Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Saverio De Maistre, Viaggio in giro per la mia camera [1794], Milano, Carlo Signorelli Editore, 1932 [trad. dal francese di G. Falconi]
Dall'Avvertenza di Galeazzo Falconi:
Saverio De Maistre — la cui fama si volle, a torto, per lungo tempo considerare un riverbero di quella di suo fratello Giuseppe l'autore del "Papa" e delle "Serate di Pietroburgo" — ha scritto in tutto, non considerando alcuni lavori scientifici di poco rilievo e pochi versi scritti solo per gli amici, poco noti e di scarso valore, non più di cinque operette... E pure, egli ha una letteratura bibliografica e critica di importanza somma, sia per i nomi degli scrittori, sia per la mole degli scritti, ma più ancora per la continuità quasi ininterrotta di questi. Dal Saint-Beuve, che scrisse di lui nella "Revue des deux mondes", nel 1839, all'epoca del suo primo viaggio a Parigi, al Lammenais, da G. Claretie fino alle minuziosa e poderosa opera analitica pubblicata da non molti anni dal Bertier, — evocatore ed illustratore dotto degli uomini illustri della Savoia — queste operette, il carattere e la vita avventurosa di chi li scrisse (per distrarsi nei suoi ozi della vita militare, fu detto) hanno saputo inspirare pagine quali non erano riuscite a suscitare opere nel loro tempo accolte con successo clamoroso e la cui rinomanza ancora non è spenta.
La ragione è che in quelle cinque operette, una delle quali "La Giovine Siberiana" compare oggi tradotta in questa "Biblioteca di letteratura", il De Maistre rivelò singolari forme di sensibilità, una penetrazione psicologica, un gusto cosi elevato in una semplicità bonaria ed ottimista in fondo, espressi in una lingua mirabilmente francese — qualità insomma di carattere universale, che trovano quindi, specie negli animi più raffinati, rispondenza in ogni tempo ed in ogni generazione, come la pura linfa che scaturisce dalle sorgenti inesauribili del genio universale per scorrere perennemente nelle vene dell'umanità pensante.
Nessun commento:
Posta un commento