Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



venerdì 20 gennaio 2012

Microsoft Works (1988)


Microsoft Works (1988)

Più che un coltellino svizzero, una accozzaglia di programmi poco compatibili col resto del mondo della stessa Microsoft. Ho importato un paio di volte dei database che qualcuno aveva creato in Works e in entrambi i casi non fu un'operazione indolore. La compatibilità di fogli elettronici con Excel era poi tutta da dimostrare.
Purtroppo Microsoft lo forniva in bundle con i PC casalinghi e non dover spendere una lira per i programmini immediatamente utilizzabili era una terribile tentazione, anche se dopo un po' tutti piratavano una qualche versione di Office...

La pubblicità dice:
Okay, you have this job that has you hip-deep in one particular PC application. Maybe it’s number crunching. Maybe it’s word-processing or data chasing.
But that’s not you—not the whole you, is it? Of course not.
That’s why there’s Microsoft Works, the software for the rest of you. Four stunningly simple, amazingly versatile, democratically priced programs in one. At your fingertips. A microsecond away.
Microsoft Works, the one disk software program that gracefully integrates:
Word processing, for fast memos, detailed reports, breath-taking presentations.
A super-flexible data-base with reporting. A powerful spread-sheet to compute, analyze, interpret, and then graph anything to do with numbers.
Finally a communications tool for stock quotes, travel reservations, research, and bulletin boards.
Isn’t it time that the rest of the world found out what a multi—dimensional, multi—talented, Renaissance person you really are?
Get into Microsoft Works, the software for the rest of you.

cioè:

Va bene, dovete fare un lavoro che vi ha completamente immersi in una qualche applicazione del PC.
Forse è una elaborazione numerica. Forse è video scrittura o una ricerca di dati.
Ma non è voi, il vero voi stessi, no? Certo che no.
Per questo c'è Works di Microsoft, il software per il resto di voi. Quattro programmi incredibilmente semplici, meravigliosamente versatili e con un prezzo popolare, in uno solo. A portata di mano. A un microsecondo di distanza.
Microsoft Works, il programma che sta su un solo dischetto e che integra: un elaboratore di testi, per appunti veloci, rapporti dettagliati, presentazioni mozzafiato.
Un database ultra flessibile con tanto di reportistica. Un potente foglio elettronico per calcolare, analizzare, interpretare qualunque cosa abbia a che fare con i numeri e poi disegnarne dei grafici.
Infine uno strumento di comunicazione per la borsa, la prenotazione di viaggi, la ricerca e i bollettin-board.
Non è arrivato il momento che il resto del mondo scopra il personaggio Rinascimentale, multi dimensionale e pluri talentuoso che siete?
Entrate in Works di Microsoft, il software per il resto di voi.


Nessun commento:

Posta un commento

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.