Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Dopo la comparsa del primo esemplare, l'Osborne 1 della Osborne Computer Corporation, nell'Aprile del 1981, (quasi 11 chili di 'ferro'!), i PC 'trasportabili' cominciano a far capolino sul mercato.
Eltron Voyager-100
Al di là del concetto di portatilità
VOYAGER-100 è il computer senza compromessi le cui prestazioni partono dal punto in cui quelle degli altri portatili si arrestano.
Ad iniziare dall'architettura modulare basata sulla più avanzata evoluzione "STD-BUS" e su due CPU - Z80 e 68000 - per un funzionamento a 8 e 16 bit con la massima flessibilità applicativa. Per proseguire con l’interfaccia uomo-macchina che si avvale di un comodo schermo da 9" con fosfori verdi (24x80 caratteri), di una tastiera alfanumerica standard tipo VT100 e, nell'apposito modello, anche di una stampante incorporata da 80 colonne con 100 cps.
E ancora. La capacità di memoria di massa passa dai 772 kB della versione con due floppy da 5¼ (espandibili esternamente a 8") a ben 10 MB per la versione con Hard Disk.
Naturalmente anche nel software VOYAGER-100 offre una combinazione di quanto di meglio sia disponibile. Attraverso La scelta di CP/M 2.2 e UNIX, i due sistemi operativi standard per I’industria, garantisce, non solo l’accesso alla piu vasta piattaforma di programmi esistenti, ma anche la validità e la continuità nel tempo dei preziosi investimenti nello sviluppo di software. I linguaggi ad alto livello disponibili sono BASIC-80, C-BASlC, COBOL, FORTRAN, PASCAL, ADA, ecc.
E tutto ad un prezzo imbattibile per un computer professionale: da Lit. 4.200.000+lVA (rateizzabili).
Nessun commento:
Posta un commento