Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



domenica 21 dicembre 2008

PC-MOS

.
PC-MOS (Jun 1989)

Il PC-MOS era un sistema operativo multi tasking e multiutente prodotto dalla Software Link. Era possibile farci 'girare' la maggior parte del software realizzato per il DOS, con una macchina x86 che fungeva da server.
Diversamente dal DOS, la versione PC-MOS/386 era ottimizzata per il processore Intel 386.
I client del PC-MOS erano macchine x86 in emulazione di terminale, collegati su porta seriale ( e il massimo di velocità era 19200 baud).
Ho scoperto, leggendo qualche post recentemente, che ci sono ancora alcune istallazioni funzionanti (il software era 'pacchettizato'per numero di client, che potevano essere al massimo 25 (33 in un'ultima versione).
C'erano anche delle schede di comunicazione dedicate, che consentivano una velocità maggiore, ma spesso avevano dei problemi.
Non l'ho mai usato, ma, alla fine degli anni ottanta, l'azienda per cui lavoravo gestiva alcuni clienti che lo avevano e le uscite di un nostro sistemista per l'assistenza alle problematiche di rete erano continue.
Qualcuno ricorda le applicazioni multiutente Dbase/Clipper dell'epoca?

Nessun commento:

Posta un commento

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.