Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



venerdì 22 maggio 2015

Hewlett-Packard HP-41C (1981)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Un calcolatore. Un Sistema.
Una dimensione completamente nuova.


Il calcolatore.
È potente. L’HP-41C ha una memoria fino a 400 linee di programma o fino a 63 registri di immagazzinamento dati (comprese tutte le combinazioni intermedie). E può essere aumentata fino a 2000 linee di programma o 319 registri.
Naturalmente, l’HP-41C usa la Notazione Polacca Inversa (RPN), cioè la strada più breve tra il problema e la soluzione.
È comunicativo. L’HP-41C comunica in alfa-numerico attraverso scritte di immediata comprensione che compaiono in un settore speciale del display a cristalli liquidi, vere e proprie spiegazioni e commenti dei passi di programma. È adattabile. L’HP-41C ha ben 58 funzioni in tastiera, e la libreria totale consiste in 130 delle funzioni più utili, ciascuna delle quali, così come qualunque altro programma, può essere assegnata a qualunque tasto; e ogni volta sia la funzione che il programma possono essere verificati sul display prima dell’esecuzione.
Ha una memoria permanente. Tutti i programmi, le memorie totali e parziali, i dati immagazzinati, le funzioni assegnate in tastiera, insomma, tutte le funzioni della macchina rimangono stabili anche quando il calcolatore viene spento, in modo da poter riprendere lo stesso calcolo alla riaccensione.

Il Sistema.
L’HP-41C è un calcolatore, ma è predisposto per diverse interessanti estensioni.
Moduli di memoria. Aumentano fino a cinque volte la capacità di memoria e di immagazzinamento dati dell’HP-41C.
Ciascun modulo contiene 64 registri di immagazzinamento o fino a 400 linee di programma, comprese tutte le combinazioni intermedie.
Una libreria di moduli di applicazione, in continua espansione, trasforma l’HP-41C di volta in volta in una macchina specializzata in una disciplina specifica.
Il lettore di schede dell’HP-41C è un optional prezioso, che permette di tenere programmi o dati su schede magnetiche.
La stampante, una silenziosa meraviglia. Fornisce caratteri numerici, alfabetici maiuscoli e minuscoli, caratteri di corpo doppio e caratteri speciali. E stampa velocemente ad alta risoluzione.

Una dimensione completamente nuova.
L’HP-41C è molto di più che una fantastica serie di funzioni o di optional: rappresenta una dimensione completamente nuova nei calcolatori personali.
La sua potenza, la sua flessibilità, la sua facilità di uso rappresentano un buon esempio del livello che Hewlett-Packard è in grado di raggiungere.

Nessun commento:

Posta un commento

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.