Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



mercoledì 12 giugno 2013

CIS Floppy Disks (1986)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Da oggi qualche post dedicato alle 'memorie di massa', floppy disk e nastri di salvataggio.
I floppy sono diventati ormai oggetti vintage, anzi, obsolete scorie di informatica antidiluviana ma alla fine degli anni '80 costituivano uno strumento fondamentale e una notevole fonte di guadagno: la pubblicità di varie marche era pervasiva e si cercava di tutto per farsi notare, anche colorando gli involucri che erano sempre stati di un lugubre colore nero.
In questo caso specifico, nonostante quanto afferma la pubblicità, il colore si limita alle etichette dei floppy, come si può vedere nel dettaglio in basso a destra.

Nell'azienda in cui lavoravo all'inizio degli anni '90 chi faceva assistenza (HW e SW) veniva incentivato a vendere ai clienti materiale di consumo di marca 3M (specialmente dischetti e nastrini per backup) in cambio del 10% del fatturato.
Cifre tutt'altro che trascurabili: una scatola da 10 FD 3M costava almeno 50.000 lire e ricordo che il mio stipendio mensile di insegnante di scuola media superiore neoassunto, nell'anno 1986 in cui viene stampata questa pubblicità, non superava le 860.000 lire.

Sono curioso. Qualcuno usa ancora i floppy disk? Per farne che cosa? Mi lasciate un commento al proposito?
-
I'm curious. Does anyone still use floppy disks? What do you use them for? Leave a comment!


Il testo dice:

I Floppy Disks CIS sono progettati e prodotti per una sicura memorizzazione, affidabile e duratura, in tutte le applicazioni informatiche industriali, di office automation e di home computing. Un ottimale controllo di qualità garantisce all’utilizzatore:
- 100% "error free certification".
- superficie dischetto ultra liscia e resistente per una vita prolungata.
- caratteristiche superiori ad ogni standard.
- utizzabili con tutti i personal e mini computers.

MODELLI DISPONIBILI



   Tipo     N. Tracce (TPI)    Densità (BPI)   Capacità (Bytes) 
SS/SD 485536>100.000
SS/DD485536>163.840
DS/DD485876>362.496
SS/DD965922>655.360
DS/HD969650>1.200.00

Nessun commento:

Posta un commento

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.