Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Fondata nel 1979 dall’attuale Presidente ed Amministratore Delegato Renzo Guerra, ASEM - Automazione Sistemi Elettronici Microcomputer - nasce come azienda di Engineering specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di automazione industriale con tecnologia a microprocessore.
Nel 1983 ASEM entra nel mercato dell’Information Technology progettando e producendo interfacce ed accessori per Personal Computer
Unica azienda italiana oltre all’Olivetti®, ASEM progetta e produce PC MS-DOS compatibili raggiungendo alla fine degli anni ’80 una quota del 6% del mercato italiano dei PC.
[Notizie tratte dal sito aziendale]
La ASEM godeva, al tempo, di una critica molto favorevole; seguivo le uscite sul mercato dei loro prodotti e, se avessi avuto abbastanza soldi, ASEM sarebbe stato il computer che avrei comperato, anche perché l'azienda era italiana.
Nella foto notate il mouse, un C7 della Logitech.
Il testo dice:
L’elevata velocità di esecuzione e la grande disponibilità di memoria RAM fanno dell'AST il computer ideale per utenze professionali: l'AST 286 è infatti in grado di operare rapidamente su grandi quantita di dati, anche con numerosi terminali collegati in multiutenza.
Come tutti i personal Asem, viene configurato con diverse periferiche, secondo le esigenze specifiche del cliente: e anche per questo modello vale la "tradizione" Asem di progettare, produrre e collaudare tutte le parti elettroniche, e di selezionare attentamente tutte le periferiche, privilegiando in assoluto la qualità.
Dati tecnici (modello base)
Microprocessore Intel 80286
Clock 6/8 MHz, selezionabile
Coprocessore matem. Intel 80287/8
Memoria RAM 512 Kb, espandibile a 1 Mb su scheda madre e a 15 Mb con schede aggiuntive
Memoria ROM 128 Kb
Slot 2 con bus a 8 bit, 6 con bus a 8/16 bit
Floppy disk da 360 Kb e/o da 1.2 Mb
Hard disk da 10 a 173 Mb
Orologio calendario Su scheda madre, con batteria tampone
Alimentatore 220 V, 200 W
Sistema Operativo MS-DOS 3.20
ASEM: lo standard & la differenza
Nessun commento:
Posta un commento