Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



lunedì 28 aprile 2014

Acorn BBC (1984)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Mentre il governo britannico rendeva obbligatoria l'aula di informatica nelle scuole del regno, col Microelectronics Education Program, in Italia pochi appassionati, come il sottoscritto, con i propri computer davano vita a corsi di informatizzazione per gli alunni delle scuole medie inferiori (e corsi di aggiornamento per docenti delle medie, inferiori e superiori...).  30 anni fa.
Ricordi presenta BBC
Compagno di scuola, collega di lavoro.

Oggi finalmente Ricordi distribuisce in Italia Acorn BBC, conosciutissimo e attesissimo dai “computerofili": un mito, il personal computer che meglio di ogni altro schiude il mondo della informatica in tutte le sue fantastiche possibilità.
Per avere un'idea dell'affidabilità e della versatilità di BBC basti sapere che oltre il 60% delle scuole inglesi (dove, con il Microelectronics Education Program del governo britannico, l'aula di informatica è obbligatoria) ha scelto di adottare BBC.
Ed anche in Italia BBC è al centro di un progetto didattico d'avanguardia, che reinventa la scuola a partire dai banchi e, esaltando la funzione-guida dell'insegnante, rende più coinvolgente lo studio, più attivo l'apprendimento.
Le straordinarie prestazioni di BBC sono frutto di una progettazione molto avanzata e difficilmente superabile nei prossimi anni, proprio perché si basa sull'espandibilità, e può essere quindi continuamente aggiornata in funzione di ogni nuova esigenza.
L'affidabilità di BBC è il risultato di una realizzazione solida, fatta secondo la tradizione europea, senza risparmi sulla qualità dei materiali e sul dimensionamento dei componenti: per questo BBC può superare senza sforzo le condizioni di lavoro più impegnative.
Usare Acom BBC in ogni campo, dal lavoro all'istruzione alla ricerca scientifica, significa non avere nessuna limitazione nell'uso dei linguaggi e nell'impiego di interfacce e di periferiche e, quindi, essere in grado di risolvere brillantemente qualsiasi problema.
Significa potersi avvalere di una grafica ad altissima risoluzione e a grande flessibilità d'impaginazione, anche in connessione con le moderne tecniche di trasmissione-dati (Videotel, Televideo).
Con Acorn BBC è possibile realizzare sistemi informatici eccezionalmente versatili, sia per l'office automation che per la didattica, collegando fino a 254 computer in rete locale. La biblioteca software di BBC, curata da Ricordi e Paravia, offre la più ricca e qualificata scelta di programmi educativi per lo studio - dalle elementari alle superiori - e applicativi per l'ufficio.
Ma BBC è eccezionale anche per chi vuol programmare da sé: il BASIC BBC è una versione potenziata e migliorata dello standard, e permette un approccio strutturato e professionale alla programmazione.
DATI TECNICI
• Microprocessore: 6502
• RAM 16K/32K (espandibile fino a 96K) ROM 32K
• Grafica: 8 modi fino a 640x256 punti
• Testo: fino a 80 colonne x 32 righe
• Colori: 8, fissi e lampeggianti.
• Il software è a cura di Ricordi e Paravia
• Distribuzione generale: G. Ricordi & C. SpA, Divisione Computer, via Salomone 71, Milano, tel. 02/5082 (10 linee). Per la scuola media inferiore e superiore: Paravia, Corso Racconigi 16, Torino, tel. 011I/779166.


Nessun commento:

Posta un commento

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.