di grosso, ma la spinta, giorno per giorno, è leggera, insensibile: il mattino di oggi sembra uguale a quello di ieri. I racconti di questa antologia di fantascienza anglo-americana accelerano i tempi, ma di poco: partono da noi, dal nostro mondo, dalle nostre abitudini e complicazioni, dalle nostre paure e schiavitù. Non sono profezie, ma ipotesi, probabilità immediate. In ognuna di queste storie c’è l'ultima piccola spinta oltre I’orlo del futuro prossimo, dove potremo ritrovarci in fondo a un abisso o in vetta a una grande azienda, al 36° piano. 

Il libro contiene:
Auerbach: Rembrandt S.p.A.
Ballard: C'è posto per tutti
Anvil: Tutti contro tutti
Young: L'auto addosso
Banks: Condizionamento
Wilson: L'effetto Carson
Pearce: Autodelatore
Vance: Per chi lavoriamo
Russel: Per che cosa ci pagano
Maddux: Le carte in regola
Kastle: Il Dio del 36° piano
Pohl: Censimento
Bradbury: L’abìsso di Chicago

Nessun commento:

Posta un commento

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.