Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



venerdì 14 agosto 2009

Racconti di Mark Twain (1957)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

In questa raccolta ci sono dei veri classici: Cannibalismo in ferrovia, I Fratelli Siamesi, Telegrafia mentale e il celeberrimo La banconota da un milione di sterline.

Edizioni del dopolavoro, a cura dell' E.N.A.L., 1957

Prezzo: Lire 1200 (visti i tempi, mi sembra molto alto)



Dalla terza di copertina:

CHE COSA E' L'E.N.A.L.?

L'E.N.A.L. è un Ente di Diritto Pubblico delegato dallo Stato a promuovere il sano impiego del tempo libero di tutti i cittadini. Come istituzione sociale scaturisce dalla trasformazione che hanno subito il lavoro e l'organizzazione nella vita.

Il suo fine è di combattere il processo di vanificazione che l'uomo moderno subisce nel lavoro a causa dei processi di spersonalizzazione e nel riposo per la vacuità degli svaghi commercializzati.

La sua azione è diretta perciò da una parte a sviluppare l'educazione al riposo indispensabile alla difesa della sanità fisica, morale e spirituale dell'uomo e dall'altra a stimolare e tener deste le facoltà creatrici che il lavoro spersonalizzato e parcellizzato e gli svaghi passivi riducono e spengono nell'uomo che lavora.

In pratica l'azione dell'E.N.A.L. si determina nella ricerca e diffusione di quei fondamentali valori che umanizzano e spiritualizzano il tempo trascorso fuori dal lavoro.

A questo compito diretto a favorire lo sforzo di civilizzazione del popolo attraverso i valori dello spirito e la difesa della persona umana, l'E.N.A.L. unisce quello di sviluppare una concreta, profonda profilassi sociale.

In sintesi il suo fine è quello di combattere i processi di irregimentazione ed annullamento della persona umana attraverso le manifestazioni spontanee che affermano e sviluppano la singolarità di ognuno.

L'attività che svolge è varia e molteplice come molteplici sono gli interessi umani a cui deve rispondere.

Oltre ai benefici, le provvidenze, le previdenze e gli sconti che sono connessi alla tessera E.N.A.L. e che assicurano agli iscritti dell'Istituto una forte riduzione delle spese ricreative, l'E.N.A.L. organizza tutti i mezzi validi ad un sano riposo mercè la migliore utilizzazione delle ore libere.

Esso pertanto promuove l'istituzione di Dopolavoro nelle comunità urbane e rurali, nelle fabbriche e nelle aziende per lo sviluppo delle relazioni umane, della cooperazione, della solidarietà e dei rapporti sociali; apre scuole e corsi per il recupero scolastico, il perfezionamento professionale e lo sviluppo dell'istruzione; istituisce cine-clubs, centri di cultura, biblioteche, centri di ascolto radiofonico e televisivo per l'informazione e la ricreazione educativa; costituisce gruppi di amatori teatro, scuole corali, bande, orchestre, gruppi musicali in genere, gruppi folkloristici al fine di incrementare l'educazione artistica; allestisce campi di giuoco, impianti, campi e attrezzature sportive per dare a tutti la possibilità di praticare lo sport preferito; organizza gite, crociere, soggiorni, campeggi, villaggi turistici, per dare a tutti la possibilità di una buona e salutare vacanza mediante anche il credito turistico familiare; indice concorsi, gare, mostre, per valorizzare le capacità creative e produttive dei singoli iscritti; promuove feste popolari ed iniziative idonee a migliorare la vita dei piccoli centri ed a sviluppare la ricreazione civica e il senso sociale; predispone tutte le forme di ausilio utili alla difesa della persona umana e della società.

Nessun commento:

Posta un commento

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.