Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



martedì 10 marzo 2015

Texas Instruments TI-55 II (1982)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Calcolo Texas Instruments No. 22

Problema per la TI-55 II:
Conviene al direttore del supermercato accettare la spedizione di 500 grappoli di banane? Il grossista sostiene che ogni grappolo di banane pesa 800 grammi. Per verificarlo, il direttore del supermercato pesa un campione di 50 grappoli. Con la sua TI-55 II calcola il peso medio dei grappoli-campione che risulta essere di 750 grammi con una deviazione standard di 80 grammi. Il direttore del supermercato deve quindi decidere se questa differenza di peso è tanto significativa da rimettere in discussione il prezzo proposto dal grossista.
Usando i dati forniti dalla TI-55 II, e con l'aiuto del suo manuale di istruzioni, il direttore è in grado di effettuare ulteriori analisi in modo rapido e semplice così da poter decidere.
La TI-55 Il è una calcolatrice scientifica professionale. Ha 122 funzioni scientifiche e fino a 8 memorie-dati. È potente come un computer e può immagazzinare formule che richiedono fino a 56 passi di programma, permettendo inoltre di effettuare correzioni durante lo programmazione. È possibile effettuare facilmente conversioni tra diversi sistemi di misura, calcoli statistici, combinazioni, permutazioni, interpolazione lineare.
Ma la funzione che maggiormente la caratterizza è il calcolo degli integrali definiti, che può effettuare con l'uso dell'apposito tasto.
Matematici, scienziati, ingegneri ritengono che la TI-55 II sia uno calcolatrice perfetta, e per le sue prestazioni, e per il suo design elegante e funzionale. La tastiera e il visualizzatore inclinati ne rendono comodo l'uso. Per renderlo più completo esso è provvisto di una custodia protettiva rigida in dotazione.
La Texas Instruments, con la suo vasta gamma di calcolatrici, di cui la TI-55 II è solo un esempio, può aiutarvi a far meglio i vostri calcoli. Siano essi semplici o molto complessi.
Vi aiutiamo a migliorare!

Prezzo suggerito al pubblico: L. 79.000 + IVA

Soluzione:
Il direttore del supermercato decide di negoziare un nuovo prezzo col grossista. I risultati ottenuti dimostrano che, nel 95% dei casi, il peso di ciascun grappolo sarà compreso fra 732,3 e 767,7 grammi.
 

Nessun commento:

Posta un commento

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.