Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



domenica 9 agosto 2009

Polaroid SX-70 (1976)


Polaroid SX-70 (1976)


One camera: 10.4 inches to infinity

Slip a deluxe SX-70 Land camera in one jacket pocket, and some film packs in another, and you're ready to document your field trip.
Your field may be architecture, archeology, or criminology. It doesn't matter. What matters is the SX-70's portability and versatility.
Consider these unique virtues:
With a touch of the finger and a glance through the split-image rangefinder, you can focus to get a one-half life-size image of a subject 10.4 inches from your lens. Or a panoramic view at infinity. Or anything in between (You can even get a life-size image, if you need it, by attaching our optional close-up lens.)
When you're working in the field, you have to concentrate on your surroundings. So it's a blessing to have a camera that doesn't compete for your attention. With theSX-70 you just focus on your subject, frame and press the electronic button. Period.
There's no worry that part of the subject will be cut out of your print. (Our single-lens reflex viewing system delivers what you see in the viewfinder.)
No preoccupation with your light conditions. (Our automatic electronic exposure control system takes care of that.)
No need to time the development of your prints as they emerge from the camera into broad daylight. And nothing to peel or throw away, (Our film takes care of all that.)
With the SX-70, you can take a sequence of up to ten photographs at intervals as short as 1.5 seconds.
The color values of those photographs are exceedingly rich. And our revolutionary metallized dyes will keep those colors from fading for an exceedingly long time.
Furthermore, since SX-70 prints are finegrained and sharp, you could photograph a distant elephant (for example), and identify him by his ear markings under a magnifying lens back at your desk.
But before you leave to return to your desk, you'll know that each of your photographs contains exactly what it's supposed to. Because the print develops itself completely in minutes. So, if the camera moved, or you want to change the angle of a particular shot, you can reshoot then and there.
What will it cost to have an SX-70 on your next trip? Wrong question.
What will it cost to go without one?

Cioè:

Una sola fotocamera: da 25 cm all'infinito.

Fate scivolare una camera di Land SX-70 deluxe in una tasca della giacca e qualche pacco di pellicola in un’altra e siete pronti per il vostro viaggio nel campo.
Il vostro campo può essere l’architettura, l’archeologia o la criminologia. Non importa. Quello che importa è la portabilità e la versatilità della SX-70.
Considerate queste virtù, uniche:
Con il tocco di un dito e un’occhiata nel distanziometro a spezzatura d’immagine, potete mettere a fuoco e avere l’immagine a metà della grandezza reale di un soggetto a 25 centimetri dalle vostre lenti. O una vista panoramica all’infinito. O qualsiasi altra cosa tra le due (Potete anche ottenere una immagine a grandezza naturale, se ne avete bisogno, collegando le nostre lenti da macro addizionali)
Quando lavorate sul campo, dovete concentrarvi su quello che vi circonda. E allora è una benedizione avere una fotocamera che non cerca di attirare la vostra attenzione. Con laSX-70 vi basta mettere a fuoco il soggetto, inquadrarlo e premere il pulsante elettronico. Punto.
Non c’è da preoccuparsi che parte del soggetto sia tagliato fuori dalla stampa. (Il nostro sistema reflex a singola lente vi dà quello che vedete nel cercatore.)
Nessuna preoccupazione con le condizioni di luce. (E’ il nostro controllo di esposizione elettronico che se ne occupa.)
Nessun bisogno di misurare il tempo di sviluppo delle nostre stampe, perché escono dalla camera in piena luce. E niente da sbucciare o buttar via. (La nostra pellicola si occupa di tutto ciò.)
Con la SX-70 si possono riprendere in sequenza fino a 10 foto ad intervalli di 1,5 secondi.
I colori di queste fotografie sono estremamente ricchi. E le nostre rivoluzionarie tinte metallizzate eviteranno, per un tempo molto lungo, che quei colori sbiadiscano.
Inoltre, dato che le stampe della SX-70 sono a grana sottile e nette, potreste fotografare (ad esempio) un elefante distante e identificarlo dai segni sull’orecchio, con una lente di ingrandimento una volta dietro la vostra scrivania.
Ma prima che ve ne andiate per tornare alla scrivania, saprete che ognuna delle vostre foto contiene esattamente quello che deve contenere. Perché le stampe si sviluppano da sole completamente in pochi minuti. Così, se la camera è stata mossa o se volete cambiare l’angolo di una ripresa particolare, potete scattare di nuovo lì e allora.
Quanto vi costerò portarvi una SX-70 nel vostro prossimo viaggio? Domanda sbagliata. Quanto vi costerà uscire senza?

Nessun commento:

Posta un commento

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.