Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



sabato 21 novembre 2015

Koh-I-Noor Variant (1972)


https://drive.google.com/file/d/0B-I-2gftBN19RG5TbWdZR3Rsanc/view?usp=sharing

Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Ho usato il Rapidograph per molto tempo, a partire dagli ultimi due anni delle superiori. Lo usavo, non soltanto per il disegno ma anche per scrivere comunemente: era la mia penna tutto-fare. Usavo la punta da 0,2 mm, che mi consentiva di scrivere ancora più piccolo di come fossi solito; l'inconveniente era che bastava non usarla per un po' e si intasava il meccanismo di erogazione dell'inchiostro; qualche volta addirittura perdeva e mi ritrovavo le mani sporche come quelle di un bambino delle elementari.
Da anni ormai uso sempre e solo dei lapis, con mine di diversa durezza secondo la necessità. Scrivono sempre e basta un appunta-lapis per avere un tratto di scrittura come nuovo...

Quando il pensiero diventa segno
è un segno netto, indelebile, che fluisce dalla penna Koh-I-Noor variant.
Per il tecnico, il grafico, l’artista, lo studente, per chi ha bisogno di disegnare senza sbavature in diversi colori e spessori di tratto lo strumento del pensiero è Koh-I-Noor variant.



Nessun commento:

Posta un commento

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.