Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



venerdì 27 agosto 2010

D. Morris, La scimmia nuda (1968)



Anche questo era '68.

Copertina del pittore  Eugenio Carmi.

Dalla quarta di copertina:

"Desmond Morris è uno zoologo che ha studiato a lungo le scimmie. In questo libro si è messo a studiare l'uomo. Ma lo ha studiato in quanto scimmia, e cioè come l'unico, tra le centonovantadue specie di scimmie, con coda e senza coda, ad essere sprovvisto di peli.

Se la differenza si fermasse qui, forse il libro non avrebbe avuto ragioni di nascere. E se l'uomo non avesse nulla a che vedere con le scimmie, non c'era motivo che uno zoologo gli dedicasse un libro così divertente, provocatorio, sconvolgente e al tempo stesso così scientificamente attendibile come questo.

Il fatto è che l'uomo è quello che è proprio perché rappresenta una scimmia in crisi. Ha abbandonato le foreste, la vita nomade e la dieta vegetariana per adattarsi alle pianure, alla dieta carnivora e alla scelta di territori stabili. Ma non ha scelto una strada per imboccare l'altra, ha cercato invece di mantenersi in bilico tra esigenze diverse, ha tenuto il piede in due scarpe, dando inizio a una avventura zoologica inverosimile.

Per quanto cerchi di ignorare l'eredità genetica del suo passato evolutivo, l'uomo rimane essenzialmente un primate, nonostante la sua erudizione e le sue aspirazioni. Nella vita sessuale o sociale, nell'aggressività e negli affetti, nelle abitudini alimentari e nelle credenze religiose, egli segue ancora le fondamentali manifestazioni di comportamento fissate dai suoi antenati scimmioni cacciatori. Dopo aver finito il libro dei Dottor Morris, i lettori non proveranno più le stesse sensazioni riguardo a se stessi o a coloro che li circondano. La gamma intera delle attività, dei gesti e delle emozioni umane verrà vista in una luce piuttosto imbarazzante.

Nel compilare questa affascinante opera, Desmond Morris ha consultato le massime autorità in molti campi, e ha attinto dalle proprie ricerche sul comportamento animale. La sua insistenza sul fatto che l'uomo dovrebbe riconoscere e cercare di capire le forze biologiche che modellano la sua vita, forse metterà in agitazione quegli studiosi di sociologia che per tanto tempo si sono concentrati sulla variabilità dei comportamento umano. Un chiaro esame di quest'opera, che solleverà controversie tra antropologi e psicologi, stimolerà e incanterà il lettore comune, offrendogli nuovi spunti di auto-critica e una nuova visione circa le motivazioni di quei primati che sono i suoi simili."

martedì 17 agosto 2010

Polaroid PalettePlus (1987)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

"Una presentazione senza PowerPoint? E cosa c'entra la macchina fotografica con le slide?" diranno subito i miei giovani lettori.

La Polaroid Palette era un apparecchio molto costoso e delicato, che recentemente ho visto, in una struttura ospedaliera, abbandonato per terra a prender polvere. Probabilmente nessuno sa neppure più di che cosa si tratti...


Il testo dice:

Polaroid introduces an instant, high resolution PC presentation system for under $3,000.
Now you can get professional, full frame 35mm slides right off your PC. And you can do it all in house, in color and in minutes.
As its name suggests, PalettePlus allows you to “paint” your slides any color you want for emphasis or impact. And you can preview the image in full color right on your PC screen before making the finished slide.
The PalettePlus system includes a high resolution computer image recorder, Polaroid 35mm Instant Slide System and print film camera - everything you need to make instant 35mm slides, prints and overheads right at your desk.
With new PalettePlus, you can now get the high resolution, without the high price. PC Magazine named it Editors’ Choice saying, “PalettePlus rates as the most useful, affordable,and versatile.. .” film recording device on the market.
The entire PalettePlus system costs only $2,999 and you can make brilliant slides with it for as little as 60 cent apiece.
And PalettePlus comes with a 21-day satisfaction guarantee.
Cioè:
Polaroid annuncia un sistema di presentazione tramite PC, istantaneo e ad alta risoluzione, per meno di 3.000 $.
Adesso potete avere delle diapositive 35mm a tutto campo direttamente dal vostro PC. E potete fare tutto il lavoro da voi, a colori e in pochi minuti.
Come suggerisce il suo nome, PalettePlus permette di “dipingere” le vostre diapositive con qualsiasi colore vogliate per enfatizzarle o renderle d’impatto. E potete vedere l’anteprima dell’immagine sullo schermo del vostro PC prima di realizzare la versione definitiva.
Il sistema PalettePlus è costituito da un registratore ad alta risoluzione dell’immagine del computer, dal Sistema Diapositiva Istantanea e dalla fotocamera per la pellicola – tutto quello di cui avete bisogno per fare diapositive a 35mm istantanee, stampe e proiezioni direttamente alla vostra scrivania. Con la nuova PalettePlus avete a disposizione l’alta definizione senza gli alti prezzi. PC Magazine l’ha designata “Scelta dall’Editore” dicendo che “Palette Plus si deve considerare come il più utile, affidabile e versatile...” dispositivo di registrazione su pellicola che ci sia sul mercato.
Il sistema Palette Plus completo costa solo $2,999 e potete realizzare splendide diapositive ad appena 60 cent. l’una.
E PalettePlus viene offerta con la garanzia soddisfatti o rimborsati di 21 giorni.



lunedì 16 agosto 2010

Fiat 126 (1974)


Fiat 126 (1974)

Un'altra FIAT...


domenica 15 agosto 2010

E. Snow, L'altra faccia del Fiume (1966)


E. Snow, L'altra riva del fiume (1966)

Edgar Snow ha seguito da vicino l'evolversi della rivoluzione; i suoi libri, nati da lunghi periodi di permanenza in Cina, sono stati molto popolari.

Nella copertina e nel retro, due foto di Mao, nel 1936 e nel 1966, scattate da Snow stesso.

E. Snow, L'altra riva del fiume (1966)

sabato 14 agosto 2010

Fiat Nuova 127 (1977)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Il testo dice:
La 127 ha segnato una tappa importante nella stona dell'automobile. Quando uscì divenne subito un modello guida per tante altre vetture della sua categoria.
La nuova Fiat 127 si ripropone come capostipite della seconda generazione ancora più 127 di prima.
Nuova come gamma: due motori (900 e 1050 cmc), tre allestimenti ("L" "C" e "CL"), a due e tre porte.
Nuova nella linea e nella funzionalità: maggior vetratura e visibilità posteriore, più ampio e facile accesso al vano bagagli.
Nuova nel confort: interni rinnovati con sedili più avvolgenti e imbottiti, rivestimento totale in moquette sulla "CL", più silenziosa.
Nuova nell'affidabilità: sedi valvole rivestite di stellite, frizione maggiorata, cambio più robusto e preciso, paraurti in resina elastica sulla "C" e "CL", maggiore protezione antiruggine.
Nuova nell'economicità d'esercizio: anche 20 km con un litro la 900 cmc.

giovedì 12 agosto 2010

Innocenti Mini (1972)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Lo confesso, io ero uno dei Mini. E con un 'look' molto simile al giovanotto della pubblicità, solo che i capelli erano un po' più lunghi...
Come dice il testo, la tenuta di strada era leggendaria, ma quanto ai freni... Ho avuto sempre un sacco di problemi!


Il testo dice:

Tu non sopporti di essere confuso con gli altri?
La Mini è come te: ha una personalità ben spiccata, una "fisionomia" tutta sua, diversa da tutte le altre.
Tu sei uno che brucia le tappe, ma ha sempre i piedi ben posati per terra?
La Mini è come te: ha un motore robusto e generoso, elastico, scattante, ma ha anche una frenata e una tenuta di strada che sono ormai leggendarie.
Tu sei uno che ama vivere con tutte le comodità, ma senza ostentazione?
La Mini è come te: piccola fuori, ma dentro spaziosa, raffinata, accogliente.
Tu sei un tipo che si trova a suo agio in qualsiasi situazione?
La Mini è come te: sta bene in città come in autostrada, davanti alla Scala come al campo di golf. La Mini è irripetibile. Proprio come te.

Mini 1000 - Mini 1001 - Mini Matic - Mini T - Mini Cooper 1300
5 modi per essere Mini


mercoledì 11 agosto 2010

A. Ginsberg, Planet News (1968)



Le ultime notizie dal Mondo (della Beat Generation...).

martedì 10 agosto 2010

Marte e Univac (1973)


https://drive.google.com/file/d/0B-I-2gftBN19ZVhTMWY0NEx1TTA/edit?usp=sharing

Chissà cosa ne avrebbero pensato Schiaparelli e Maggini...


Il testo dice:

Were the erosion patterns in the valley walls caused by water run-offs? (Mars isn't supposed to have that much water.) Or were they caused by volcanic action or savage windstorms?
These are questions that will be answered by the scientists at Cal Tech's Jet Propulsion Laboratory. UNIVAC computer 1230 helps by making good photos out of so-so photos.
When a picture of Mars is first received from NASA's Mariner satellite, it's been radioed across 140 million miles of space and it can be dimmed by glare and dust on the planet's surface. Usually it isn't much to look at.
But, after it's been touched up by 1230, there's plenty to look at.
Suddenly canyons yawn, mountains thrust up, craters deepen and all kinds of questions arise about how it all could have happened.
It used to take six months to reconstruct a Mars photo satisfactorily. 1230 does the job in less than six minutes. But speed isn't 1230's only attribute.
The computer was also built for strength because it would have to travel to Florida to help with the Mariner launch. This ruggedness got an unexpected test when part of the lab roof fell in during an earthquake.
After the shower of ceiling tiles and debris was cleared away, however, technicians found that 1230 had never missed a beat.
Not all UNIVAC computer systems live the exciting, far-out life of 1230. But around the world, for a growing variety of customers, they are successfully taking projects that used to be thought impossible and reducing them to mere routine.
Mere routine that calls for excellent equipment, hard work and creative worry.


Cioè:

Gli schemi di erosione sulle pareti della valle furono causati dallo scorrimento delle acque? (Non si ritiene che Marte abbia così tanta acqua.) O furono causati da un’azione vulcanica o da furiose tempeste di vento?
A queste domande risponderanno gli scienziati del Jet Propulsion Laboratory del Cal Tech. Il computer UNIVAC 1230 da loro una mano trasformando delle immagini mediocri in ottime immagini.
Non appena il satellite Mariner della NASA riceve una foto di Marte, la radiotrasmette per 140 milioni di miglia nello spazio e la foto può essere resa confusa dalla luminosità e dalla polvere della superficie del pianeta. Di solito non c’è molto da vedere.
Ma dopo che è stata ritoccata dal 1230 si possono osservare invece molte cose. D’improvviso i canyon si spalancano, le montagne si ergono, i crateri sprofondano e nascono un sacco di domande sul come ciò sia accaduto.
Di solito ci volevano sei mesi per ricostruire una foto di Marte in maniera soddisfacente. Il 1230 fa questo lavoro in meno di sei minuti. Ma la velocità non è l’unica caratteristica del 1230.
Il computer è stato costruito anche per essere resistente, dato che doveva viaggiare sino in Florida per dare una mano al lancio del Mariner. La sua solidità è stata sottoposta ad una prova inaspettata quando parte del tetto del laboratorio crollò a causa di un terremoto.
Dopo che la pioggia di tegole e calcinacci fu tolta i tecnici trovarono che comunque il 1230 non aveva perso un colpo.
Non tutti i sistemi computerizzati della UNIVAC vivono l’eccitante e remota vita del 1230. Ma nel mondo, per un numero crescente e disparato di utenti, i computer stanno affrontando con successo progetti che si pensavano impossibili e li stanno riducendo a mera routine.
Mera routine che richiede una strumentazione eccellente, del duro lavoro e una preoccupazione creativa.

lunedì 9 agosto 2010

FIAT Overseas Delivery (1973)


Fiat Overseas Delivery (1973)


Il testo dice:

Tutti i soldi che dovresti spendere per noleggiare l'auto di qualcun altro in Europa potrebbero andare nell'acquisto di una Fiat tutta tua in Europa.

Quando vi fermate a considerare quanto denaro costi il noleggio di un auto per due o tre settimane, davvero sembra molto più sensato investire quel denaro nell'acquisto di una Fiat. Andateci in giro e quando le vacanze saranno finite avrete qualcosa che val la pena riportare a casa con voi al posto di una fattura per il noleggio.

domenica 8 agosto 2010

Fiat Ritmo (1985)


Fiat Ritmo (1985)

"... Impennata verso il rialzo anche per il confort, il piacere di guida e il design. Chi acquista la nuova Ritmo può essere certo di realizzare un ottimo investimento, a medio e a lungo termine. Più semplicemente, è sicuro di fare un grande affare."

martedì 3 agosto 2010

Seagate (1987)


Seagate (1987)

Quando il PC era ancora lo 'small computer', il 'piccolo computer' e l'Hard Disk era l'Hard disc drive memory.


Il testo dice:

The only drive worth asking for by name.
We'll let you in on a secret. If the small computer you're using has a hard disc drive memory, chances are that drive was made by Seagate.
There's a reason for this-actually over 4 million reasons. (That's the number of hard disc drives Seagate has shipped to quality-conscious customers throughout the world.)
Why are we telling you this?
So you can be sure you get Seagate quality in your new computer, disc memory upgrade or add-on.
The name on the outside may be different, but now that you know the difference, make certain that the name on the inside is SEAGATE.


Cioè:

Il solo disco che val la pena di chiamare per nome.
Vi mettiamo a parte di un segreto. Se il piccolo computer che state usando ha una memoria a disco rigido, è probabile che quel disco sia stato fatto da Seagate.
E c'è un motivo - in realtà più di 4 milioni di motivi. (Questo è il numero di dischi rigidi che Seagate ha venduto in tutto il mondo a clienti attenti alla qualità.)
Perché vi diciamo questo?
Così che possiate esser sicuri di avere la qualità Seagate nel vostro nuovo computer, nel vostro aggiornamento di disco rigido o nel vostro dispositivo aggiuntivo.
Il nome all'esterno può essere diverso, ma ora che sapete la differenza, accertatevi che il nome all'interno sia SEAGATE.

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.