Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



domenica 28 febbraio 2010

Chianciano Terme (1962)


Chianciano Terme (1962)

Dalla prima pagina della brochure:

L'ubicazione di Chianciano è felicissima: tra i colli ridenti dell'Appennino toscano, ad una altitudine di circa 550 metri sul livello dei mare, con vasti panorami che vanno dalla fertile Val di Chiana sino al grandioso massiccio dell'Arniata, alla distesa delle colline e dei monti dell'Umbria, alla piana dei Trasimeno, ai laghetti di Chiusi e di Montepulciano. Grazie alla posizione aperta ed elevata ed alla lussureggiante vegetazione delle campagne circostanti, Chianciano gode di un clima temperato anche nei mesi più caldi, durante i quali brezze costanti rendono particolarmente gradevole il soggiorno. Sia l'umidità che la piovosità hanno bassi indici.

Il centro termale è formato principalmente da ville, alberghi, pensioni e locande, per lo più modernissime e fornite di ogni tipo di confort, poste tra viali, giardini e parchi senza aggiomerazioni. Un grande-viale alberato congiunge le terme alla città: lungo di esso si susseguono eleganti negozi in grado di soddisfare ogni esigenza ed ogni richiesta di una clientela internazionale.

Boutiques, botteghe d'antiquariato, bar e ristoranti di lusso, ritrovi alla moda sono a disposizione degli ospiti che frequentano, in modo particolare, il grandioso Parco delle Fonti ove è sito lo stabilimento dell'Acqua Santa. Altri luoghi di ritrovo sono i circoli, i cinema, i teatri, le arene ove hanno luogo, durante la stagione, spettacoli di varietà, concerti, danze, manifestazioni culturali.

La parte vecchia della città di Chianciano, meravigliosamente situata su di un amenissimo colle, conserva intatte nelle case e nelle vie, suggestive caratteristiche dei secoli passati, ricchi d'arte e di storia.

Grazie alla sua posizione privilegiata, in una delle plaghe più pittoresche d'Italia e in vicinanza di località celeberrime per i tesori d'arte racchiusi, e grazie alle facili e comode comunicazioni, Chianciano offre agli ospiti la possibilità di attraenti gite ed escursioni a Montepulciano, Pienza, Chiusi, Siena, San Gimignano, Monteoliveto Maggiore, il Lago Trasimeno, Perugia, Assisi, Orvieto, La Verna, Cascia, Cortona, Croce Monte Amiata, Firenze, Roma.

Le Terme di Chianciano distano 14 km dalla Stazione delle FF.SS. di Chiusi - Chianciano Terme sulla linea Roma-Firenze. In coincidenza con tutti i treni, durante la stagione termale, rapidi autoservizi assicurano il collegamento fra le terme e la stazione ferroviaria. Funzionano anche servizi diretti di autopuliman con Firenze, Siena, Perugia ed altre città.

Nessun commento:

Posta un commento

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.