Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



sabato 6 novembre 2010

Polaroid Type 668 film (1978)


Polaroid Type 668 film (1978)

Ancora una pubblicità della Polaroid, per gli amanti delle fotocamere che, mi hanno fatto scoprire, hanno ancora un largo uso e si possono trovare tuttora su ebay.
Questa è una foto particolare: no, non è una pellicola ad infrarosso, ma l'uso è proprio quello di rilevare la temperatura di un corpo.
Per vedere il risultato di una foto con una fotocamera termica di oggi (un po' costosa, a dir la verità...) guardate questo post sul blog di Marco Pedani.

Il testo dice:
The Johnsons thought their fuel bills were going through the roof.
They weren't too far wrong.
This Polaroid instant picture shows the Johnsons' beloved homestead caught in the act of wasting their hard-earned heating dollars. More specifically, it shows a dramatic heat loss through the roof. And significant losses through the walls and windows. It also shows the Johnsons exactly where to put extra insulation to save money on their fuel bills. (It even tells them where extra insulation isn't needed.)
This helpful photograph was shot from an infrared scanner display during a survey conducted by CertainTeed Corporation. ( They're one of a growing number of companies in the insulation field that make use of this technique.) The scanner translates the exterior heat values of a building into a range of colors (warm: white through red; cool: green through black) which pinpoint heat loss areas, and which form the basis for extremely accurate temperature readings. It's important to make a faithful, long-lasting record of these colors for future reference by the building owner. And it's easy. The survey operator simply records the image from the infrared scanner on Type 668 Polacolor 2 (one of Polaroid's 15 professional instant films). And since he gets his finished print in seconds, he can check its color fidelity against the scanner before he leaves the site.
This photograph may look odd to some people, but the Johnsons think it's the best picture ever taken of their home.

Cioè:
I Johnson pensavano che la loro bolletta per il riscaldamento stesse andando alle stelle.
E non avevano tutti i torti.
Questa istantanea mostra la beneamata magione ripresa mentre dissipa i loro sudatissimi dollari del riscaldamento. Per esser precisi, mostra una eccezionale perdita di calore dal tetto. E perdite significative dalle finestre e dai muri. E mostra anche ai Johnson dove aggiungere dell'isolamento per risparmiare sui soldi della bolletta. (E mostra persino dove non c'è bisogno di un isolamento ulteriore)
Questa utile foto è stata scattata durante un controllo effettuato dalla CertainTeed Corporation. (Una delle sempre più numerose aziende nel campo dell'isolamento termico che fa uso di questa tecnica.) Lo scanner traduce i valori della temperatura esterna di un edificio in una serie di colori (caldo: dal bianco al rosso; freddo: dal verde al nero) che indicano le zone di perdita di calore e che formano le basi di una lettura accurata della temperatura. E' importante eseguire una documentazione fedele e durevole di questi colori come riferimento futuro da parte del proprietario della casa. Ed è semplice. Chi fa il controllo registra semplicemente l'immagine dello scanner su una pellicola Polacolor 2 Tipo 668 (una delle 15 pellicole professionali Polaroid). E dato che ottiene la sua stampa finale in pochi secondi, può confrontare la fedeltà dei colori con lo scanner prima di lasciare il luogo dell'indagine.
Questa foto può sembrar strana a qualcuno, ma i Johnson la giudicano la miglior foto mai scattata alla loro casa.

Nessun commento:

Posta un commento

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.