Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



martedì 24 marzo 2009

Polaroid Palette (1984)

.
Polaroid Palette (1984)

Venticinque anni fa nessuno sapeva cosa fossero le slide: quando si doveva fare una presentazione pubblica ci si affidava alle diapositive. Si preparavano uno o due caricatori con quei quadrettini che montavano, nel telaietto di carta prima e poi di plastica, dei positivi su pellicola e li si proiettava nel buio di una sala.
Strumento principe per realizzare le diapositive, ma anche foto a colori per documentare un progetto, era la Polaroid Palette. Il dispositivo era, in pratica, un contenitore con un mini video, un tubo catodico a colori, a cui si poteva collegare una macchina fotografica, magari proprio una Polaroid per avere un risultato immediato, come si vede bene nell'immagine.
Lo strumento era molto costoso, e diffuso, per quanto ho potuto vedere, soprattutto in ambito medico.
.

Nessun commento:

Posta un commento

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.